Insegnamento mutuato da: B021053 - FORME DELLA POESIA ITALIANA Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA Curriculum LETTERARIO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso si propone di sottoporre alla lettura e all'analisi critica testi della Letteratura italiana di rilievo fondativo sia dal punto di vista del valore estetico sia da quello del significato storico e civile in rapporto all'istituzione ed elaborazione dell'identità culturale della nazione.
Testi: Eugenio Montale, Satura, a cura di Riccardo Castellana, Milano, Mondadori [Oscar], 2009.
Critica: Umberto Carpi, Montale dopo il fascismo dalla "Bufera" a "Satura", Padova, Liviana, 1971;
Pier Vincenzo Mengaldo, Primi appunti su "Satura", in La tradizione del Novecento. Da D'Annunzio a Montale, Milano, Feltrinelli, 1975, pp. 335-358
Obiettivi Formativi
Conoscenza
Il corso si propone di offrire strumenti per la conoscenza della poesia italiana del secondo Novecento, assumendo come punto di osservazione privilegiato la serie dei mutamenti profondi intervenuti nell'opera del maggior poeta italiano del secolo, Eugenio Montale, nell'arco temporale compreso tra la sua terza raccolta poetica, La bufera e altro (1956), e la quarta raccolta Satura (1971. Di Satura saranno fatti emergere i principali elementi tematici e formali anche alla luce del sempre più forte rilievo che nell'esperienza dell'autore va acquistando, negli anni che precedono il 1971, il lavoro del prosatore d'invenzione, del saggista, del giornalista. Di Satura saranno letti e commentati i componimenti più rilevanti al fine di metterne in rilievo le caratteristiche tematiche e formale e, insieme, il percorso che entro l'arco cronologico della sua composizione, si compie al suo interno.
Competenza
Il corso si propone di promuovere:
l'accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche;
l'uso consapevole di strumenti di commento dei testi;
il consolidamento della pratica di ricerca bibliografica in biblioteca;
l'affinamento delle capacità di esposizione orale ed (eventualmente) scritta.
il rafforzamento della capacità autonoma di lettura, interpretazione e commento dei testi letterari
lo sviluppo delle capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina
Prerequisiti
I prerequisiti sono quelli richiesti per il CDS Magistrale in Filologia moderna, curriculum letterario
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lettura e discussione dei testi con partecipazione degli studenti. Esercitazioni degli studenti nel commento dei testi
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o
dei programmi di scambio. (Erasmus e altri). La prova, si articolerà su alcune domande
relative alle seguenti specifiche parti del corso:
1. Storia di Montale dalla Bufera a Satura, con riferimento anche alla sua scrittura in prosa (giornalistica, di reportage, di invenzione).
2. Storia compositiva di Satura.
3. Lettura e commento dei testi di Satura.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza della storia montaliana dalla Bufera a Satura
- la conoscenza del lungo iter compositivo e editoriale di Satura
- la capacità di lettura, interpretazione e commento dei testi di Satura
- l'impiego maturo e consapevole della terminologia della disciplina
Programma del corso
Il corso si propone di offrire strumenti per la conoscenza della poesia italiana del secondo Novecento, assumendo come punto di osservazione privilegiato la serie dei mutamenti profondi intervenuti nell'opera del maggior poeta italiano del secolo, Eugenio Montale, nell'arco temporale compreso tra la sua terza raccolta poetica, La bufera e altro (1956), e la quarta raccolta Satura (1971. Di Satura saranno fatti emergere i principali elementi tematici e formali anche alla luce del sempre più forte rilievo che nell'esperienza dell'autore va acquistando, negli anni che precedono il 1971, il lavoro del prosatore d'invenzione, del saggista, del giornalista.