Il corso intende fornire gli strumenti per un’analisi critica delle principali metodologie per l’insegnamento messe a punto dalla ricerca nell’ambito della didattica della lingua italiana.
1) Nicoletta Maraschio, Fabio Caon (a cura di), Le radici e le ali. L’italiano e il suo insegnamento a 150 anni dall’Unità d’Italia, Utet Università 2011
2) Matteo Santipolo, Dalla sociolinguistica alla glottodidattica, Torino, Utet Università 2006
PER LA PREPARAZIONE DELL’UNITA’ DIDATTICA
1) Daniela Bertocchi, Gabriella Ravizza, Letizia Rovida, Metodi e strumenti per l’insegnamento e
l’apprendimento dell’italiano, Napoli, Edises, 2014.
1) Conoscenza del quadro sociolinguistico dell’Italia contemporanea;
2) Conoscenza delle principali metodologie per l’insegnamento della lingua italiana;
Competenza
1) Capacità di progettare percorsi didattici differenziati a seconda delle classi di concorso relative all’insegnamento dell’italiano
2) Capacità di progettare percorsi didattici differenziati in funzione dei diversi livelli di apprendimento;
3) Capacità di progettare percorsi didattici funzionali al potenziamento delle competenze linguistiche e al consolidamento delle pratiche linguistiche.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Le lezioni sono a carattere frontale, e si servono di presentazioni power-point.
Altre Informazioni
Gli studenti dovranno iscriversi al corso utilizzando la piattaforma e-learning "Moodle".
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene mediante un colloquio in cui vengono verificate sia le conoscenze teoriche relative alle metodologie per l’insegnamento della lingua italiana, sia la capacità di progettare concretamente percorsi didattici. In questa prospettiva gli studenti dovranno elaborare un’unità didattica compatibile con una determinata classe di concorso, che dovrà pervenire ai docenti almeno una settimana prima della data prevista per l’esame. Per superare l’esame finale si dovrà dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutti gli obiettivi formativi del corso.
Programma del corso
All’inquadramento teorico della materia, e alla sua declinazione rispetto all’architettura dell’italiano, saranno affiancate lezioni per la progettazione e lo sviluppo di percorsi didattici che tengano conto delle peculiarità della lingua italiana contemporanea.
In particolare, all’interno di ciascuna settimana del corso, due lezioni (curate dal Prof. Binazzi) vengono dedicate, di volta in volta, alla presentazione e alla discussione di una dimensione del quadro variazionale dell’italiano, riservando alla terza lezione di ogni settimana (curata dalla Prof.ssa Setti) l’illustrazione della ricaduta sul piano della didattica, dedicando spazio alla progettazione di specifici percorsi didattici, anche in vista della preparazione dell’UD prevista dal programma.