Il corso su "Lo spazio della modernità letteraria" è diviso in due moduli. Il primo (6 CFU): "Paesaggi, notturni e musica nella poesia moderna" a cura della prof. Anna Dolfi, analizzerà testi poetici della modernità letteraria da Leopardi a Magrelli; il secondo (6CFU) a cura della prof. ELisabetta Bacchereti è dedicato allo studio monografico dell'opera di C.E. Gadda nella prospettiva del Modernismo italiano.
Per il primo modulo (Prof. Dolfi), alla luce delle moderne riflessioni sul paesaggio e della fenomenologia del notturno, con una specifica attenzione ai notturni musicali, si discuteranno e analizzeranno testi poetici di Leopardi, Graf, Pascoli, Ungaretti, Sbarbaro, Montale, Caproni, Luzi, Sereni, Merini, Magrelli... Sarà fondamentale la partecipazione alle giornate del convegno internazionale organizzato da Anna Dolfi che si svolgerà Firenze tra Aula Magna del Rettorato e Sala Ferri del Gabinetto G. P. Vieusseux dal 9 al 11 ottobre 2018 sul tema Notturni e musica nella poesia moderna. La scelta completa degli autori e dei testi oggetto d’esame sarà indicata nel corso delle lezioni e ne verrà data notizia (oltre che nel programma aggiornato con quanto effettivamente trattato alla fine del modulo) tramite la piattaforma Moodle, dove verranno anche caricati materiali critici pertinenti. Quanto alla bibliografia critica di riferimento:
● Giorgio Bertone, Lo sguardo escluso. L’idea di paesaggio nella letteratura occidentale, Novara, Interlinea, 1999 oppure Giorgio Bertone, Letteratura e paesaggio. Liguri e no, Lecce, Manni, 2001.
● Anna Dolfi, L’idillio e l’astrazione. Le forme del paesaggio in poesia da Leopardi alla terza generazione, in La parola e l’immagine. Studi in onore di Gianni Venturi, a cura di Marco Ariani, Arnaldo Bruni, Anna Dolfi, Andrea Gareffi, Firenze, Olschki, 2011, I, pp. 655-675.
• A. Dolfi, Notturni in poesia. Riflessioni sull’‘effetto notte’, in La passione impressa. Studi offerti a Anco Marzio Mutterle, a cura di [.], Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, 2008, pp. 113-127.
• A. Dolfi, Musica in poesia da Leopardi alla terza generazione, in Per Romano Luperini, a cura di Pietro Cataldi, Palermo, Palumbo, 2010, pp. 391-415.
• È raccomandata la lettura di “Per amor di poesia (o di versi)”. Seminario su Giorgio Caproni, Firenze, FUP, 2018 e la consultazione di almeno alcuni capitoli di Piero Boitani, Il grande racconto delle stelle, Bologna, Il Mulino.
Per il secondo modulo (prof. Bacchereti):
Per l’opera di Gadda l’edizione di riferimento resta quella delle “Opere di C. E. Gadda” diretta da Dante Isella (“la Spiga” Garzanti), in 5 volumi, oggi in edizione economica: “Romanzi e racconti I”, “Romanzi e racconti II”, “Scritti postumi e vari”, “Saggi giornali favole” I, “Saggi giornali favole” II. Tuttavia tutte le opere sono disponibili anche in volumi singoli (Garzanti o Adelphi). Letture fondamentali: i romanzi “La cognizione del dolore”, “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”; una raccolta di racconti a scelta tra "L'Adalgisa", "Accoppiamenti giudiziosi", "Novelle dal ducato in fiamme"
Monografie e saggi critici essenziali: G. Patrizi, “Gadda”, Roma, Salerno, 2014. G. Roscioni, “La disarmonia prestabilita”, Einaudi !995 (1969); E. Manzotti, “ “La cognizione del dolore” di C.E. Gadda”, in “Letteratura italiana Einaudi, Le Opere”, vol. IV.II, Einaudi 1996, G. Guglielmi, Prosa del Novecento I, Torino, Einaudi, 1989 (i saggi:" Poetiche di romanzo in Pirandello" "L'io originale di Zeno", "I paradossi di Gadda"): R. Donnarumma, "Gadda modernista". Pisa,Edizioni ETS, 2006. Testi e/o interventi critici segnalati durante il corso e inseriti sulla piattaforma Moodle d'Ateneo.
Obiettivi Formativi
Per il primo modulo "Paesaggi, notturni e musica nella poesia moderna" (prof. Anna Dolfi), conoscenza e problematizzazione, alla luce dei temi prefissati (paesaggio, notturni e musica, con il relativo dibattito teorico), dei testi della grande trazione poetica della modernità da Leopardi ai contemporanei, inquadrata nel panorama europeo.
Per il secondo Modulo " C.E. Gadda e il modernismo " (prof. Bacchereti:
Conoscenza complessiva e analitica dell’ opera di Gadda, definizione dei connotati problematici e critici della categoria del modernismo, degli aspetti tematici e tecnici caratterizzanti in particolare la narrativa.
Competenze : perfezionamento della metodologia dell’ analisi testuale e dell’interpretazione di testi letterari; perfezionamento della capacità di stabilire relazioni tra forme, contesti e testi; perfezionamento della capacità di identificare e utilizzare le fonti bibliografiche;, di elaborazione di percorsi di ricerca autonomi e di esposizione e presentazione di eventuali brevi relazioni, orali e/o scritte; sviluppo dell’autonomia interpretativa e affinamento delle capacità di espressione orale, con particolare attenzione al potenziamento delle competenze lessicali nell’ambito specifico della critica letteraria.
Comportamento:- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale (partecipazione ad eventuali convegni, seminari, iniziative) e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Conoscenza di base delle principali tendenze e movimenti storico- culturali e letterari, e degli autori principali, sia in poesia sia in prosa, della modernità.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Il primo modulo prevede la discussione di testi poetici, anche tramite esercitazioni e 'explication de texte'.
Il secondo modulo prevede inoltre una sezione finale riservata a brevi presentazioni individuaii in power point su argomenti del percorso di studio concordati con il docente. Tutte le presentazioni saranno pubblicate sulla piattaforma Moodle a disposizione di tutti gli iscritti al corso e saranno oggetto di verifica in sede di esame finale.
Altre Informazioni
Si ricorda che per ciascun modulo la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni. E' inoltre richiesta la presenza alle iniziative extracurriculari (convegni, seminari) indicate dai docenti. Gli studenti part time dovranno concordare con il docente programmi sostituivi ed integrativi, presentandosi a ricevimento.
E' richiesta l'iscrizione alla piattaforma Moodle relativa al corso.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Per il primo modulo la valutazione terrà conto della capacità di leggere e commentare autori e testi proposti a lezione e durante le giornate del convegno, inquadrandoli alla luce delle problematiche metodologiche generali su paesaggio, notturni, musica e letteratura (come da bibliografia fornita e continuamente aggiornata nel corso delle lezioni). Si terrà conto anche di ricerche individuali e approfondimenti svolti dagli studenti (mediante relazioni orali).
Per il II modulo: la valutazione finale terrà conto della presentazione orale in itinere di ciascuno studente. L'esame verterà sulla verifica delle conoscenze degli argomenti del corso, comprese tutte le presentazioni, e delle competenze (analisi di un breve estratto dai testi in lettura).
Programma del corso
Per il primo modulo:
1 – PAESAGGI, NOTTURNI E MUSICA NELLA POESIA MODERNA (PROF. ANNA DOLFI)
Alla luce delle moderne riflessioni sul paesaggio e della fenomenologia del notturno, con una specifica attenzione ai notturni musicali, verranno discussi e analizzati testi poetici di Leopardi, Graf, Pascoli, Ungaretti, Sbarbaro, Montale, Caproni, Luzi, Sereni, Merini, Magrelli.
È fondamentale la partecipazione alle giornate del convegno internazionale che si svolgerà Firenze dal 9 al 11 ottobre 2018 sul tema Notturni e musica nella poesia moderna.
Bibliografia critica di riferimento
● Giorgio Bertone, Lo sguardo escluso. L’idea di paesaggio nella letteratura occidentale, Novara, Interlinea, 1999 oppure Giorgio Bertone, Letteratura e paesaggio. Liguri e no, Lecce, Manni, 2001.
● Anna Dolfi, L’idillio e l’astrazione. Le forme del paesaggio in poesia da Leopardi alla terza generazione, in La parola e l’immagine. Studi in onore di Gianni Venturi, a cura di Marco Ariani, Arnaldo Bruni, Anna Dolfi, Andrea Gareffi, Firenze, Olschki, 2011, I, pp. 655-675.
• A. Dolfi, Notturni in poesia. Riflessioni sull’‘effetto notte’, in La passione impressa. Studi offerti a Anco Marzio Mutterle, a cura di [.], Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, 2008, pp. 113-127.
• A. Dolfi, Musica in poesia da Leopardi alla terza generazione, in Per Romano Luperini, a cura di Pietro Cataldi, Palermo, Palumbo, 2010, pp. 391-415.
• È raccomandata la lettura di “Per amor di poesia (o di versi)”. Seminario su Giorgio Caproni, Firenze, FUP, 2018 e la consultazione di almeno alcuni capitoli di Piero Boitani, Il grande racconto delle stelle, Bologna, Il Mulino.
La scelta completa degli autori e dei testi oggetto d’esame sarà indicata nel corso delle lezioni e ne verrà data notizia (oltre che nel programma aggiornato con quanto effettivamente trattato alla fine del modulo) tramite la piattaforma Moodle, dove verranno anche caricati materiali critici pertinenti.
Gli studenti partime (tutti gli altri sono tenuti alla frequenza obbligatoria di almeno 2/3 delle lezioni) o eventuali non frequentanti autorizzati, sia per quanto concerne i primi 6 crediti su Paesaggio, notturni e musica, sia per il secondi 6 CFU dovranno concordare un’integrazione al programma con i relativi docenti..
Per tutti gli iscritti : Chi avesse già portato qualcuno dei testi in programma per precedenti esami di Letteratura italiana moderna e contemporanea o di Letteratura italiana dovrà richiedere testi sostitutivi.
Tramite la piattaforma Moodle, a cui si accede dal link http://e-l.unifi.it/, gli studenti potranno procedere all’iscrizione al corso, trovare il programma aggiornato, avere informazione su avvenimenti culturali particolarmente significativi, scaricare materiali utilizzati o da utilizzare a lezione (che saranno oggetto di esame). La piattaforma MoodleB008465 (B055) - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA, anche in presenza di altre eventualmente collegate all'insegnamento, sarà l’unica ad essere aggiornata. Solo da quella verranno inviati mail di avviso a tutti gli iscritti ogni qual volta verrà caricato del materiale. Anche studenti ancora in attesa di libretto o non iscritti alla specialistica potranno registrarsi sulla piattaforma dell'insegnamento come semplici visitatori al fine di ricevere come gli altri tutte le informazioni e il materiale necessario.
Gli studenti DOVRANNO presentarsi all’esame con una copia del programma aggiornata. Per il secondo modulo inoltrè è CONDIZIONE NECESSARIA presntarsi all'esame per lo meno con i testi gaddiani indicati come letture.
ORARIO DELLE LEZIONI
PRIMO SEMESTRE - I modulo INIZIO LEZIONI: lunedì 17 SETTEMBRE
Ricevimento – lunedì ore 13-14,30 (Dipartimento LILSI – sede di Piazza Savonarola 1)
Per mutamenti nell’orario di ricevimento fino al 31 ottobre, e per l’aggiornamento periodico del programma, consultare il sito http://annadolfi.altervista.org
***********************
Per il secondo modulo. Il corso si articola in tre sezioni a) definizione sintetica dei limiti cronologici, delle caratteristiche tematico-formali della categoria critico-letteraria del Modernismo europeo e italiano, con particolare attenzione per il versante italiano, principalmente nel campo della narrativa, con la rilettura in chiave modernista dei romanzi di L. Pirandello e I. Svevo. b) breve percorso monografico integrale sull'opera di C.E.Gadda e focalizzazione analitica in particolare sui principali romanzi, "La cognizione del dolore" e "Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana" c) presentazione dei percorsi individuali di approfondimento di argomenti e temi del corso o di analisi specifica di altri testi gaddiani.Per l’opera di Gadda l’edizione di riferimento resta quella delle “Opere di C. E. Gadda” diretta da Dante Isella (“la Spiga” Garzanti), in 5 volumi, oggi in edizione economica: “Romanzi e racconti I”, “Romanzi e racconti II”, “Scritti postumi e vari”, “Saggi giornali favole” I, “Saggi giornali favole” II. Tuttavia tutte le opere sono disponibili anche in volumi singoli (Garzanti o Adelphi). Letture fondamentali: i romanzi “La cognizione del dolore”, “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”; una raccolta di racconti a scelta tra "L'Adalgisa", "Accoppiamenti giudiziosi", "Novelle dal ducato in fiamme"
Monografie e saggi critici essenziali: G. Patrizi, “Gadda”, Roma, Salerno, 2014. G. Roscioni, “La disarmonia prestabilita”, Einaudi !995 (1969); E. Manzotti, “ “La cognizione del dolore” di C.E. Gadda”, in “Letteratura italiana Einaudi, Le Opere”, vol. IV.II, Einaudi 1996, G. Guglielmi, Prosa del Novecento I, Torino, Einaudi, 1989 (i saggi:" Poetiche di romanzo in Pirandello" "L'io originale di Zeno", "I paradossi di Gadda"): R. Donnarumma, "Gadda modernista". Pisa,Edizioni ETS, 2006. Testi e/o interventi critici segnalati durante il corso e inseriti sulla piattaforma Moodle d'Ateneo.
ALTRE INFORMAZIONI E NORME COMUNI AI DUE MODULI
Gli studenti partime (tutti gli altri sono tenuti alla frequenza obbligatoria di almeno 2/3 delle lezioni) o eventuali non frequentanti autorizzati, sia per quanto concerne i primi 6 crediti su Paesaggio, notturni e musica, sia per il secondi 6 CFU dovranno concordare un’integrazione al programma con i relativi docenti..
Chi avesse già portato qualcuno dei testi in programma per precedenti esami di Letteratura italiana moderna e contemporanea o di Letteratura italiana dovrà richiedere testi sostitutivi.
Tramite la piattaforma Moodle, a cui si accede dal link http://e-l.unifi.it/, gli studenti potranno procedere all’iscrizione al corso, trovare il programma aggiornato, avere informazione su avvenimenti culturali particolarmente significativi, scaricare materiali utilizzati o da utilizzare a lezione (che saranno oggetto di esame). La piattaforma MoodleB008465 (B055) - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA, anche in presenza di altre eventualmente collegate all'insegnamento, sarà l’unica ad essere aggiornata. Solo da quella verranno inviati mail di avviso a tutti gli iscritti ogni qual volta verrà caricato del materiale. Anche studenti ancora in attesa di libretto o non iscritti alla specialistica potranno registrarsi sulla piattaforma dell'insegnamento come semplici visitatori al fine di ricevere come gli altri tutte le informazioni e il materiale necessario.
Gli studenti DOVRANNO presentarsi all’esame con una copia del programma aggiornata. Per il secondo modulo inoltrè è CONDIZIONE NECESSARIA presntarsi all'esame per lo meno con i testi gaddiani indicati come letture.
ORARIO DELLE LEZIONI
PRIMO SEMESTRE - I modulo PROF.SSA DOLFI INIZIO LEZIONI: lunedì 17 SETTEMBRE
Ricevimento P– lunedì ore 13-14,30 (Dipartimento LILSI – sede di Piazza Savonarola 1)
Per mutamenti nell’orario di ricevimento fino al 31 ottobre, e per l’aggiornamento periodico del programma, consultare il sito http://annadolfi.altervista.org
PRIMO SEMESTRE II MODULO PROF. BACCHERETI INIZIO LEZIONI LUNEDI 5 NOVEMBRE.
ORARIO
lunedi ore 9-11
martedi ore 9-11
mercoledì ore 15-17
Ricevimento: fino al 5 novembre 2018 MARTEDI ore 9-11: Dal 6 novembre al 15 dicembre 2018 MARTEDIì ore 11.30- 13,30.