Insegnamento mutuato da: B005318 - LETTERATURA SPAGNOLA 1 (12 CFU) Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum STUDI LETTERARI E CULTURALI INTERNAZIONALI
Lingua Insegnamento
spagnolo
Contenuto del corso
Il viaggio nella letteratura spagnola: uno sguardo verso (e da) l'America.
PRIMO MODULO: LA CONQUISTA DEL NUEVO MUNDO TRA ESALTAZIONE E CONTROVERSIE
1. Il viaggio nel Medioevo e nell'epoca moderna: viaggio letterario e letteratura di viaggio.
2. L'epopea americana nelle Crónicas de Indias:
BERNAL DÍAZ DEL CASTILLO, Historia verdadera de la conquista de la Nueva España. Antología, ed. di Guillermo Serés, Madrid, Alianza Editorial, 2016.
3. La conquista dell'America nel teatro del Siglo de Oro:
LOPE DE VEGA, El nuevo mundo de Cristobal Colón, edizione critica di Jean Lemartinel e Charles Minguet, Lille, Presses universitaires de Lille, 1980.
SECONDO MODULO: AMERICA NELLE LETTERE CONTEMPORANEE
I. Impressioni nordamericane:
I.1. In rotta verso New York:
JUAN RAMÓN JIMÉNEZ, Diario de un poeta recién casado (1916), ed. di Michael P. Predmore, Madrid, Cátedra, 2018.
FEDERICO GARCÍA LORCA, Poeta en Nueva York, primera edición del original fijada y anotada por Andrew A. Anderson, Barcelona, Galaxia Gutenberg, 2015.
II. Lo sguardo esterno: la Spagna franquista attraverso gli occhi di una studentessa nordamericana
RAMÓN J. SENDER, La tesis de Nancy, Madrid, Casals, 2007.
III. La narrazione dell'alterità:
III.1. Identità e metticiato:
JOSÉ MARÍA MERINO, Las crónicas mestizas, Madrid, Alfaguara, 1998.
Nella preparazione del programma, gli studenti dovranno leggere attentamente le introduzioni critiche premesse ai singoli testi inseriti. Per un panorama generale delle diverse epoche della letteratura spagnola che consente l'approccio critico ai testi indicati, è altamente consigliabile il seguente manuale:
Felipe PEDRAZA JIMÉNEZ, Milagros RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012.
Per ulteriori aprofondimenti, possono consultarsi i seguenti saggi:
ARELLANO, Ignacio (ed.), Las Indias (América) en la literatura del Siglo de Oro. Homenaje a Jesús Cañedo, Kassel, Reichenberger, 1992.
PEÑATE RIVERO, Julio (ed.), Relato de viaje y literaturas hispánicas, Madrid, Visor, 2004.
PEÑATE RIVERO, Julio - UZCANGA MEINECHE, Francisco (eds.), El viaje en la literatura hispánica: de Juan Valera a Sergio Pitol, Madrid, Verbum, 2007.
SOLODKOW, David Mauricio, La conquista de América en el teatro del Siglo de Oro, en Tiempo e historia en el teatro del Siglo de Oro. Actas selectas del XVI Congreso Internacional. Nueva edición, ed. di Isabelle Rouane Soupault e Philippe Meunier, Aix-en-Provence, Presses universitaires de Provence, 2015 <http://books.openedition.org/pup/4528>
TODOROV, Tzvetan, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Torino, Einaudi, 2014.
VUELTA GARCÍA, Salomé, La letteratura basca prende il largo: il mare di Kirmen Uribe, «LEA», 5, 2016, pp. 313-331.
Obiettivi Formativi
Il corso è incentrato sul rapporto della letteratura spagnola con l'America in due momenti emblematici: la conquista del Nuevo Mundo, vissuta tra esaltazione e controversie, e il Novecento, dove lo sguardo verso (e da) l'America serve a raccontare le contradizioni e le angosce dell'uomo odierno, quali il problema dell'identità e la costruzione della memoria. È diviso in due parti: un primo modulo dedicato alle ricadute letterarie che portò con sé la conquista dell'America, dalla nascita di un nuovo genere sorto dalla necessità di raccontare la sconvolgente realtà americana e le gesta della conquista, le Crónicas de Indias, alla teatralizzazione barocca degli eventi vissuti; e un secondo modulo dedicato all'impatto poetico con gli Stati Uniti nel primo Novecento spagnolo e alla narrativa spagnola della seconda metà del ventesimo secolo e prime decadi del ventunesimo che guarda verso l'America.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua spagnola (B2). Conoscenza delle nozioni basilari della filologia.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su due domande sulle seguenti specifiche parti del corso: 1) la conoscenza della storia letteraria spagnola dai Secoli d´Oro all'epoca contemporanea; 2) la lettura completa e criticamente consapevole dei testi. Le due specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o due domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si potrà richiedere allo studente l'analisi dei materiali discussi a lezione.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in entrambe le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle due parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza delle nozioni basilari di storia letteraria spagnola dai Secoli d´Oro all'epoca contemporanea;
- la conoscenza degli strumenti critici adeguati per l'analisi di testi poetici e teatrali;
- la capacità di analizzare criticamente i testi inseriti nel programma.
Programma del corso
Docente: Prof.ssa Salomé Vuelta García
Insegnamento: LETTERATURA SPAGNOLA 1 e 2 (LM-37 e LM-14)
CFU: 12
SEMESTRE: Secondo
PROGRAMMA
Il viaggio nella letteratura spagnola: uno sguardo verso (e da) l'America
Il corso è incentrato sul rapporto della letteratura spagnola con l'America in due momenti emblematici: la conquista del Nuevo Mundo, vissuta tra esaltazione e controversie, e il Novecento, dove lo sguardo verso (e da) l'America serve a raccontare le contradizioni e le angosce dell'uomo odierno, quali il problema dell'identità e la costruzione della memoria. È diviso in due parti: un primo modulo dedicato alle ricadute letterarie che portò con sé la conquista dell'America, dalla nascita di un nuovo genere sorto dalla necessità di raccontare la sconvolgente realtà americana e le gesta della conquista, le Crónicas de Indias, alla teatralizzazione barocca degli eventi vissuti; e un secondo modulo dedicato all'impatto poetico con gli Stati Uniti nel primo Novecento spagnolo e alla narrativa spagnola della seconda metà del ventesimo secolo e prime decadi del ventunesimo che guarda verso l'America.
Le lezioni saranno impartite in lingua spagnola.
PRIMO MODULO: LA CONQUISTA DEL NUEVO MUNDO TRA ESALTAZIONE E CONTROVERSIE
1. Il viaggio nel Medioevo e nell'epoca moderna: viaggio letterario e letteratura di viaggio.
2. L'epopea americana nelle Crónicas de Indias:
BERNAL DÍAZ DEL CASTILLO, Historia verdadera de la conquista de la Nueva España. Antología, ed. di Guillermo Serés, Madrid, Alianza Editorial, 2016.
3. La conquista dell'America nel teatro del Siglo de Oro:
LOPE DE VEGA, El nuevo mundo de Cristobal Colón, edizione critica di Jean Lemartinel e Charles Minguet, Lille, Presses universitaires de Lille, 1980.
SECONDO MODULO: AMERICA NELLE LETTERE CONTEMPORANEE
I. Impressioni nordamericane:
I.1. In rotta verso New York:
JUAN RAMÓN JIMÉNEZ, Diario de un poeta recién casado (1916), ed. di Michael P. Predmore, Madrid, Cátedra, 2018.
FEDERICO GARCÍA LORCA, Poeta en Nueva York, primera edición del original fijada y anotada por Andrew A. Anderson, Barcelona, Galaxia Gutenberg, 2015.
II. Lo sguardo esterno: la Spagna franquista attraverso gli occhi di una studentessa nordamericana
RAMÓN J. SENDER, La tesis de Nancy, Madrid, Casals, 2007.
III. La narrazione dell'alterità:
III.1. Identità e metticiato:
JOSÉ MARÍA MERINO, Las crónicas mestizas, Madrid, Alfaguara, 1998.
Nella preparazione del programma, gli studenti dovranno leggere attentamente le introduzioni critiche premesse ai singoli testi inseriti. Per un panorama generale delle diverse epoche della letteratura spagnola che consente l'approccio critico ai testi indicati, è altamente consigliabile il seguente manuale:
Felipe PEDRAZA JIMÉNEZ, Milagros RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012.
Per ulteriori aprofondimenti, possono consultarsi i seguenti saggi:
ARELLANO, Ignacio (ed.), Las Indias (América) en la literatura del Siglo de Oro. Homenaje a Jesús Cañedo, Kassel, Reichenberger, 1992.
PEÑATE RIVERO, Julio (ed.), Relato de viaje y literaturas hispánicas, Madrid, Visor, 2004.
PEÑATE RIVERO, Julio - UZCANGA MEINECHE, Francisco (eds.), El viaje en la literatura hispánica: de Juan Valera a Sergio Pitol, Madrid, Verbum, 2007.
SOLODKOW, David Mauricio, La conquista de América en el teatro del Siglo de Oro, en Tiempo e historia en el teatro del Siglo de Oro. Actas selectas del XVI Congreso Internacional. Nueva edición, ed. di Isabelle Rouane Soupault e Philippe Meunier, Aix-en-Provence, Presses universitaires de Provence, 2015 <http://books.openedition.org/pup/4528>
TODOROV, Tzvetan, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Torino, Einaudi, 2014.
VUELTA GARCÍA, Salomé, La letteratura basca prende il largo: il mare di Kirmen Uribe, «LEA», 5, 2016, pp. 313-331.
Frequenza, lavoro dello studente e verifica finale
La frequenza indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.
L'esame finale, orale, verificherà:
1) La conoscenza delle nozioni basilari di storia letteraria spagnola dei Secoli d'Oro e del Novecento.
2) La lettura completa e criticamente consapevole dei testi.
Una preparazione incompleta su uno qualsiasi di questi due punti non permetterà il superamento dell'esame.