Insegnamento mutuato da: B008228 - STORIA DEL RINASCIMENTO Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Storia dell'età moderna. Approfondimento dei contenuti e delle metodologie proprie dello studio dell'età moderna in Europa (fine XV sec. - inizio XIX sec.) anche attraverso la lettura diretta di fonti e documenti e l'analisi dei principali orientamenti metodologici e storiografici.
J. DELUMEAU, La paura in Occidente. Storia della paura nell’età moderna, Milano, Il Saggiatore, 2018 (ed. or. Milano, SEI, 1979)
A. BORRELLI, La Repubblica della salute. Storia delle epidemie che hanno colpito la Città di Venezia in età moderna, Firenze, Clinamen, 2010
C. M. CIPOLLA, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell’Italia del Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2007
G. COSMACINI, Le spade di Damocle. Paure e malattie nella storia, Roma-Bari, Laterza, 2006
S. CUNHA UJVARI, Storia delle epidemie, Bologna, Odoya, 2012
J. DIAMOND, Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi treicimila anni, trad. it. Torino, Einaudi, 2014
Epidemie e società nel Mediterraneo di età moderna, a cura di G. Restifo, Messina, Siciliano, 2001
J. HATCHER, La morte nera. Storia dell’epidemia che devastò l’Europa del Trecento, Milano, Bruno Mondadori, 2009
Le epidemie nei secoli XIV-XVII. Atti delle giornate di studio Fisciano (Università degli Studi di Salerno), 13-14 maggio 2005, a cura di A. Leone e G. Sangermano, Salerno, Laveglia & Carlone, 2006
Epidémies et sociétés. Passé, présent et futur, ed. B. Fantini, Pisa, ETS, 2017 («Mefisto» Supplement, 6)
A. MANNO, San Rocco, Venezia e la peste, Venezia, Marsilio, 2015
W. H. MCNEILL, La peste nella storia. Epidemie, morbi e contagio dall’antichità all’età contemporanea, Milano, ResGestae, 2012 (ed. or. Torino, Einaudi, 1982)
Peste: entre épidemies et sociétés - Plague: epidemics and societies, a cura di M. Signoli, D. Chevé, P. Adalian, Pascal, G. Boëtsch, O. Dutour, Firenze, FUP-Firenze Univestiry Press, 2007
P. PRETO, Peste e società a Venezia, 1576, Vicenza, Neri Pozza, 1976
Venezia e la peste 1348-1797. Catalogo della mostra Comune di Venezia, Assessorato alla cultura e belle arti, Venezia, Marsilio, 1979.
Obiettivi Formativi
Il corso, attraverso l’approfondita lettura di alcuni testi, offrirà allo studente l’opportunità di condurre, sotto la guida del docente, un lavoro personale che lo metta in contatto con la pratica della ricerca storica, offrendogli l’opportunità di mettere alla prova di essa le proprie attitudini nonché le nozioni e metodologie apprese durante il corso.
L'esame si svolgerà in forma scritta (breve relazione su un argomento a scelta dello studente concordato con il docente).
La relazione sarà della lunghezza indicativa di ca. 20.000 caratteri, appositamente dotata di apparati critici (note a pie' di pagina e bibliografia finale).
Dopo una presentazione orale a fine corso, lo studente sottoporrà la relazione al docente che la valuterà sulla base della pertinenza del testo al tema scelto; correttezza nei metodi di analisi delle fonti e della bibliografia utilizzata; capacità critica dimostrata dallo studente.
La valutazione del docente verrà discussa in sede di esame orale. e terrà conto dell'insieme delle valutazioni di questi tre momenti.
Programma del corso
TITOLO DEL CORSO
Una trilogia della Paura: I. Il contagio
Il corso 2018-2019 apre una trilogia sulla paura che toccherà i principali motori e veicoli dell'emozione e del sentimento di paura nell'Europa del Rinascimento. Dopo un'introduttiva definizione terminologica e concettuale dei principali lemmi che definiscono la paura nell'Europa tardomedievale e protomoderna, e un'analisi e discussione critica degli scritti di Jean Delumeau, si affronterà il tema del contagio, introducendolo attraverso i paradigmi della storia epidemiologica e della medicina, e affrontandolo poi dal punto di vista della storia della cultura e delle mentalità