Il corso si propone la lettura critica di testi della letteratura italiana, di particolare rilievo fondativo dal punto di vista estetico, storico e civile, in rapporto all’elaborazione dell’identità culturale della nazione.
L’analisi, partendo da premesse di carattere filologico-documentario, attraverserà problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Testi e critica:
- Gino Tellini, Alle origini della modernità letteraria. La poesia a Firenze tra Ottocento e Novecento, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2013;
- Didattica della letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative, a cura di Gino Ruozzi e Gino Tellini, Firenze, Le Monnier Università, 2020;
- Simone Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Roma, Carocci, 2015.
Obiettivi Formativi
Conoscenza
Il corso si propone di illustrare i caratteri distintivi della modernità letteraria, attraverso un’indagine sulla poesia a Firenze tra Ottocento e Novecento.
Il corso intende offrire gli strumenti teorici e pratici fondamentali per la didattica della letteratura italiana con particolare attenzione all’impiego delle più recenti tecnologie digitali.
Il corso include nozioni preliminari di metrica, retorica e filologia, letture e commento di testi, l’approfondimento di alcune specifiche questioni (letteratura e identità nazionale, storia, geografia e biografia nello studio letterario), oltre alla conoscenza delle principali tecnologie digitali per lo studio e l’insegnamento della letteratura italiana.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Il corso intende in particolare sviluppare la capacità di progettare percorsi didattici differenziati e funzionali all’insegnamento della letteratura italiana nella scuola superiore attraverso l’uso delle tecnologie digitali.
Prerequisiti
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura di testi e di saggistica letteraria; buona competenza nell’uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza della storia nazionale italiana.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Le lezioni prevedono un parziale uso di strumenti informatici dei quali si mostrerà il funzionamento essenziale durante il corso.
Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole della Scuola per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l’esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma. Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all’inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio), avviene mediante un esame finale orale volto a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della letteratura italiana in rapporto all’argomento specifico del corso; conoscenza delle principali tecnologie digitali utilizzabili nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l'esame finale.
La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nella prova orale.
Programma del corso
Titolo del corso: Dal vate al saltimbanco. All’origine della poesia moderna in Italia.
Il corso si propone di illustrare i caratteri distintivi della modernità letteraria, attraverso un’indagine sulla poesia a Firenze tra Ottocento e Novecento.
L’indagine sulla civiltà letteraria fiorentina tra belle époque e avanguardie storiche si presenta non solo come ricostruzione di un fondamentale capitolo di storia letteraria, ma come ricerca di geografia e topografia culturale, di biografia ambientale, intesa a chiarire la vivacissima compresenza, nello stesso perimetro cittadino, di multiformi e antitetiche tensioni intellettuali.
Il corso include nozioni preliminari di metrica, retorica e filologia, letture e commento di testi, l’approfondimento di alcune specifiche questioni (letteratura e identità nazionale, storia, geografia e biografia nello studio letterario), oltre alla conoscenza delle principali tecnologie digitali per lo studio e l’insegnamento della letteratura italiana.