Insegnamento mutuato da: B029189 - STORIA DEL TEATRO ANTICO DEL RINASCIMENTO E DEL BAROCCO Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum STORIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso discute la nascita del teatro moderno in Italia nel XVI secolo, problematizzando così la teatralità del Rinascimento tra corte, accademia e mercato. È tenuto in codocenza con il prof. Stefan Hulfeld dell' Universität Wien, visiting professor nell'ambito delle attività del progetto di eccellenza del Dipartimento SAGAS.
1) GLI APPUNTI delle lezioni (indispensabili)
2) STUDI
- Siro FERRONE, Il teatro, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. Malato, 3. Il Quattrocento, Roma, Salerno editrice, 1996, pp. 955-992.
- Siro FERRONE, Il teatro, in Storia della letteratura italiana, diretta da E. Malato, 4. Il primo Cinquecento, Roma, Salerno editrice, 1996, pp. 909-1009.
- Fabrizio CRUCIANI, Teatro nel Rinascimento. Roma, 1450-1550, Roma, Bulzoni, 1983.
- Sara MAMONE, Il teatro nella Firenze medicea, Bologna, Cuepress, 2018.
- Stefano MAZZONI, Lo spettacolo delle accademie, in in Storia del teatro moderno e contemporaneo, vol. I. La nascita del teatro moderno: Cinquecento e Seicento, a cura di R. Alonge e G. D. Bonino, Torino, Einaudi, 2000, pp. 869-903.
3) FONTI
- Bernardo DOVIZI da Bibbiena, La calandria, a cura di P. Fossati, Torino, Einaudi, 1988.
- Angelo INGEGNERI, Della poesia rappresentativa e del modo di rappresentare le favole sceniche (1598), a cura di M. L. Doglio, Modena, Panini, 1989.
- Leone de' SOMMI, Quattro dialoghi in materia di rappresentazioni sceniche, a cura di F. Marotti, Milano, Il Polifilo, 1968.
Obiettivi Formativi
Acquisizione di approfondite competenze storico-filologiche sulla nascita del teatro moderno in Italia e sugli spettacoli rinascimentali attraverso i pensieri di filosofi (p.e. Francesco Petrarca), architetti (p.e. Leone Battista Alberti), accademici (p.e. Pomponio Leto), uomini di corte (p.e. Baldassare Castiglione) e professionisti del teatro (p.e. Leone de' Sommi).
Le lezioni stimoleranno negli studenti autonome capacità di ricognizione e di interpretazione di plurime fonti (letterarie, archivistiche, iconografiche, siti web). Obiettivo formativo basilare è dunque la mirata acquisizione individuale di capacità critiche sugli argomenti indagati. A tal scopo sono previste apposite esercitazioni.
CONOSCENZE:
Conoscenza del quadro storico di riferimento.
COMPETENZE:
Esercitare la critica delle fonti.
CAPACITÀ:
Sapere ricostruire e interpretare, in una ottica contestuale la nascita del teatro moderno.
Sviluppare le capacità di apprendimento indispensabili per proseguire, con autonomia critica, gli studi.
Prerequisiti
Laurea triennale. Buona conoscenza della lingua italiana.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: ore 36. Storia della cultura e storia dello spettacolo tramite lo studio comparativo di plurime fonti e diversi approcci storiografici. Approccio contestuale e multilineare agli argomenti di studio. Il corso sarà integrato da proiezioni di immagini. Sono previste esercitazioni. Uso della piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
La frequenza è vivamente consigliata. Sono previste prove orali e/o scritte in itinere e una prova orale finale.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia.
Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di:
1) Conoscere gli argomenti illustrati nel corso.
2) Comprendere le principali categorie concettuali della Storia dello spettacolo.
3) Esprimere le proprie opinioni con un linguaggio appropriato.
4) Discutere, con autonomia critica, i temi e la bibliografia del corso.