Insegnamento mutuato da: B002687 - STORIA DELLA FILOSOFIA Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Mediante la lettura e il commento di testi e l'impiego della bibliografia specializzata, il corso si propone di approfondire alcuni problemi filosofici, teologici, etici, estetici e politici connessi allo sviluppo della filosofia classica tedesca e all’eredità dell’idealismo (1760-1860).
- I. KANT, Critica della ragion pura, seconda ed. (B, 1787), II.I.1: "Analitica dei concetti" (ed. it.: a cura di P. Chiodi, Utet, Torino 1967, pp. 125-185).
- J.G. FICHTE, Fondamento dell'intera dottrina della scienza (1794), Prefazione e Parte I: "Principi dell'intera dottrina della scienza" (ed. it.: a cura di M. Sacchetto, Utet, Torino 1999, pp. 141-177).
- G.W.F. HEGEL, La fenomenologia dello spirito (1807), V: "Introduzione"; "Certezza sensibile"; "Ragione" (ed. it. a cura di G. Garelli, Einaudi, Torino 2008, pp. 57-79; 157-166).
- G.W.F. HEGEL, Lezioni sulla storia della filosofia (1825-26), III.4: "Kant, Fichte e Schelling" (ed. it. a cura di R. Bordoli, Laterza, Roma-Bari 2009, pp. 520-554).
- T. PINKARD, La filosofia tedesca 1760-1860. L'eredità dell'Idealismo, a cura di M. Farina, Einaudi, Torino 2014 (parti indicate a lezione).
Obiettivi Formativi
Conoscenza: gli studenti verificano le conoscenze generali acquisite affrontando la lettura e il commento di testi classici sotto la guida del docente e mediante l'impiego della bibliografia specifica. Competenza: attraverso l'esame analitico del testo e il confronto con la tradizione precedente e contemporanea, gli studenti sviluppano la propria capacità di comprensione e di giudizio autonomo, collocando testi e concetti all'interno dello sviluppo del pensiero filosofico. Comportamento: mediante relazioni scritte e orali gli studenti si addestrano a elaborare le proprie idee in modo chiaro e coerente e a esporle con un linguaggio scientifico appropriato.
Prerequisiti
Laurea triennale; conoscenze di base della storia della filosofia fino al XVIII secolo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con discussione guidate; esercitazioni sui testi; (eventuale) preparazione di elaborati scritti.
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
Nell'esame orale gli studenti svilupperanno le conoscenze di base acquisite, applicando la capacità di analizzare i testi, di effettuare confronti con la tradizione filosofica, di elaborare autonomamente le loro idee esponendole con un linguaggio scientifico appropriato.
Programma del corso
Il corso esaminerà alcuni aspetti della critica di Hegel ai suoi predecessori, con particolare riguardo alla "Critica della ragion pura" di Kant e alla prima "Dottrina della scienza" di Fichte.