Il corso introdurrà gli studenti allo studio di testi e problemi filosofici fondamentali dell'antichità classica, considerati sia dal punto di vista della loro genesi e fortuna storica, sia con riferimento alla loro sostanza concettuale.
TESTI
- Platone, Cratilo, a cura di F. Aronadio, Laterza.
- Platone, Sofista, a cura di B. Centrone, Einaudi.
- J.L. Ackrill, Aristotle: Categories and De interpretatione, Oxford UP (verranno forniti pdf sia di questo testo, sia di traduzioni italiane).
- Stoici antichi, Frammenti (verranno forniti pdf).
LETTERATURA SECONDARIA (non obbligatoria)
- F. Ademollo, The Cratylus of Plato: A Commentary, Cambridge UP.
- P. Crivelli, Plato’s Account of Falsehood: A Study of the Sophist, Cambridge UP.
- M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Einaudi.
- J. Barnes, D. Schenkeveld, Language, in K. Algra, J. Barnes, J. Mansfeld, M. Schofield, The Cambridge History of Hellenistic Philosophy, Cambridge UP, 177–225.
MANUALE
- R. Chiaradonna, P. Pecere, Filosofia. la ricerca della conoscenza (Mondadori Scuola), voll. 1A + 1B (fino a Unità 6, cap. 1, § 2 – Plotino e il suo platonismo – compreso).
Ulteriori e più precise indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno i principali aspetti e implicazioni delle dottrine filosofiche antiche oggetto del corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno la capacità generale di confrontare e valutare diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico, anche facendo uso di risorse bibliografiche pertinenti.
- Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica e di illustrare con chiarezza e precisione il significato di un testo filosofico o un problema filosofico.
- Autonomia di giudizio: gli studenti acquisiranno la capacità di operare una scelta critica e informata tra diverse soluzioni a un problema interpretativo o filosofico.
- Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno la capacità di apprendimento necessaria per proseguire i loro studi in autonomia.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; discussione.
Altre Informazioni
Corso introduttivo.
Modalità di verifica apprendimento
- Esercitazioni scritte facoltative durante il corso.
- Esame orale finale.
L'esame finale (circa 30-40 minuti) avrà lo scopo di verificare se e in che misura i diversi obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi Formativi") siano stati raggiunti. Perché l'esame venga superato è necessario che tutti gli obiettivi siano stati raggiunti in misura almeno sufficiente. Agli studenti potrà venir richiesto di esporre o confrontare fra loro tesi filosofiche trattate a lezione o sul manuale, o di commentare testi compresi tra (o affini a) quelli trattati, per analizzarne il contenuto e la struttura argomentativa.
Per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentarsi puntuali all'appello oppure segnalare il proprio ritardo entro le due ore successive.
Programma del corso
Il tema del corso sarà la relazione tra linguaggio e realtà nella filosofia antica (con digressioni su aspetti e problemi della filosofia moderna e contemporanea). Analizzeremo principalmente i seguenti testi: Platone, Cratilo e Sofista; Aristotele, Categorie e De interpretatione; frammenti dei filosofi stoici.