1. Arthur Schopenhauer, Supplementi a Il mondo come volontà e rappresentazione, preferibilmente nella versione Savj-Lopez, De Lorenzo (Laterza), oppure nella versione Giametta (Rizzoli) (dal capitolo XL al capitolo L, compresi).
2. Martin Heidegger, Essere e tempo, a cura di Pietro Chiodi, Milano, Longanesi (in una delle molte ristampe) (il capitolo “La possibilità di essere-un-tutto da parte dell’esserci e l’essere-per-la-morte”).
3. Fabio Bazzani, Evanescenza del tempo. L’esperienza del Sé, Firenze, Clinamen 2017.
Obiettivi Formativi
Buona conoscenza delle tematiche inerenti alla filosofia morale.
Conoscenza e capacità di comprensione.
Autonomia di giudizio.
Capacità di apprendere.
Prerequisiti
Formazione liceale completa e prima formazione universitaria.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e relazioni scritte.
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti. La prova orale, in parte vertente su una attenta analisi testuale, consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso, con particolare attenzione alle sue capacità di lettura ed interpretazione dei testi oggetto del programma. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.
Programma del corso
Primo semestre - Corso di approfondimento curriculare per Laurea Triennale
Storia della Filosofia Morale
L’esperienza del soggetto individuale: il tempo e la morte. Schopenhauer e Heidegger.