C. Capra, 'Storia moderna', Le Monnier 2004; E. Hinrichs, 'Alle origini dell'Età moderna', Laterza, 1984. J.A. Marino (Ed.), 'Early Modern Italy, Oxford, 2002 e L. Felici, LA Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016.Per la parte monografica si richiede lo studio di due monografie a scelta tra: ; M. Biagioni, L. Felici, La Riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2012; Alterità. Esperienze e percorsi nell'Europa moderna, a cura di L. Felici, Firenze University Press 2014; E. Crouzet-Pavan, Rinascimenti italiani 1380-1500, Roma, Viella, 2012; G.M. Cappelli, L’Umanesimo italiano da Petrarca a Valla, Roma, Carocci, 2010; M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009.C.H. Parker,
Relazioni globali nell’età moderna, Bologna, il Mulino, 2012; R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma,
Carocci, 2013; T. Todorov, La conquista dell'America. Il problemadell'"altro", Torino, Einaudi, 1984; T. Herzig, Le donne di Savonarola.
Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014; A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma,
Carocci, 2013; O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XVXVIII,Roma, Carocci, 2008; R.H. Bainton, Erasmo della cristianità, Firenze, Sansoni, 1969; L. Felici, Giovanni Calvino e l’Italia, Torino, Claudiana, 2010; M. Biagioni, M. Duni,L. Felici ( a cura di), Fratelli d’Italia. Riformatori italiani del Cinquecento, Torino Claudiana, 2011; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga tra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma, Viella, 2013; M. Firpo, Juan de Valdés e la Riforma in Italia nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016; M. Firpo, F. Biferali, “Navicula Petri” . L’arte dei papi nel Cinquecento, 1527-1571, Roma-Bari, Laterza, 2009; A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 2010; P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, IlMulino, 1982;G. Fragnito, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e ivolgarizzamenti della Scrittura (1471-1605), Bologna, Il Mulino, 1997; E. Bonora, La Controriforma,Roma-Bari, Laterza, 2001; G. Fragnito, Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, il Mulino, 2013; B.P.Levack, La caccia alle streghe in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2008; M. Mancino, G. Romeo, Clero criminale, Roma-Bari, Laterza, 2014; H. Kamen, Nascita della tolleranza, Milano, Il Saggiatore, 1967; G. Greco, M. Rosa, Storia degli antichi Stati italiani, Roma-Bari, Laterza, 2006; A. DeBenedictis, Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, IlMulino, 2001; S. Brigden, Alle origini dell'Inghilterra moderna. L'età deiTudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; C. Hill, Il mondo allarovescia. Idee e movimenti rivoluzionari nell’Inghilterra del Seicento, Torino, Einaudi, 198; R. Villari, Politica barocca. Inquietudini, mutamentoe prudenza, Roma-Bari, Laterza, 2010; P. Delpiano, La schiavitù in etàmoderna, Roma-Bari, Laterza, 2009; S. Nadler, Baruch Spinoza e l'Olanda delSeicento, Torino, Einaudi, 2009; J. H. Elliot, La Spagna imperiale 14961716, Bologna, Il Mulino, 1982; N. Elias, La società di corte, Bologna, IlMulino, 1980; R. J.W. Evans, Felix Austria. L'ascesa della monarchia
asburgica (1550-1700); H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1646, Bologna, Il Mulino, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2007; F. Venturi, Settecento riformatore, Torino, Einaudi, 1969, vol. I; V. Ferrone, Il mondo dell'Illuminismo; Torno, Einaudi, 2019; G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 1998;L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Il Mulino 2007; H. Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2016.
Altre monografie, o una fonte in sostituzione di una monografia, potranno essere concordate con il docente
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle linee evolutive della storia moderna a partire dalla scoperta dell'America alla Restaurazione (1830). Conoscenza e capacità di comprensione dei processi storici, anche nell'applicazione all'educazione degli adulti nel presente. Acquisizione di autonomia di giudizio, abilità comunicative e di apprendimento. Capacità di utilizzazione e sviluppo delle informazioni storiche apprese.
Prerequisiti
Preparazione storica di livello liceale
Metodi Didattici
18 lezioni frontali di 2 ore: presentazione e discussione di testi e documenti
Altre Informazioni
email docenti: lucia.felici@unifi.it; pasta@unifi.it.
Ricevimento dopo la lezione del lunedì e del martedì
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale anche per i non frequentanti e per gli studenti dei programmi di scambio Erasmus. L'esame è articolato in tre domande circa processi e problemi della tarda Età moderna e mira ad accertare la comprensione e la conoscenza dei fenomeni principali e la capacità di sviluppo di percorsi di ricerca autonomi.
Programma del corso
Il corso ripercorre la storia d'Europa dalla scoperta dell'America al 1830. Verranno discussi i principali fattori sociali e strutturali nello sviluppo dell'Antico Regime.