Insegnamento mutuato da: B026350 - STORIA CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Introduzione alla storia contemporanea. Periodizzazione, temi, problemi.
Il corso si propone di affrontare i nodi e i passaggi più rilevanti dell '800 e del '900 in una dimensione ampia, mondiale e non solo europea, quando possibile e necessario.
La bibliografia d'esame verrà illustrata all'inizio del corso.
Programma d’esame
Un libro o una coppia di libri a scelta tra i seguenti (Lista A):
• G. Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Laterza
• A.M. Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Laterza; Alberto M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Laterza
• T. Detti, G.Gozzini, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Pearson (o Bruno Mondadori); T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Pearson (o Bruno Mondadori)
• G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea, I, L’Ottocento, Laterza; G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Laterza
• In alternativa, si possono usare anche altri manuali o i libri della scuola superiore (necessario comunque concordare la scelta col docente)
Un libro a scelta tra i seguenti (Lista B):
1. M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi, Torino
2. E.H. Carr, Sei lezioni sulla storia, Einaudi, Torino
3. S. Luzzatto, Prima lezione di metodo storico, Laterza, Bari 2010
4. E. Traverso, Il passato: istruzioni per l’uso. Storia, memoria, politica, Ombre corte, Verona 2006
Un libro a scelta tra i seguenti (Lista C):
M. Baioni, F. Conti (a cura di), La politica nell’età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica, Carocci, Roma 2017
C.A. Bayly, La nascita dello stato moderno 1780-1914, Einaudi, Torino 2004
R.F. Betts, La decolonizzazione, il Mulino, Bologna 2003
G. Bocchi, L’Europa globale. Epistemologie dell’identità, Studium, 2015
M. Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino, Bologna 2014
J. Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi 2015
Sebastian Conrad. Storia globale. Un'introduzione. Roma, Carocci, 2015
G. Corni, Il sogno del grande spazio. Le politiche d’occupazione nell’Europa nazista
M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2008
D.W. Elwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento, Carocci, Roma 2012.
E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Laterza, Roma-Bari
A. Gibelli, La Grande guerra degli italiani, Rizzoli
A. Graziosi, L’Urss di Lenin e Stalin. Storia dell’Unione sovietica 1914-1945, il Mulino, Bologna 2007
F. Guida, L’altra metà dell’Europa. Dalla grande guerra ai giorni nostri, Laterza 2015
J.L. Harper, La guerra fredda. Storia di un mondo in bilico, il Mulino, Bologna 2013
R. Hilberg, La distruzione degli Ebrei d’Europa, Einaudi, Torino 1999
A. Hillgruber, Storia della 2a guerra mondiale, Laterza, Roma-Bari
E. J. Hosbawm E., Le Rivoluzioni Borghesi. 1789-1848 (The Age of Revolution 1962)
E. J. Hosbawm E., Il trionfo della borghesia, 1848-1875 (The Age of Capital 1975)
E. J. Hosbawm E., L’età degli imperi. 1875-1914 (The Age of Empires 1987)
E. J. Hosbawm E., Il secolo breve. 1914-1991 (The Age of Extremes 1994)
M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci, Roma 1999
I. Kershaw, All’inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Laterza 2016
I. Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso, Laterza 2007
K. Kiran Patel, Il new deal. Una storia globale, Einaudi
O. Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi, Torino 2014
M. Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, Milano 2005
A. J. Mayer, Soluzione finale. Lo sterminio degli ebrei nella storia europea, Mondadori, Milano 1990
G. Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII, Rizzoli, Milano 2000
G. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Laterza, Roma-Bari 1978
Jurgen Osterhammel, Niels P. Petersson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche (2003), il Mulino 2005
Claudio Pavone, Una guerra civile. Saggio sulla moralità nella resistenza, Bollati Boringhieri, 1994.
A. Revelant, Il Giappone moderno dall’800 al 1945, Einaudi.
S. Smith, La rivoluzione russa. Un impero in crisi 1890-1928, Carocci 2017
E. Traverso, Totalitarismo. Storia di un dibattito, Ombre Corte 2015
E.D. Weitz, La Germania di Weimar. Utopia e tragedia, Einaudi
N. Werth, Storia della Russia nel Novecento, il Mulino 2000
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA:
- acquisizione della conoscenza dei principali temi e problemi della storia contemporanea in una prospettiva ampia, quando possibile mondiale e non solo europea.
OBIETTIVI DI COMPETENZA:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della storia contemporanea
- conoscenza delle fonti della ricerca storica contemporaneistica
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del nostro presente
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, attività seminariale con documenti, proiezione di film.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria all'inizio del corso e frequenza obbligatoria (per i 2/3 del corso).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma scritta, con domande di tipologie diverse sugli argomenti trattati a lezione e nei testi scelti dallo studente dalle liste A, B e C del programma (anche per gli studenti non frequentanti). Agli studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri) è data la possibilità di sostenerlo con una prova orale. L’esame si propone di verificare:
- la comprensione dei principali processi della storia contemporanea e della sua periodizzazione
- la comprensione delle categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni
- la conoscenza dei principali eventi e fenomeni dalla duplice rivoluzione alla fine del '900
- la capacità di sintesi e di collegamento tra eventi e processi diversi
- capacità di usare il lessico specifico della disciplina. La prova deve essere scritta in italiano corretto.
Se lo studente non riesce a ottenere la sufficienza dopo quattro prove scritte dovrà ripetere il corso.
Programma del corso
Introduzione alla storia contemporanea. Periodizzazione, temi, problemi.
Il corso analizza i temi più rilevanti dell'età contemporanea dalla duplice rivoluzione a oggi, con particolare attenzione ai seguenti:
- periodizzazione
world and global history
- i modelli rivoluzionari, francese e bolscevico; classi sociali;liberalismo; socialismo; nazionalismo, imperialismo; le guerre mondiali; fascismi, totalitarismi; guerra fredda;decolonizzazione; fine del secolo breve; focus sull'Italia repubblicana