Scopo di questo corso avanzato è discutere e introdurre temi e metodi della didattica della filosofia, in particolare nelle scuole secondarie di secondo grado.
Il corso si articolerà in due parti:
1) L'insegnamento della filosofia nella storia: studio di un caso (prof.ssa L.A. Macor, 12 h.);
2) Costruzione di un modulo didattico: un approccio ermeneutico a testi classici (prof. G. Garelli, 24 h.).
1) Prima parte del corso (prof.ssa Macor):
- I. Kant, Antologia di scritti pedagogici, seconda ed., a cura di G. Formizzi, Il Segno dei Gabrielli Editori, Verona 2004;
- I. Kant, Risposta alla domanda: che cos'è l'illuminismo?, a cura di M. Bensi, Postfazione di A.M. Iacono, ETS, Pisa 2013; oppure in I. Kant, Scritti sul criticismo, a cura di G. De Flaviis, Laterza, Roma-Bari 1991, pp. 5-12 (o altra edizione).
- Materiali forniti dalla docente.
2) Seconda parte del corso (prof. Garelli):
- Aristotele, Metafisica, libro I.
- I presocratici: frammenti e testionianze.
- Materiali forniti dal docente.
Obiettivi Formativi
Conoscenza: gli studenti verificano le conoscenze generali acquisite nel corso triennale nella prospettiva di un loro futuro utilizzo didattico, affrontando la lettura e il commento di testi sotto la guida del docente e mediante l'impiego della bibliografia specifica.
Competenza: gli studenti sviluppano la propria capacità di comunicare in maniera didatticamente efficace le conoscenze acquisite, individuando tematiche appropriate all'interno della storia del pensiero filosofico e organizzandone una presentazione adeguata.
Comportamento: mediante relazioni scritte e orali gli studenti si addestrano a organizzare le loro idee in modo chiaro e coerente e a esporle con un linguaggio insieme scientificamente appropriato ed efficace sul piano comunicativo.
Prerequisiti
Buona conoscenza della filosofia occidentale nel suo sviluppo storico.
Metodi Didattici
Lezione frontale con discussione guidata + lezioni di carattere seminariale.
Per "seminario" si intende qui un corso basato sulla esposizione e discussione, da parte di alcuni studenti (in lavoro di gruppo), di testi precedentemente letti o elaborati e presentati criticamente ai colleghi e al docente.
Modalità di verifica apprendimento
Preparazione (con lavoro di gruppo) di un modulo didattico + colloquio orale.
La valutazione del modulo costituirà il 70% della valutazione finale. La valutazione del colloquio costituirà il 30% della valutazione finale.
Nelle relazioni, gli studenti dovranno mostrare di saper elaborare e sostenere argomentazioni didatticamente efficaci, e di saperle presentare in modo chiaro e coerente.
Nell'esame orale particolare riguardo verrà prestato alla proprietà del liguaggio adoperato, alla capacità di stabilire nessi e collegamenti e, in generale, a inquadrare i problemi considerandoli nell'insieme di un percorso formativo.
Programma del corso
Parte I (prof.ssa L.A. Macor, 12 h.):
- L’insegnamento della filosofia nell’illuminismo tedesco: istituzioni e figure principali.
Parte II (prof. G. Garelli, 24 h.):
- L'insegnamento della filosofia nella scuola superiore: un approccio ermeneutico.
- Presentazione di un percorso didattico a partire dai testi (Aristotele, Metafisica libro I): "Dal thaumazein alla filosofia: le origini del pensiero occidentale".
- Costruzione (in lavoro di gruppo) di un modulo didattico.