Italiano (o inglese nel caso di presenza numericamente significativa di studenti stranieri)
Contenuto del corso
Il corso introdurrà gli studenti allo studio di testi e problemi filosofici fondamentali dell'antichità classica, considerati sia dal punto di vista della loro genesi e fortuna storica, sia con riferimento alla loro sostanza concettuale.
TESTI
I testi verranno forniti in formato pdf. Le nostre fonti principali saranno le seguenti:
- G.S. Kirk, J. Raven, M. Schofield, The Presocratic Philosophers, Cambridge UP.
- J. Barnes, The Presocratic Philosophers, 2nd edn, Routledge.
BIBLIOGRAFIA ULTERIORE
- AA. VV., I presocratici. Testimonianze e frammenti, Laterza.
- G.W. Most, A. Laks (eds), Early Greek Philosophy, 9 vols, Loeb Classical Library = Les débuts de la philosophie, Fayard.
- J. Warren, I Presocratici, Einaudi.
MANUALI
- R. Chiaradonna, P. Pecere, Filosofia. la ricerca della conoscenza (Mondadori Scuola), voll. 1A + 1B (fino a Unità 6, cap. 1, § 2 – Plotino e il suo platonismo – compreso).
- A. Broadbent, Philosophy for Graduate Students. Metaphysics and Epistemology, New York / Oxford (Routledge) 2016.
Ulteriori e più precise indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno i principali aspetti e implicazioni delle dottrine filosofiche antiche oggetto del corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti svilupperanno ulteriormente (in relazione alle acquisizioni della laurea triennale) la loro capacità generale di confrontare e valutare diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico, anche facendo uso di risorse bibliografiche pertinenti.
- Abilità comunicative: gli studenti consolideranno e svilupperanno ulteriormente la capacità di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica e di illustrare con chiarezza e precisione il significato di un testo filosofico complesso o un problema filosofico.
- Autonomia di giudizio: gli studenti consolideranno la loro capacità di operare una scelta critica e informata tra diverse soluzioni a un problema interpretativo o filosofico. Tale capacità dovrà ora venir applicata a problemi più complessi e di più difficile soluzione.
- Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno ulteriormente la capacità di apprendimento necessaria per proseguire autonomamente i loro studi in questo campo.
Prerequisiti
Conoscenza precedente della filosofia antica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; discussione.
Altre Informazioni
Sarà richiesta la consultazione di bibliografia in lingua inglese.
Modalità di verifica apprendimento
- 4 punti su 30 sono attribuiti a una relazione scritta su tema e bibliografia da concordare con il docente. Alcune relazioni potranno venir esposte oralmente durante le lezioni; tutte dovranno essere consegnate in forma scritta una settimana prima dell'esame orale finale. Il voto varia da 1 (= sufficiente) a 4 (= ottimo). In caso di valutazione insufficiente non viene assegnato alcun punteggio e non è possibile sostenere l'esame orale.
- 26 punti su 30 (più eventuale lode) sono attribuiti all'esame orale, della durata di circa 30-40 minuti.
Sia la relazione scritta, sia l'esame orale saranno volti ad accertare se e in che misura siano stati raggiunti i diversi obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi formativi"). Per superare l'esame è necessario che tutti gli obiettivi siano stati raggiunti in misura almeno sufficiente. Nel corso dell'esame orale agli studenti potrà venir richiesto di esporre o confrontare fra loro tesi filosofiche trattate a lezione o sul manuale, o di commentare testi compresi tra (o affini a) quelli trattati, per analizzarne il contenuto e la struttura argomentativa.
Per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentarsi puntuali all'appello oppure segnalare il proprio ritardo entro le due ore successive.
Programma del corso
Filosofia greca arcaica.
Il corso presenterà i testi e le dottrine di alcuni tra i principali filosofi greci arcaici (i cosiddetti “presocratici”).
L'esame prevede anche lo studio obbligatorio di un manuale (vedi "Testi di riferimento").