Il corso si propone di introdurre ai temi, concetti e figure principali della storia dell’estetica occidentale, con riferimento specifico all’estetica del Novecento. La parte monografica affronterà, attraverso la lettura di Arte come esperienza di John Dewey e di una selezione di saggi specialistici sul tema estetica ed evoluzione, la questione del radicamento biologico dell’estetico e dell’importanza della lezione darwiniana per l’estetica del Novecento.
F. Desideri – C. Cantelli, "Storia dell'estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze", Carocci, Roma 2012/3. È richiesta la lettura dell'intero libro; per l'esame lo studente dovrà conoscere in dettaglio l’intera sezione 7; J. Dewey, "Arte come esperienza", Palermo, Aesthetica, 2007; una selezione di saggi su temi di estetica ed evoluzione sarà messa a disposizione dalla docente.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente alle questioni principali della storia dell’estetica, con particolare attenzione agli sviluppi dell’estetica del Novecento e al dibattito interdisciplinare tra estetica e scienze della vita. Competenze: Lo studente sarà in grado di orientarsi all’interno del dibattito classico, moderno e contemporaneo in estetica e affinerà le proprie capacità di analisi, interpretazione e riflessione critica sui testi attraverso la lettura e commento dell’opera di Dewey e dei saggi proposti, sotto la guida del docente. Comportamento: lo studente acquisirà familiarità con gli strumenti utili all'approfondimento delle tematiche discusse (cataloghi bibliografici, siti web di approfondimento, biblioteca). Imparerà ad argomentare tesi filosofiche in maniera chiara ed efficace, anche grazie ad esposizioni in forma seminariale e a discussioni guidate, relative principalmente al testo di Dewey.
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso esame orale. L’esame verrà diviso in due parti nello stesso appello: una prima parte generale relativa alla Storia dell’estetica (2-3 domande), una seconda parte relativa ai testi oggetto della trattazione monografica (2-3 domande). La valutazione complessiva terrà conto dell’informazione precisa e dettagliata circa i contenuti del corso e della correttezza dell’espressione linguistica e del lessico; della riflessione critica sui contenuti; della partecipazione attiva a lezione (inclusa la preparazione di una breve relazione orale di tipo seminariale, da presentare durante il corso). Durata dell’esame: circa 20 minuti.
Programma del corso
Il corso si articola in due sezioni: la prima sezione (più breve) relativa alla storia dell’estetica occidentale, con particolare riferimento al Novecento; la seconda relativa alla lettura e commento di "Arte come esperienza" di John Dewey, del breve saggio di Dewey "The Influence of Darwinism on Philosophy" e di una selezione di saggi sui rapporti tra estetica e teoria dell’evoluzione nel dibattito contemporaneo, con particolare riferimento alla nozione di esperienza estetica, alla questione del radicamento biologico-evolutivo dell’estetico, al rapporto tra arti, estetico ed esperienza ordinaria, al ruolo e significato della teoria darwiniana per la filosofia e, in particolare, per l’estetica del Novecento.