Il corso si articola in tre moduli: A) Un modulo sulle questioni centrali del dibattito filosofico sullo spazio e sul tempo. B) Un modulo di approfondimento sulle implicazioni delle teorie spazio-temporali relativamente al dibattito su realismo scientifico, oggetti fisici e approcci strutturali a tali questioni. C) Un modulo in forma seminariale e di carattere interdisicplinare sulla natura e ruolo dei modelli teorici e modelli di dati nella scienza.
B.Dainton, Time and Space (Acumen: Chesham, UK, 2010), e testi forniti dal docente durante il corso (inseriti nella pagina moodle del corso).
Obiettivi Formativi
Conoscenza: il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per introdurre lo studente alle questioni avanzate trattate nella corrente riflessione filosofica sulla scienza. Competenza: lo studente viene messo in grado di comprendere le questioni e i testi trattati, affinando la propria capacità di analisi e di interpretazione anche mediante il confronto con contesti storico-scientfici diversi. Comportamento: lo studente acquisisce familiarità con le questioni principali discusse nella riflessione filosofica su concetti e temi della scienza contemporanea, e con gli strumenti tecnicii utili all'approfondimento delle tematiche discusse.
Prerequisiti
Nessuno. Una conoscenza di base delle principali tematiche discusse nell'ambito della filosofia della scienza è comunque auspicabile. Nel caso, si consiglia la lettura di un manuale introduttivo di filosofia della scienza (per esempio: J. Ladyman, Filosofia della scienza, Carocci 2007; il testo è reperibile in biblioteca).
Metodi Didattici
Lezioni frontali e relazioni seminariali.
Altre Informazioni
Si consiglia di consultare sempre la pagina del docente (dal cerca chi o dal sito del dipartimento) per eventuali variazioni dell'ultimo momento riguardo agli orari del corso e del ricevimento.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale sugli argomenti trattati nel primo modulo; una relazione scritta di approfondimento su uno degli argomenti discussi nel primo o nel secondo modulo (concordato con il docente); una presentazione orale nell'ambito del terzo modulo (o, a scelta, una relazione scritta su uno dei temi trattati nel terzo modulo).
Programma del corso
I modulo. A) Filosofia del tempo: Il 'paradosso' di McTaggart (A-serie/B-serie e l'argomento sull'irrealtà del tempo). Tempo e cambiamento. La questione del divenire temporale (concezioni dinamiche vs statiche). Teorie tensed vs teorie tenseless del tempo. Le tre metafisiche del tempo (presentismo, possibilismo, eternalismo). Le frecce temporali. I viaggi nel tempo. B) Filosofia dello spazio-tempo: La questione della natura dello spazio e del tempo. I dibattiti sostanzialismo/relazionalismo e assoluto/relativo. Teorie del moto, simmetrie spazio-temporali e strutture spazio-temporali: dalla meccanica classica alla relatività ristretta. Le implicazioni della relatività per la filosofia del tempo.
II modulo. Le implicazioni delle questioni discusse nel I modulo per il dibattito corrente sul realismo scientifico, la questione degli oggetti fisici e dell'oggettività nella scienza. Particolare attenzione sarà dedicata all'approccio strutturale a tali questioni.
III modulo. Il dibattito sulla natura e ruolo dei modelli nella scienza, il rapporto tra modelli teorici e modelli di dati e la questione della rappresentazione scientficia Si tratta di un modulo seminariale, in cui sono previsti anche contributi di relatori ospiti.