A. Traina-B. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Patron, Bologna 2007
E. Riganti, Lessico latino fondamentale, Patron, Bologna 1989
Obiettivi Formativi
Dando per assodata una conoscenza di base della morfologia latina, il laboratorio mira, principalmente, a illustrare la sintassi del verbo e del periodo latino, consolidando al contempo alcune nozioni morfologiche e la genesi dei principali fenomeni fonetici; particolare attenzione verrà dedicata alla tecnica di traduzione di testi letterari in prosa e all’acquisizione di una certa padronanza lessicale.
Prerequisiti
Discreta conoscenza della lingua latina e della sua morfologia
Metodi Didattici
Lezioni interattive, che alternano forme di insegnamento frontale a forme di apprendimento pratico, con partecipazione attiva degli studenti: flessione, lettura e traduzioni in classe, accompagnate da un continuo lavoro di esercizio a casa.
Modalità di verifica apprendimento
Prove intermedie sugli argomenti appresi a lezione volte a verificarne la ricezione e l’apprendimento, seguite da un esame scritto alla fine delle lezioni. Attraverso la traduzione e l’analisi grammaticale di un brano tratto dall’opera ciceroniana scelta per il laboratorio, saranno verificate le competenze linguistiche e la conoscenza della morfologia, della grammatica e della sintassi latina.
Programma del corso
Lettura, comprensione, traduzione e analisi grammaticale e morfo-sintattica di un'opera di Cicerone, attraverso la quale si faranno approfondimenti storico-linguistici e sintattici.