Lingue e linguaggi; Le parti del discorso; La struttura grammaticale delle lingue con esempi dall’italiano e dalle altre lingue europee; Fonetica e fonologia
1-G. Graffi – S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2013.
2-G. Graffi, Sintassi, Bologna, il Mulino, 1994 (limitatamente ai capitoli “La sintasi Ingenua”
3- F. Albano Leoni – P. Maturi, Manuale di fonetica, Roma, Carocci, 1998.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire gli strumenti per la conoscenza e la comprensione delle problematiche fondamentali nell'ambito della linguistica, sia a livello teorico che metodologico. Gli obiettivi di conoscenza riguardano, più specificamente, l'acquisizione di: terminologia tecnico-specialistica del settore; conoscenza delle proprietà del linguaggio umano; conoscenze fondamentali e capacità di analisi ai vari livelli: fonetica e fonologia, morfologia, lessico, sintassi, semantica, pragmatica.
Obiettivi del corso sono anche l'acquisizione, da parte dello studente, delle abilità che gli consentano di comunicare in modo chiaro le nozioni acquisite, anche in ambito specialistico, di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie a risolvere problemi linguistici, a formulare giudizi in modo autonomo, e a intraprendere gli studi più avanzati nel settore.
Quali obiettivi di comportamento il corso si propone di stimolare gli studenti: (a) ad un utilizzo consapevole delle strutture dell'Ateneo in generale e del CdS in particolare, tra cui gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; (b) ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; (c) ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
conoscenza dei concetti di grammatica della scuola secondaria
Metodi Didattici
lezioni frontali con uso del Power point
ricerche su corpora linguistici
Altre Informazioni
Gli studenti potranno scaricare il power point delle lezioni alla fine di ogni parte del corso e saranno invitati a fare ricerche su corpora on line di lingua italiana
Il corso è diviso in tre parti: a) Lingue e linguaggi; b) sintassi; c) fonetica e fonologia.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri).
La prova si articolerà in tre domande sulle seguenti specifiche parti del corso:
1) Lingue e linguaggi (anche su argomento scelto dallo studente)
2) sintassi, con analisi sintattica di una frase e focalizzazione su un argomento specifico
3) fonetica e fonologia
. Durante la prova si potrà richiedere allo studente la discussione di esperienze pratiche di ricerche lessicali su corpus
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova. La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle diverse parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza delle proprietà generali caratterizzanti il linguaggio umano;
- la conoscenza e la capacità di applicare i concetti che fondano la sintassi
- la conoscenza delle principali caratteristiche acustiche articolatorie e fonologiche delle lingue con particolare riguardo all’italiano
Programma del corso
Prima parte “Lingue e linguaggi”: Schema della comunicazione / La comunicazione animale / Le proprietà del linguaggio umano / La doppia articolazione / il segno linguistico in Saussure / Senso e denotazione / La composizionalità e le entità linguistiche complesse / La struttura di predicazione e la proposizione.
Analisi del discorso e pragmatica: Performativo e constativo / Enunciato e frase / L’atto linguistico / La tipologia illocutoria / Lingua scritta e lingua parlata.
Seconda parte “la grammatica”
Le parti del discorso: Lemmi, forme e tokens / Lessico di parte aperta e di parte chiusa / Morfologia libera e legata / Il tag set
La struttura grammaticale delle lingue con esempi dall’italiano e dalle altre lingue europee;
Il costituente sintagmatico / La valenza / La dipendenza e la teoria X’ / La proiezione del lessico / I ruoli tematici / Tipi di frase / Le regole linguistiche e la competenza
Terza parte “Fonetica e fonologia”: Il suono / La fonazione / Il fonema e i sistemi fonologici / Informazione segmentale e soprasegmentale