Aspetti teorici e strumenti metodologici della didattica della lingua e della letteratura latina. Progettazione e simulazione di attività didattiche su argomenti di lingua e di storia letteraria latina, a partire da un percorso testuale proposto e presentato in classe dalla docente.
Il titolo del percorso tematico sarà: ‘La casa, il palazzo, la villa nella cultura letteraria latina’.
A. Balbo, ‘Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole’, Utet Università, Torino 2007.
Saggi critici proposti dalla docente, che saranno disponibili sul Moodle e presso la Copisteria Brunelleschi.
Altri manuali proposti:
M.P. Pieri, ‘La didattica del latino’, Carocci Editore, Roma 2009.
Anna Giordano Rampioni, ‘Manuale per l’insegnamento del latino nella scuola del 2000. Dalla didattica alla didassi’, Pàtron, Bologna 1998.
Obiettivi Formativi
Acquisire la conoscenza di strumenti e orientamenti metodologici per l’insegnamento del latino nella scuola secondaria. Saper comunicare, in una direzione didatticamente funzionale, la lingua e la storia letteraria latina. Riflettere criticamente sulla progettazione didattica, a partire dalla lettura dei testi latini proposti.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua e della storia letteraria latina.
Metodi Didattici
Lezioni frontali per la prima parte del corso. La seconda parte del corso sarà di impostazione seminariale e interattiva: gli studenti lavoreranno in primo luogo insieme alla docente sul tema della traduzione a scuola e sulla creazione di prove di valutazione coerenti con le diverse metodologie didattiche; presenteranno poi in classe moduli didattici e percorsi progettuali di insegnamento, su tema linguistico o letterario precedentemente accordati e a partire dai testi in programma. Gli studenti che decideranno di proporre i percorsi didattici potranno lavorare in gruppo.
Altre Informazioni
Per gli studenti che richiedono l'esame di Didattica della Lingua Latina come corso singolo per il settore disciplinare L-FIL-LET/04:
Il programma da non frequentante di Didattica coincide con quello di Letteratura latina. Questo esame richiede conoscenze sufficienti di lingua latina, che mettano in grado di leggere e capire in lingua originale i testi in programma, di cui all'esame si è chiamati a dare una traduzione.
I testi richiesti sono:
Sallustio, La congiura di Catilina
Cicerone, Pro Archia Poeta
Virgilio, Eneide, Libro 4
Sono previste anche domande che verifichino una buona conoscenza di tipo manualistico della storia delle letteratura latina dalle origini all'età augustea compresa. Il manuale consigliato per la storia della letteratura è G.B. Conte, Letteratura latina, II voll., Le Monnier Università, Firenze 2012 (anche in edizioni differenti, ad esempio in un solo volume o provviste di antologia).
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Attraverso la traduzione e il commento dei testi latini compresi nel programma d’esame, saranno verificate da una parte le competenze linguistiche (fonetica, morfologia, sintassi) e la capacità di analizzare i testi nel loro contesto storico, letterario e culturale. Dall’altra, la capacità di far comprendere i testi e le strutture grammaticali contenute, discutendo sull’opportunità di impiego didattico dei brani discussi. Lo studente inoltre dovrà dimostrare di saper lavorare a una traduzione didatticamente efficace. Sulla base del programma istituzionale svolto, del manuale e dei saggi proposti, saranno previste domande che verifichino la conoscenza di temi e problemi legati alla didattica del latino nella secondaria. Sul voto finale inciderà anche l’eventuale presentazione del progetto didattico fatta in classe.
Programma del corso
Parte istituzionale:
- Elementi di glottodidattica: spiegazione dei diversi modelli didattici per l’insegnamento della lingua e della letteratura latina, illustrando anche le direttive ministeriali sulla materia; prospettiva sulla possibilità della didattica multimediale per il latino.
Parte seminariale:
- Lavoro interattivo con gli studenti sulle traduzione a scuola e sulla creazione di prove di valutazione; progettazione e presentazione in classe di percorsi didattici linguistici o letterari a partire dal tema proposto dalla docente: ‘La casa, il palazzo, la villa nella cultura letteraria latina’.
Oltre allo studio degli argomenti proposti in classe, dei capitoli del manuale assegnato (A. Balbo, ‘Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole’, Torino 2007, capp. 1-4) e di uno dei saggi critici indicati, è richiesta la lettura in lingua originale di parte dei testi analizzati nel percorso tematico proposto in classe, vale a dire: