Saranno trattati i seguenti contenuti: Le correnti e i modelli pedagogici del Novecento, La riflessione pedagogica nel terzo millennio, La professionalità docente nella scuola secondaria, L’insegnante riflessivo, Il paradigma della cura in educazione, Le dinamiche relazionali in classe, La progettazione educativa e formativa, La prospettiva interculturale nella scuola contemporanea, Il genere come principio di parità e di inclusione, L’orientamento formativo, La leadership educativa.
Boffo V., Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Autori e testi, Apogeo, Milano 2011.
Cambi F., Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari 2008.
Ulivieri S. (a cura di), Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente, ETS, Pisa 2012 (da p. 13 a p. 191; da p. 249 a p. 345).
Ulivieri S. (a cura di), Ragazze e ragazzi stranieri a scuola, ETS, Pisa 2018.
Ulivieri S. (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, 2018.
Obiettivi Formativi
Conoscere le teorie e i modelli pedagogici a partire dal Novecento fino ai nostri giorni.
Individuare i rapporti che legano le diverse teorie pedagogiche ai modelli/stili d’insegnamento.
Identificare i nessi tra modelli di insegnamento e processi di apprendimento.
Leggere criticamente le problematiche educative della contemporaneità.
Comprendere la funzione che ricopre la progettazione educativo-didattica rispetto ai processi di insegnamento-apprendimento.
Individuare gli elementi fondamentali e gli step della progettazione.
Cogliere l’importanza della cura educativa nelle relazioni tra insegnanti e studenti.
Riconoscere il ruolo che assume la capacità riflessiva all’interno della professionalità docente.
Saper riconoscere e decostruire gli stereotipi di genere nelle pratiche educativo-didattiche.
Applicare la pratica dell’orientamento formativo come processo per rendere autonomi gli/le studenti nelle loro scelte.
Comprendere il ruolo della leadership educativa nella gestione dei processi scolastici e formativi.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni, lavori di gruppo.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso di “Pedagogia generale per l’insegnamento” intende fornire un quadro di riferimento rispetto alle teorie e ai modelli pedagogici che si sono affermati nel corso del ‘900 fino ai nostri giorni interessando e influenzando significativamente i processi d’insegnamento-apprendimento messi in atto nei contesti educativi e scolastici italiani ed europei. Il corso mira, inoltre, a sviluppare nelle studentesse e negli studenti le competenze critico-riflessive necessarie per leggere, comprendere ed affrontare le sfide educative attuali a partire dai bisogni formativi delle nuove generazioni. Saranno, quindi, trattate e analizzate le seguenti tematiche: Le correnti e i modelli pedagogici del Novecento, La riflessione pedagogica nel terzo millennio, La professionalità docente nella scuola secondaria, L’insegnante riflessivo, Il paradigma della cura in educazione, Le dinamiche relazionali in classe, La progettazione educativa e formativa, La prospettiva interculturale nella scuola contemporanea, Il genere come principio di parità e di inclusione, L’orientamento formativo, La leadership educativa.
LIBRI DI TESTO
Boffo V., Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Autori e testi, Apogeo, Milano 2011.
Cambi F., Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari 2008.
Ulivieri S. (a cura di), Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente, ETS, Pisa 2012 (da p. 13 a p. 191; da p. 249 a p. 345).
Ulivieri S. (a cura di), Ragazze e ragazzi stranieri a scuola, ETS, Pisa 2018.
Ulivieri S. (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia, 2018.
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere le teorie e i modelli pedagogici a partire dal Novecento fino ai nostri giorni.
Individuare i rapporti che legano le diverse teorie pedagogiche ai modelli/stili d’insegnamento.
Identificare i nessi tra modelli di insegnamento e processi di apprendimento.
Leggere criticamente le problematiche educative della contemporaneità.
Comprendere la funzione che ricopre la progettazione educativo-didattica rispetto ai processi di insegnamento-apprendimento.
Individuare gli elementi fondamentali e gli step della progettazione.
Cogliere l’importanza della cura educativa nelle relazioni tra insegnanti e studenti.
Riconoscere il ruolo che assume la capacità riflessiva all’interno della professionalità docente.
Saper riconoscere e decostruire gli stereotipi di genere nelle pratiche educativo-didattiche.
Applicare la pratica dell’orientamento formativo come processo per rendere autonomi gli/le studenti nelle loro scelte.
Comprendere il ruolo della leadership educativa nella gestione dei processi scolastici e formativi.
PREREQUISITI
Nessuno.
METODI DIDATTICI
Lezioni, lavori di gruppo
MODALITÀ DI VERIFICA APPRENDIMENTO
Esame orale.