Il corso si propone di dare una conoscenza di base degli orientamenti culturali, degli assetti istituzionali e della concezione e degli usi del culto nella storia della chiesa cattolica di rito latino tra il XVI e il XXI secolo, sul piano sia degli sviluppi interni che del rapporto con la società, gli stati e le altre confessioni religiose. Nella misura consentita dal limitato numero di ore, si dedicherà uno spazio ad altre confessioni cristiane, limitatamente al quadro europeo
1. V. Lavenia, Storia della Chiesa. 3. L'età moderna, EDB, Bologna 2020
2. D. Menozzi, Storia della Chiesa.4. L'età contemporanea, EDB, Bologna 2019
- Inoltre una monografia a scelta tra:
1. G. Civale, Guerrieri di Cristo. Inquisitori, gesioto e soldati alla battaglia di Lepanto, Unicopli, Milano 2009
2. S. Pavone, I gesuiti. Dalle origini alla soppressione, Laterza, Roma-Bari 2009
3.V. Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna 2017
4. G. Battelli, Società, Stato e Chiesa in Italia dal tardo Settecento a oggi, Carocci, Roma 2014
5. R. Moro, La chiesa e lo sterminio degli ebrei, Il Mulino, Bologna 2002
6. G. Miccoli, Antisemitismo e cattolicesimo, Morcelliana, Brescia 2013
7. R. Perin, La radio del papa. Propaganda e diplomazia durante la seconda guerra mondiale, Il Mulino, Bologna 2017
8. D. Menozzi, Da Cristo Re alla città degli uomini. Cattolicesimo e politica nel '900, Morcelliana, Brescia 2019
9. M. Margotti, La fabbrica dei cattolici. Chiesa, industria e organizzazioni operaie a Torino (1948-1965), Edizioni Angolo Manzoni, Torino 2012
10. R. Guolo, Chi impugna la croce. Lega e Chiesa, Laterza, Roma 2011
11. P. Zanini, il "Pericolo protestante". Chiesa e cattolici italiani di fronte alla questione della libertà religiosa (1922-1955), Le Monnier, Firenze 2019
12. D. Menozzi, "Giudaica perfidia". Uno stereotipo antisemita fra liturgia e storia, Il Mulino, Bologna 2014
13. G. Vian, Il modernismo. La chiesa cattolica in conflitto con la modernità, Carocci, Roma 2012, ‘’pp. 11-143.
14. R. Guolo, Chi impugna la croce. Lega e Chiesa, Bari-Roma, Laterza 2011
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti la conoscenza degli aspetti più specificamente storico-religiosi dei processi storici in età moderna e contemporanea, con particolare riferimento ai più significativi sviluppi della storia del cristianesimo
- far comprendere agli studenti l’importanza di collocare gli aspetti suddetti in una storia di lungo periodo, evidenziando all’interno di quest’ultima gli elementi di continuità e di cambiamento
- fare acquisire agli studenti un lessico appropriato per la caratterizzazione e la descrizione dei fenomeni storico-religiosi (e delle categorie culturali da essi sottese) presi in esame
- fare acquisire agli studenti la capacità di centrare e cogliere nella loro complessità i problemi illustrati nel corso
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici
La maggior parte delle lezioni sarà frontale. Ciascuna lezione sarà divisa in due parti: nella prima, sarà illustrato il tema e saranno evidenziati i problemi ad esso associati; nella seconda, sarà letto almeno un documento esemplificativo di quanto detto nella prima. All'inizio di ciascuna lezione, a partire dalla seconda, la docente porrà delle domande agli studenti su quanto detto in quella precedente, per verificare che ne siano stati recepiti i contenuti principali.
Altre Informazioni
Gli studenti di università non italiane (Erasmus e similari) sono pregati di contattare la docente prima dell'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame ha una parte scritta e una orale.
L’orale verterà sui contenuti del corso (dunque sugli appunti), sul manuale e su una monografia a scelta dello studente.
La parte scritta consiste in una breve scheda (5-6000 battute) riassuntiva dei temi e problemi principali affrontati nella monografia. La scheda va inviata alla docente al momento dell’iscrizione all’esame.
In sede di esame saranno rivolte allo studente dalle 4 alle 6 domande sulla parte manualistica (due o tre sull’età moderna e due o tre per l’età contemporanea). Sarà inoltre chiesto di leggere e commentare almeno uno dei documenti illustrati a lezione. Si chiederà infine la descrizione dei contenuti più rilevanti della monografia, a partire dalla breve sintesi scritta inviata al momento dell’iscrizione all’esame.
Criteri di valutazione:
- pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste
- conoscenza dei dati rilevanti inerenti ai singoli problemi e capacità di organizzarli discorsivamente
- competenza nell’impiego del lessico specialistico
Programma del corso
Il corso prenderà in esame gli elementi di continuità e di cambiamento nella storia delle chiese cristiane nei secoli XVI-XX, con attenzione soprattutto a collocare i problemi e i fenomeni presi in esame in una prospettiva di lungo periodo. Nell’economia delle 36 ore del corso, pur con attenzione agli sviluppi generali del rapporto con la società e il potere politico di tutte le confessioni cristiane, approfondirà aspetti più interni al cattolicesimo. Se alcuni di questi aspetti investono tutto l'arco cronologico del corso, altri si configurano come una reazione alle novità introdotte dalla Rivoluzione francese. Tra i primi, si affronteranno in particolare:
1. rapporti tra centro romano e chiese nazionali, con attenzione alle loro diverse prospettive ecclesiologiche e dunque alle tensioni da queste generate
2. Il rapporto tra cristianesimo e guerra
3. Le strategie missionarie e i loro sviluppi nel tempo
Per l'arco cronologico che va dalla fine del Settecento ad oggi, ci si soffermerà anche sui problemi più specifici configuratisi all'indomani della Rivoluzione francese, nel quadro dei processi di laicizzazione dello stato e di secolarizzazione della società cui quest'ultima diede impulso. Più precisamente le lezioni daranno largo spazio:
1. Al rapporto della chiesa cattolica con la modernità
2. Al rapporto tra chiesa cattolica, regimi autoritari e democrazia
3. Alla "crisi modernista" degli inizi del Novecento
4. Al Concilio Vaticano II e alle tensioni sorte sulla sua interpretazione