Insegnamento mutuato da: B029327 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE MODERNE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Teorie, modelli e principali
processi caratterizzanti lo sviluppo, l’apprendimento e l’istruzione nel
contesto scolastico, con particolare riferimento al periodo
dell’adolescenza.
Molinari, L., Corsano, P. & Cigala, A.
(2018). Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe.
Bologna: Il Mulino.
Obiettivi Formativi
Il corso M-PSI/04-Psicologia dell'educazione è funzionale all’acquisizione
di CFU nell’ambito B (Psicologia) del percorso FIT (percorso di formazione
iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente per i docenti della
scuola secondaria).
Gli obiettivi formativi del corso sono:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei principi teorici
del funzionamento psicologico, processi di sviluppo e adattamento degli
studenti al contesto scolastico, con particolare riferimento al periodo dell’
adolescenza. Conoscenza dei processi cognitivi, affettivi, motivazionali,
emotivi e relazionali coinvolti a scuola. Conoscenza delle traiettorie di
sviluppo tipiche ed atipiche. Conoscenza delle dinamiche di gruppo,
socio-relazionali ed interculturali coinvolte a scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di
riconoscere i principali processi legati alla psicologia dello sviluppo e
dell’educazione, identificarne le componenti e valutarli in relazione al
contesto scolastico. Capacità di valutarela qualità delle relazioni
all’interno del gruppo classe, il clima di classe e per stare in relazione con
studenti e adulti; capacità di misurare in modo oggettivo processi di
apprendimento. identificare ed implementare le modalità più appropriate
di osservazione, valutazione e di intervento sui principali processi della
psicologia dello sviluppo e dell’educazione; capacità di analizzare un
articolo di ricerca. Capacità di analizzare le relazioni tra pari, tra studenti
e docenti, tra scuola e famiglia.
Autonomia di giudizio: atteggiamento critico, attivo e partecipativo alle
discussioni in aula, ai lavori di gruppo ed alle esercitazioni.
Abilità comunicative: capacità di comunicare le componenti principali dei
modelli teorici in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, le loro
implicazioni pratiche ed educative, mediante un vocabolario corretto agli
argomenti di studio, riuscendo ad adattare il proprio messaggio allo
specifico contesto. Padronanza della lingua italiana, orale e scritta, con
capacità applicative in ambito psicologico.
Capacità di apprendere: capacità di sintetizzare prospettive diverse,
applicare la teoria alla pratica, identificare l’approccio metodologico più
idoneo ad esplorare un problema, adattare il modello teorico allo
specifico contesto. Competenza nelle tecniche di ricerca sul web e
consultazione di banche dati nel campo della psicologia per aggiornare le
proprie conoscenze. Introduzione alla comprensione degli articoli
scientifici in lingua Inglese.
Prerequisiti
Conoscenza dell’inglese scritto sufficiente a consultare materiale in
lingua inglese.
Metodi Didattici
Lezioni frontali per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di
valutazione ed intervento. Discussione di casi e scenari legati alla
psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Esercitazioni su test e misure
dei processi relazionali e di apprendimento. Attività di didattica in
modalità e-learning.
Altre Informazioni
Oltre al calendario ed alle slide presentate durante le lezioni, verrà
caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con domande a scelta multipla e domande aperte.
Programma del corso
Il corso affronterà i seguenti contenuti:
L’ADOLESCENZA
Processi e compiti di sviluppo in adolescenza.
Le relazioni con i pari.
L’adolescente a scuola.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO E ADATTAMENTO IN CLASSE
Testi in inglese
Italian (lectures and materials)
English (materials)
Developmental and Educational psychology. Theories, models, and main
process of development, learning and instruction in the school context,
with particular focus on adolescence.
A. Textbook (mandatory): Molinari, L., Corsano, P. & Cigala, A. (2018).
Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe. Bologna: Il
Mulino.
B. A monothematic issue (mandatory) on learning of reading, which
includes the following readings (available on moodle):
1. Tarchi, C. (2010). Co-costruire il significato di un testo: verifica
dell’efficacia di un trattamento. Psicologia dell’Educazione, 4, 395–423.
2. Tarchi, C. (2015). Fostering reading comprehension of expository texts
through the activation of readers’ prior knowledge and inference-making
skills. International Journal of Educational Research, 72, 80–88.
doi:10.1016/j.ijer.2015.04.013
3. Tarchi, C. (2017). Comprendere il testo a livelli diversi di profondità: il
ruolo del pensiero critico. Giornale Italiano di Psicologia, 1, 117-136. DOI:
10.1421/86904
4. Tarchi, C. & Mason, L. (2019). Effects of critical thinking on multipledocument comprehension. European Journal of Psychology of Education.
doi:10.1007/s10212-019-00426-8
The course M-PSI/04 Educational Psychology is functional to the
acquisition of CFU for the B sector (Psychology) of the FIT program
(program of initial education and training for secondary school teachers).
The learning objectives of the course are:
Knowledge and understanding: Knowing the main theoretical principles of
the human mind, developmental processes, school adjustment processes
with specific focus on adolescents. Knowing the cognitive, emotional,
motivational, and relational processes involved in school context.
Knowing the typical and atypical developmental trajectories. Knowing the
group, socio-relational and intercultural dynamics involved in school
context.
Applying knowledge and understanding: Recognizing the main processes
in developmental and educational psychology, and identifying the
components and evaluate them in relation to the school context. Ability
to measure class group relationships, class
climate and to relate with children and adults. Ability to measure in an
objective way learning processes. Identifying and implementing the more
appropriate ways to observe, evaluate, and intervene on the main
processes in developmental and educational psychology; ability to
analyse a research paper.
Making judgements: critical and involved attitude during discussions,
group activities and lesson.
Communication skills: ability to communicate the main components of
Le strategie didattiche.
I processi motivazionali
Le dinamiche interattive in classe.
LA CLASSE COME CONTESTO INCLUSIVO
Lo sviluppo atipico in adolescenza
Insegnare attraverso un approccio inclusivo
La scuola: intrecci di culture diverse.