Le principali tematiche di storia sociale, politica, economica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all'inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici. Implicazioni della storia europea con il mondo extraeuropeo, dalla fine del XV all'inizio del XIX secolo.
SI PRECISA CHE I TESTI IN ELENCO RAPPRESENTANO UNA SELEZIONE DELLA BIBLIOGRAFIA INTRODUTTIVA AL TEMA DEL CORSO, E NON SONO DA CONFONDERSI CON I TESTI DI STUDIO DEL PROGRAMMA D'ESAME, CHE IL DOCENTE INDICHERA’ DURANTE LA PRIMA LEZIONE DEL CORSO
M. BELLABARBA, V. LAVENIA, Introduzione alla storia moderna, Bologna, il Mulino, 2018;
A. PROSPERI, Storia moderna e contemporanea, Vol. I, Dalla peste nera alla Guerra dei trent’anni, Torino, Einaudi, 2000;
E. CROUZET-PAVAN, Rinascimenti italiani 1380-1500, trad. it. Roma, Viella, 2012;
M. P. GILMORE, Il mondo dell’umanesimo, trad. It. Firenze, La Nuova Italia, 1977;
J. HALE, La civiltà del Rinascimento in Europa (1450-1620), trad. it. Milano, Mondadori, 1994;
E. HINRICHS, Alle origini dell’età moderna, trad. it. Roma-Bari, Laterza, 1984 e successive (ultima ed. 2018);
H. G. KOENIGSBERG, G. L. MOSSE, L’Europa del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 1983;
G. RITTER, La formazione dell’Europa moderna, trad. it. Roma-Bari, Laterza, 1964;
A. TALLON, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, trad. it. Roma,
Carocci, 2013.
Obiettivi Formativi
DI CONOSCENZA
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre alla conoscenza dell’Età moderna (1453-1815) attraverso lo studio storico dei principali aspetti socioeconomici, culturali, antropici e ambientali di un suo specifico e coerente periodo, avviando contemporaneamente lo studente all’uso del metodo critico-filologico e di un lessico e concetti storiografici appropriate;
DI COMPETENZA
- conoscenza di livello istituzionale di un'epoca, periodo, o tema della storia dell'Età moderna;
- acquisizione di alcuni concetti di base della terminologia specifica della storia e della storiografia modernistica;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio della disciplina;
DI COMPORTAMENTO
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
NESSUNO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Altre Informazioni
TITOLO DEL CORSO
Il lungo Cinquecento europeo 1348-1621
EMAIL DOCENTE: igor.melani@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame è articolato in domande per verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
Programma del corso
TITOLO DEL CORSO
Il lungo Cinquecento europeo 1348-1621
Il corso (da 6CFU per un totale di 36 ore di didattica frontale) sarà suddiviso in quattro sezioni: 1) Tempi e spazi; 2) Percorsi; 3) Luoghi; 4) Azioni- All’interno di esse verranno trattati rispettivamente: periodizzazione e spazializzazione; eventi e fenomeni politici, religiosi, culturali; elementi di storia economica e sociale; introduzione alla storia materiale.
Attraverso una narrazione che alternerà momenti di ricostruzione a momenti di analisi, si cercherà di prendere contatto, su alcuni specifici punti, con fonti e documenti opportunamente introdotti e contestualizzati dal docente.