S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile: 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (testi di G. Fattorini; intero volume); 4. Dal Barocco all’Impressionismo (testi di T. Montanari, C. Franconi, F. Belloni; le sole pp. 1-291); Milano, Mondadori Education 2019.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base sulla storia dell’arte italiana (e non solo) dal Quattrocento al Settecento.
Prerequisiti
Una buona cultura generale maturata in qualsiasi istituto di istruzione secondaria superiore.
Metodi Didattici
Il corso prevede una serie di lezioni frontali, accompagnate dalla proiezioni di slide che saranno fornite agli studenti, e sarà corredato da esercitazioni di “attribuzioni”, utili non solo a familiarizzare con questo metodo, ma anche a verificare e approfondire le conoscenze degli studenti sulla storia dell’arte moderna. Qualora fosse possibile, saranno organizzate alcune visite didattiche a monumenti come parte integrante del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l’autonoma capacità di elaborazione critica, muovendo dalle immagini.
Programma del corso
Il corso si propone di offrire agli studenti un quadro storico delle fasi salienti dell’arte italiana, e non solo, dagli inizi del Quattrocento al Settecento e si articola in lezioni frontali (ognuna di due ore), durante le quali saranno trattati argomenti che andranno dall’origine del Rinascimento a Firenze e la sua diffusione in Italia, alla novità della pittura fiamminga e alla sua ricezione presso i maestri italiani, dall’affermarsi della “maniera moderna” attraverso le esperienze di Leonardo, Raffaello e Michelangelo, fino al così detto “manierismo”, proseguendo quindi con la “riforma classicista” dei Carracci, il radicale rinnovamento naturalistico di Caravaggio e la grande stagione del Barocco, allargando lo sguardo anche a quanto avveniva in Europa e chiudendo con il secolo dei lumi, con particolare attenzione allo straordinario sviluppo occorso alla pittura veneziana.