Italiano, con alcuni testi in inglese e possibili contributi di docenti esterni .
Per studenti Erasmus, i testi sono quasi tutti in inglese
Contenuto del corso
percorsi storici tra malattia, anormalità e irregolarità dalla fine dell'Ottocento. Dopo un'introduzione sulla storia culturale e la new history, il corso si focalizza sul curare e il prendersi cura e propone alcuni percorsi metodologici e tematici nella mentalità e nelle scienze, nelle pratiche comuni e professionali, utilizzando fonti di vario genere.
Letture introduttive obbligatorie, più letture a scelta tra a-d:
P. Burke, Prologo. La nuova storia, passato e futuro , in Id (a cura di), La storiografia contemporanea, Roma- Bari: Laterza 2001, pp. 3-29, OPPURE P. Burke, Strenghts and Weakness of Cultural History, Cultural History, 1, 1, 2012, pp. 1-13.
G. Levi, A proposito di microstoria, in P. Burke (a cura di), La storiografia cit., pp. 111-134.
C. Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in Miti emblemi spie. Morfologia e storia, Torino: Einaudi, 1986, pp.158-209 (o altre edizioni).
R. Porter, La storia del corpo, in P. Burke (a cura di), La storiografia, cit., pp. 247-279.
Bambini e salute in Europa 1750-2000, fasc. monografico, “Medicina & Storia”, IV, 2004, n.7, Introduzione, pp.7-15
A. Frances, Primo non curare chi è normale. Contro l’invenzione delle malattie, Bollati Boringhieri, 2013, pp.23-54, e 141-160.
a) Cura e custodia: malattia e anormalità:
Legge 36/1904 Disposizioni sui manicomi e sugli alienati; legge 431/1968 e Legge 13 maggio 1978, n. 180 (tutte on line) .
Patrizia Guarnieri, "Matti in famiglia. Custodia domestica e manicomio nella Provincia di Firenze (1866-1938)", Studi storici, 48, 2007, pp. 477-521.
G. Canguilhelm, Il normale e il patologico [1943], Torino: Einaudi 1998 (ed or., 1966 e 1994), pp.9-109.
b) Illegittimi, "anormali" e “irregolari”:
Monique Vial, Infanzia handicappata tra XIX e XX secolo, in Storia dell’infanzia dal Settecento ad oggi; Roma.-Bari, Laterza 1996, pp. 306-331.
Anna Davin, Poors children’s health in early twentieth century London, ivi, pp. 101-120; OPPURE P. Guarnieri, Dall'accoglienza alla cura. La riforma sanitaria nel brefotrofio degl'Innocenti di Firenze 1890-1918, ivi, pp. 57-94.
P. Guarnieri, Pericolosi e in pericolo: alle origini del Tribunale dei minori in Italia, "Contemporanea", XI, 2, 2008, pp. 195 -219 (anche on line).
G. De Michele, "Un'inguaribile incapacità di reazione al nuovo ambiente di vita". Bambini meridionali al Nord e classi differenziali negli anni '50 e '60, "Rivista sperimentale di freniatria", 134, 2010, pp. 12-22 (anche on line).
c) Sorvegliare e punire: il folle e il criminale
P. Guarnieri, L'ammazzabambini, legge e scienza in un processo di fine Ottocento, Laterza, Roma-Bari , 2006 (1a ed., Einaudi "microstorie")
M. Foucault, Gli anormali. Corso al Collège de France (1974-75), Milano: Feltrinelli, 2000, pp.13-56 e 103-25. OPPURE i testi di c) nel programma in inglese.
La faccia del cattivo, Davide Tosco 2005 (video sul caso Bruno Lüdke 1908-1944, solo in aula)
d) Violenza e morale
S. Feci e L. Schettini, Storia e uso pubblico della violenza contro le donne, in Ead (a cura di), La violenza contro le donne nella storia, Viella, Roma, 2017, pp.7-39 e C. Radica, Innocenti e "maliziose". Bambine in tribunale a Firenze nel lungo 800, ivi, pp. 107-23.
P. Guarnieri, "Men Committing Female Crime: infanticide, family and honor in Italy 1890-1981", Crime history & societies, 2009, 13, 2, pp. 41-54.
Legge 442/ 1981. Abrogazione della rilevanza penale della causa d'onore.
Legge 66/1996. Norme contro la violenza sessuale.
Istat 2006, Indagine multiscopo sulle famiglie. La sicurezza delle donne, https://www.istat.it/it/archivio/violenza (vedi anche aggiornamento)
Obiettivi Formativi
Conoscenze e capacità di comprensione su cultural history e temi di ricerca indicati, con particolare attenzione alle metodologie della ricerca storica.
Abilità:sviluppare autonomia di giudizio e adeguata consapevolezza nel costruire e affrontare percorsi di ricerca.
Competenze : ricerca, raccolta, analisi critica e presentazione di fonti secondarie e primarie
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia contemporanea; partecipazione alle attività seminariale. Conoscenza almeno
passiva dell'inglese
Metodi Didattici
Alcuni testi sono obbligatori; sono in opzione i testi di uno dei percorsi a-d, che non devono essere studiati tutti. Lezioni seminariali, presentazioni e discussioni che implicano la
partecipazione attiva degli studenti.
Altre Informazioni
Eventuali modifiche saranno comunicate durante il corso. Studenti con difficoltà di frequenza sono pregati di contattare la docente.
Per chiarimenti e colloqui al di là dell'orario di lezione si prega di contattare via e-mail la docente
Modalità di verifica apprendimento
esame orale finale ma soprattutto attività seminariale, con valutazioni in itinere per verificare gli obbiettivi formativi.
Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti presenteranno in classe i testi selezionati. Autonomia di giudizio: nella storiografia e nelle scelte dello studente stesso. Capacità critica: gli studenti dovranno mostrare la capacità di raccolta e di analisi delle fonti .
Programma del corso
Il tema della cura ha ricevuto poca attenzione dagli storici che, osservava Gerda Lerner da presidente della American Historical Association, hanno ritenuto ben più importanti la guerra o la politica. Eppure la storia delle attività e dei bisogni di cure –con le variabili sociali, di età e cicli di vita, di sesso e genere, ruoli familiari e professionali- fa emergere le interazioni fra esperienze private e politiche pubbliche, eventi traumatici e comportamenti collettivi e individuali, saperi scientifici, volontariato e professionalità, ruoli familiari, istituzioni, mentalità. La stesse definizione di cura e di normalità, di salute e malattia, sono culturalmente e contestualmente definite. Il corso presenta una serie di argomenti e letture che verranno discusse in aula, e propone degli stimoli di ricerca su fonti diverse richiedendo la partecipazione attiva degli studenti.