La normativa cittadina, le altre leggi a vigenza territoriale e il disciplinamento sociale nell'Italia dei secoli XII-XV. Analisi delle dinamiche relazionali e dell'organizzazione culturale
Statuti, città, territori in Italia e Germania tra Medioevo ed età moderna, a cura di G. Chittolini, D. Willoweit, Bologna, 1991.
Origini dello Stato. Processi di formazione statale in Italia fra medioevo ed età moderna, (a cura di) G. Chittolini, A. Molho e P. Schiera, Bologna, il Mulino, 1994.
M. Ascheri, Diritto medievale e moderno. Problemi del processo, della cultura e delle fonti giuridiche, Rimini 1991.
E. Crouzet-Pavan, Rinascimenti italiani, 1380-1500, Roma, Viella, 2007.
Lo Stato del Rinascimento in Italia, a cura di A. Gamberini, I Lazzarini, Roma, Viella, 2014.
Obiettivi Formativi
Conseguimento della capacità di condurre, con la guida del docente, una ricerca bibliografica finalizzata a comporre un elaborato scritto sul tema del rapporto fra strutture sociali e testi normativi, imparando ad orientarsi nella storiografia specifica e con un approccio diretto ad alcune fonti del XIV secolo
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia generale europea del Medioevo, con particolare riferimento ai secoli XI-XV
Metodi Didattici
Lezioni frontali del docente e seminari di discussione con gli studenti, integrati dall'apporto di docenti ospiti italiani e stranieri
Altre Informazioni
Saranno considerati frequentanti solo gli studenti che avranno partecipato ai seminari di discussione durante le ore di lezione e che avranno concordato col docente l'argomento e le modalità di realizzazione dell'elaborato scritto
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento per gli studenti frequentanti e non frequentanti avverrà sotto forma di elaborato scritto (tesina) di circa 15 cartelle formato standard, con apparato critico, prodotto dallo studente a seguito di una ricerca bibliografica mirata condotta con la guida del docente. L'elaborato prenderà spunto da alcune delle tematiche affrontate durante il corso e la bibliografia dello studente verrà concordata caso per caso col docente. I testi di riferimento indicati vanno quindi considerati solo come punti di riferimento e di partenza per una ricerca che resta individuale. Sono previste tre tappe: presentazione e discussione di un indice tematico dell'elaborato; presentazione e discussione di un paragrafo; presentazione del lavoro completo oggetto di discussione all'esame, una settimana prima dell'appello d'esame prescelto dallo studente.
La prova finale si presenterà come valutazione formativa e prevederà anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi enunciati dal corso. L'elaborato dovrà evidenziare la capacità di ricerca, anche autonoma, e di sintesi dello studente.
Il giudizio sarà determinato per il 50% sulla capacità di sintesi sviluppata dallo studente nell'elaborato scritto, per il 40% sull'acquisizione della terminologia storica appropriata e per il 10% sulla capacità di organizzazione formale e redazionale del saggio d'esame
Programma del corso
Il corso verterà sulle relazioni fra le realtà sociali e i sistemi normativi costituiti per governarle. Si esaminerà il ruolo del diritto romano nella società italiana dei secoli XII-XV, si confronteranno alcuni testi legislativi del Regno meridionale e dello stato pontificio, e si condurranno approfondimenti sul diritto proprio dei comuni urbani dell'Italia centro-settentrionale. Sono previste esercitazioni tramite lettura ed esegesi delle fonti a partire dallo statuto volgarizzato della repubblica fiorentina degli anni 1355-56.
L'ambito cronologico di riferimento sarà costituito dai secoli XI-XV