Definizione di menomazione, disabilità ed handicap secondo l'OMS. ICF. Aspetti psicologici legati alle varie disabilità sensoriali, motorie e mentali. Principali problemi legati alla disabilità, alla riabilitazione e all'integrazione. Funzione delle diverse componenti della personalità, sia integre che deficitarie. Approccio integrato alla disabilità. Benessere della persona con disabilità e dei suoi familiari. Integrazione scolastica e progetto di vita. Prospettive riabilitative.
Zanobini M. e Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Milano: Franco Angeli, 2019.
Vianello R., Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive, Trento: Erickson, 2012.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione.
Il programma di Psicologia della Disabilità e dei Disturbi dello Sviluppo si propone di offrire allo studente conoscenza riguardo agli studi attuali relativi alla psicologia dei bambini, degli adolescenti e dei giovani con disabilità, comprensione della dimensione di vita del bambino e del ragazzo con disabilità e riflessioni sul significato della possibile riabilitazione delle diverse componenti funzionanti normalmente, nella dinamica dello sviluppo.
Obiettivo del Corso è quello di creare consapevolezza riguardo alle pratiche didattiche ed educative idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per
Essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica delle varie disabilità nelle varie età della vita. Essere consapevoli dei bisogni delle persone con disabilità, della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici.
Il Corso si propone di fornire la conoscenza e la pratica di alcuni strumenti di valutazione e di intervento applicabili da educatori.
- Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dell’importanza di implementare trattamenti evidence-based.
Tale argomento sarà trattato considerando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
- Abilità comunicative
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con persone con disabilità, con i loro familiari e con le figure professionali che ruotano intorno ai bambini e ai ragazzi con disabilità.
Il corso si propone anche l'obiettivo di mettere gli studenti nelle condizioni di utilizzare un lessico appropriato relativamente alle problamite inerenti la disabilità, anche attraverso molta riflessione metalinguistica specifica.
- Capacità di apprendere
Durante il corso lo studente diventerà capace di apprendere la metodologia di studio: conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura – conoscenza degli strumenti evidence-based – simulazione di applicazione.
Prerequisiti
Comprensione della lettura
Capacità di elaborazione personale e attiva del materiale
Capacità di autovalutazione
Strategie di preparazione alla prova d’esame
Sensibilità metacognitiva;
Metodi Didattici
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
▶ Lezioni frontali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
▶ Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
▶ Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
- Abilità comunicative (communication skills)
▶ Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere (learning skills)
▶ Lezioni frontali.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà in forma scritta, attraverso domande a scelta multipla e domande aperte brevi.
Durante il Corso verranno svolte esercitazioni alle quali parteciperanno in modo facoltativo le persone che seguono il Corso.
Conoscenza e capacità di comprensione:
▶ Esame scritto finale
Esercitazioni scritte durante il Corso costituite da domande chiuse con risposte a scelta multipla
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
▶ Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe l’analisi di casi reali e/o simulati.
- Autonomia di giudizio:
▶ Interpretazione, in sede d’esame scritto dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso. Interpretazione di casi.
- Abilità comunicative
▶ Presentazione di problemi, in sede d’esame finale scritto, che richiedono l’interpretazione
dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso con l’utilizzo di un linguaggio scientifico proprio della disciplina.
- Capacità di apprendere
▶ Le conoscenza di base indispensabili per lavorare come Educatore relativamente alla disciplina saranno verificate in un esame scritto.
Programma del corso
Nel programma di "Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo" verrà offerta una disanima degli aspetti psicologici connessi alla disabilità, si farà riferimento alle diverse condizioni di disabilità e verrà data enfasi al ruolo dei percorsi evolutivi e dei contesti sul concreto manifestarsi delle limitazioni e delle potenzialità; troveranno riscontro anche gli sviluppi del dibattito scientifico, che in alcuni casi ha raggiunto livelli di maturità tali da veder tradotti nella vita quotidiana i progressi della ricerca. Nel programma del corso troverà spazio la conoscenza delle cause di alcuni disturbi e la consapevolezza del legame fra processi psichici, basi biologiche e fattori ambientali che hanno portato anche a mutamenti legislativi, l'applicazione di strumenti - ad esempio il sistema di classificazione Icf - e, in generale, verrà favorita un cambiamento di pensiero verso una attenta sensibilità ai diritti delle persone con disabilità.
verranno descritti percorsi di sviluppo e prospettive di intervento centrati sulla persona, nella sua complessa interdipendenza con i contesti storici, culturali e familiari.
Disabilità: definizione, diagnosi, intervento
Disabilità: l'evoluzione delle definizioni; Disabilità: il problema della diagnosi; Disabilità: il problema dell'intervento.
Disabilità uditiva
Tipo di sordità e cause; Lo sviluppo dei bambini sordi; I metodi riabilitativi; Disabilità visiva
Cecità e ipovisione; Lo sviluppo nel bambino non vedente; Le disabilità multiple; Interventi riabilitative ed educativi
Disabilità motoria
La paralisi cerebrale infantile; Lo sviluppo della conoscenza; L'apprendimento e il controllo motorio nel bambino con Pci; La valutazione; La spina bifida; Lo sviluppo psicologico; Gli aspetti relazionali; Interventi.
Disabilità intellettiva
Inquadramento storico delle definizioni; Cause; La valutazione; Disabilità intellettiva e sviluppo; L'intervento; Problematiche connesse alle situazioni di gravità.
Disturbi dell'apprendimento
Gli aspetti generali; I Dsa: l'importanza della cornice teorica; Indicatori precoci, diagnosi e intervento.
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
Il disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività: le caratteristiche; L'interpretazione del disturbo; La diagnosi; L'intervento;
Autismo
L'autismo: definizioni e criteri diagnostici; Lo sviluppo del bambino autistico; Interpretazioni dell'autismo; Le basi biologiche dell'autismo; Decorso; Trattamento)
Il contesto
Disabilità e famiglia
Le famiglie di fronte alla disabilità; I ruoli all'interno della famiglia; Fasi di sviluppo del bambino e della famiglia; La famiglia e il trattamento)
L'integrazione scolastica: una questione di relazioni
Il ruolo della Scuola nel Progetto di Vita; La legislazione italiana sull'integrazione scolastica: una proposta di lettura; Uguaglianza e diversità; Nuovi scenari per la scuola e per l'integrazione scolastica; Elementi per il Piano educativo individualizzato; L'integrazione scolastica nell'Unione Europea; Dall'integrazione all'interazione.
I percorsi dopo la scuola dell'obbligo
I percorsi dopo la scuola dell'obbligo: alcune considerazioni introduttive; La persona e i suoi "bisogni di normalità"; I percorsi dopo la scuola dell'obbligo: alcuni aspetti metodologici