Il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il tema del gioco, così come si è articolato nel corso del XX secolo grazie al contributo di vari autori. In un’ottica teorico-riflessiva, saranno approfondite metodologie e pratiche delle attività ludiche legate ai processi di istruzione, educazione e formazione, seguendo prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.
1) Testo obbligatorio:
F. Cambi, G. Staccioli (a cura di), Il gioco in Occidente, Roma, Armando, 2007.
2) Testi a scelta dello studente (scegliere due tra i seguenti testi):
A. Bobbio, A. Bondioli (a cura di), Gioco e infanzia, Roma, Carocci, 2019.
C. Di Bari, Educare l’infanzia nel mondo dei media, Roma, Anicia, 2016.
R. Farné, A. Bortolotti, M. Terrusi, Outdoor education, Roma, Carocci, 2018.
J. Gee, Come un videogioco, Milano, Cortina, 2013.
R. Nesti, Game-based learning, Pisa, ETS, 2017.
G. Staccioli, Ludobiografia: raccontare e raccontarsi con il gioco, Roma, Carocci, 2010.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze storiche e teoriche del gioco, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alle funzioni.
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli teorici del gioco da applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei processi ludici, collegandoli ai problemi educativi, istruttivi e formativi (quali la cittadinanza, la democrazia, l’inclusione sociale)
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione nell’esperienza ludica, in relazione ai vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nella professionalità educativa.
Prerequisiti
Capacità di comprensione delle lezioni e dei testi del corso.
Metodi Didattici
Didattica frontale, esercitazioni, studi di caso, lavori di gruppo e lezioni seminariali.
Altre Informazioni
All'avvio del corso sarà attivata la piattaforma moodle.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica finale è effettuata in forma orale con quesiti che verteranno sui testi di esame: i quesiti saranno finalizzati a valutare l’acquisizione delle conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.
Programma del corso
Il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il tema del gioco, così come si è articolato nel corso del XX secolo grazie al contributo di vari autori. In un’ottica teorico-riflessiva, saranno approfondite metodologie e pratiche delle attività ludiche legate ai processi di istruzione, educazione e formazione, seguendo prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.