E' previsto lo studio di due testi, di cui uno fisso e uno a scelta.
Testo fisso:
Biemmi Irene, Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, ETS, Pisa, 2009.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Abbatecola Emanuela, Stagi Luisa, Pink is the new black, Rosenberg & Sellier, Torino 2017
Biemmi Irene, Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari, Rosenberg & Sellier, Torino 2017.
Biemmi Irene, Leonelli Silvia, Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, Rosenberg & Sellier, Torino 2016.
Leonelli Silvia, Selmi Giulia (a cura di), Genere, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti, ETS, Pisa 2013
Ulivieri Simonetta (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: approfondimento del concetto di genere e introduzione ai women’s studies; ruolo degli e delle insegnanti nella promozione di una cultura della parità di genere; condizionamenti di genere nelle scelte scoalstiche; mass media e stereotipi di genere.
COMPETENZE: saper leggere criticamente i percorsi storici di esclusione di donne e bambine dalla cultura e dalla storia ufficiale; prendere coscienza delle importanti conquiste delle donne e delle trasformazioni del ruolo femminile negli ultimi decenni; progettare percorsi per educare alla parità di genere in ambito formativo
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni individuali e di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale
Programma del corso
Il corso è finalizzato ad indagare i vari ambiti in cui si struttura e si definisce l’identità di genere dei soggetti in formazione: a partire dall’ambito familiare passando dalla scuola fino ad approdare al più ampio contesto sociale e alla comunicazione massmediatica.