Insegnamento mutuato da: B024166 - STATISTICA SOCIALE Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti statistici di base necessari per comprendere e trattare i dati all'interno dei settori applicativi delle scienze umane con particolare attenzione all’ambito educativo e a quello della comunicazione. Con riferimento a queste istanze, il corso pone particolare attenzione alla descrizione dei fenomeni collettivi, attraverso l'analisi quantitativa dei dati e la sua rappresentazione, alla comprensione dei metodi e dei risultati delle inda
Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere testi scritti e pratiche professionali che includono l'utilizzo delle tecniche statistiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di utilizzare efficacemente le tecniche statistiche proposte nel corso all'interno di tutte le attività connesse alle mansioni dei profili professionali di interesse.
Autonomia di giudizio. La natura e i contenuti del corso sono i più adeguati al raggiungimento di questo obiettivo: la fase della costruzione del dato, che risulta antecedente alla sua mera raccolta, è origine di diverse criticità che condizionano la successiva raccolta ed elaborazione. Tutte le fasi del percorso di ricerca sono analizzate all'interno del corso, per consentire allo studente l'acquisizione di competenze che gli permettano di selezionare criticamente, tra i diversi strumenti di analisi dei dati, quelli più adeguati alla natura del fenomeno oggetto di studio.
Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di interpretare ma anche di comunicare i risultati dell'attività professionale, siano essi espressi sotto forma di risultati di ricerca come anche di indicatori di performance dei servizi di appartenenza o come output di meccanismi di valutazione. Per far questo dovranno acquisire gli elementi essenziali del linguaggio statistico, oltre che la capacità di produrre sintetici rapporti di ricerca.
Capacità di apprendimento. La riflessione critica sull'utilizzo dei metodi e dei principi di costruzione/interpretazione dell'informazione statistica costituiscono caratteristiche rilevanti del corso. All'interno delle facoltà umanistiche, gli insegnamenti di area statistica sono ritenuti dagli studenti tra gli ostacoli più probanti all'interno del proprio percorso di studi. Il superamento dell'ostacolo, sulla base essenzialmente del corretto utilizzo della logica strumentale nel contesto dell'analisi dei fenomeni collettivi in campo sociale, rappresenta condizione necessaria per il superamento dell'esame (obiettivo di breve periodo) ma anche premessa per lo sviluppo di una maggiore self-confidence che rappresenta lo stimolo per ulteriore attività di apprendimento autonomo o all'interno di corsi avanzati.
Prerequisiti
Matematica a livello di scuola secondaria escluso il calcolo infinitesimale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Le esercitazioni in aula saranno integrate nelle lezioni frontali. Considerata la tipologia dell'insegnamento, le lezioni avranno natura teorica e pratico-applicativa.
Altre Informazioni
E' prevista l'impiego della piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Modalità di verifica apprendimento
ATTENZIONE - A seguito dell'emergenza COVID-19 -
l'esame negli appelli della sessione estiva sarà svolto in forma orale a distanza (sarà predisposto un calendario su più giorni dopo la chiusura delle iscrizioni). L'orale sarà preceduto da una breve prova su piattaforma (es. Moodle) con domande a risposta multipla.
---------------------------------------------------
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite una prova scritta di durata, di norma, di almeno 1 ora senza la possibilità di consultare appunti o libri. La prova consiste in domande a scelta libera e/o a scelta multipla e/o vero/falso riguardanti il programma del corso. I punteggi saranno dichiarati nella prova. Il punteggio minimo è 18/30. Scopo di questa gradazione analitica della prestazione dello studente è quella di valutare in modo affidabile il livello del raggiungimento dei risultati attesi di apprendimento esposti sopra. Le prove scritte che hanno raggiunto il punteggio minimo saranno discusse all'orale.
Programma del corso
La quantificazione nelle scienze sociali. Concetto di misura; le scale di misura. L'indagine statistica e le sue fasi. L'unità, il collettivo, la variabile.
La classificazione delle variabili. Le fonti statistiche.
La matrice dei dati. Distribuzioni statistiche semplici: distribuzioni di frequenza
assolute, relative, percentuali
Rappresentazioni grafiche: diagramma a settori circolari, grafici a nastri e a colonne,
diagramma a segmenti, istogramma.
Valori medi: moda, mediana, quantili, media aritmetica. Le proprietà della media
aritmetica.
Il concetto di asimmetria. Il boxplot.
La variabilità e le misure di variabilità: il campo di variazione, la differenza interquartile, lo scarto quadratico medio. La variabilità relativa: il coefficiente di variazione.
Cenni alle distribuzioni statistiche doppie: tabelle a doppia entrata, distribuzioni marginali, distribuzioni condizionate; calcolo e significato delle percentuali di riga, di colonna, e sul totale generale.
Introduzione alle relazioni tra variabili (concetti di esistenza, intensità, direzione e
forma).
Correlazione e regressione.
Introduzione al campionamento
Su tutti gli argomenti del corso saranno svolte esercitazioni su casi concreti.