Insegnamento mutuato da: B005590 - STORIA DEGLI ATTORI E DELLA RECITAZIONE Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso intende fornire un esemplificativo excursus sulla prima ricezione del teatro di Ibsen in Italia. Saranno a tal fine analizzate le interpretazioni che dell'autore scandinavo hanno fornito Ermete Zacconi e d Eleonora Duse.
1. R. Alonge, Teatro e spettacolo nel secondo Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 1988, pp. 1-133.
2. G. Livio, Il teatro del grande attore e del mattatore, in Storia del teatro moderno e contemporaneo. Il grande teatro borghese, Settecento-Ottocento, diretto da R. Alonge e G. Davico Bonino, vol. II, Torino, Einaudi, 2000, pp. 611-675.
Saggi
1. F. SIMONCINI, Strategie della scena di fine Ottocento. Le prime traduzioni italiane di Ibsen: «L'anitra selvatica» e «Spettri», in «Il castello di Elsinore», VI, 16, 1993, pp. 123-142.
2. R. Alonge, Ibsen. L'opera e la fortuna scenica, Firenze, Le Lettere, 1995.
3. F. Simoncini, Rosmersholm di Ibsen per Eleonora Duse, Pisa, ETS, 2005.
3. M. Schino, Introduzione, in Racconti del Grande Attore. Tra Rachel e la Duse, Imola-Bologna, Cue press, 2016, pp. 12-34.
Testi
1. H. Ibsen Spettri e Casa Rosmer in H. Ibsen, Drammi moderni, Milano, Rizzoli, 2009, pp. 231-306 e 519-605.
Obiettivi Formativi
Riconoscere l’evento teatrale e spettacolare; individuarne le tipologie; comprenderne i significati e le valenze storiche; identificarne gli elementi peculiari e i tratti pertinenti sono tra i principali obiettivi delle lezioni, metodologicamente fondate sull’analisi di fonti scritte e iconografiche.
L’arte della recitazione del Grande Attore, il suo rapporto con il testo e con il pubblico, le sue modalità di organizzazione e gestione del mestiere acquisteranno profondità storica, assumendo centralità all'interno di un percorso storico che si incentrerà sull'analisi delle fonti per la ricostruzione dell'evento spettacolare del passato. Fondamentale per lo studente sarà l’acquisizione di una pluralità di strumenti cognitivi che dovranno essere armonizzati e dialetticamente equilibrati per giungere ad una ricostruzione storica attendibile.
Prerequisiti
x
Metodi Didattici
Il corso si basa sull’analisi comparativa delle fonti storiche (scritte e iconografiche), volte a decifrare i caratteri peculiari dell'arte recitativa del Grande Attore ottocentesco. Verrà dato rilievo alle modalità produttive e organizzative del sistema teatrale dell'epoca e alla formazione del pubblico. I tratti peculiari della recitazione saranno esemplificati attraverso l'analisi di alcune interpretazioni ricostruite su fonti dirette e indirette.
Durante le lezioni saranno utilizzati media visivi e audiovisivi.
Altre Informazioni
x
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia.
Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di:
1) Conoscere gli argomenti illustrati nel corso.
2) Comprendere le principali linee metodologiche della Storia dello spettacolo.
3) Esprimere, con un linguaggio appropriato, le proprie opinioni. 4) Discutere, con autonomia di giudizio, i temi e la bibliografia del corso.