Il corso si occuperà dei vari aspetti della letteratura e del teatro inglese.
Scopo del corso è fornire agli studenti un solido background e sviluppare
la loro capacità critica, attraverso lo studio dei più importanti autori della
letteratura e del teatro inglese dal rinascimento ad oggi.
Keir Elam e Lilla Maria Crisafulli Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, BUP, 2009
Dispensa con saggi e materiale didattico
Obiettivi Formativi
Il corso di 36 ore è dedicato a The Merchant of Venice di William Shakespeare e a The Jew of Malta di Christopher Marlowe con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio al teatro elisabettiano e a quello shakespeariano e alla afterlife dei testi in programma.
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale, teatrale e drammaturgico sul teatro elisabettiano e shakespeariano in particolare.
c. sviluppare la capacità critica attraverso la studio di alcuni testi del teatro inglese del rinascimento.
Nel suo complesso l'insegnamento si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi, secondo i Descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari e teatrali trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il loro contesto teatrale, storico, e letterario.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi in programma; lo studio degli aspetti formali e retorici apre la strada a conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia linguistico.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo sulle tematiche letterarie, drammaturgiche e teatrali affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio del teatro e della letteratura inglese.
Prerequisiti
i prerequisiti sono quelli previsti dal corso di laurea
Metodi Didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con l’ausilio di strumenti multimediali come presentazioni in power point, visione DVD, internet.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel secondo semestre.
Gli studenti devono iscriversi al corso sulla piattaforma moodle a partire dal 17 febbraio 2020.
Il docente è contattabile via mail all'indirizzo: fernando.cioni@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura e del teatro inglese dalle origini al Rinascimento; l'età romantica, il modernismo, il teatro contemporaneo.
2. temi e problemi specifici del teatro shakespeariano e della cultura letteraria e teatrale elisabettiana.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura e del teatro inglese dalle origini al Rinascimento; l'età romantica, il modernismo, il teatro contemporaneo.;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
“The Merchant of Venice di William Shakespeare e The Jew of Malta di Christopher Marlowe".
Il corso, a partire da uno studio del teatro materiale in epoca elisabettiana, si occuperà della figura dell’ebreo nel teatro elisabettiano attraverso l’analisi di The Merchant of Venice di William Shakespeare e The Jew of Malta di Christopher Marlowe. I due drammi verranno studiati sia dal punto di vista del testo, sia dal punto di vista della messinscena. La figura di Shylock verrà studiata sia nel corso della storia teatrale di The Merchant of Venice, sia attraverso le riscritture e adattamenti del dramma dal Settecento al ventunesimo secolo.
Testi:
William Shakespeare Il Mercante di Venezia a cura di Dario Calimani, Venezia, Marsilio. (comprese note e introduzione).
Christopher Marlowe L’ebreo di Malta, a cura di Rocco Coronato, Venezia, Marsilio. (comprese introduzione e note)
Critica:
John Gross Shylock, cap. 9 e 19.*
Alessandro Serpieri,”Contratti di amore e di morte in The Merchant of Venice”*
Shaul Bassi Essere qualcun altro (capp.3 e 4)*
Dispensa (disponibile sulla piattaforma moodle)
Materiale didattico disponibile sulla piattaforma moodle (http://e-l.unifi.it)