Insegnamento mutuato da: B026257 - DRAMMATURGIA CLASSICA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Introduzione al teatro attico, in particolare alla tragedia, del V sec. a.C.: le origini, il contesto culturale, politico e religioso; le feste e il teatro come spazio pubblico; attori, maschere, regia ecc. I temi generali saranno approfonditi attraverso l’esempio del personaggio di Antigone: si esamineranno brani delle tragedie Antiogone e Edipo a Colono di Sofoc le e delle Fenicie di Euripide; se ne vedrà l'evoluzione in acuni testi teatrali del '900.
1) 1 saggio a scelta sulla storia del teatro a scelta fra:
U. Albini, Nel nome di Dioniso, Garzanti 1991, parte I, pp. 1-175
oppure
M. Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Carocci 2009, II edizione, pp.1-169
2) Il saggio di S. Fornero, Antigone, Storia di un mito, Carocci 2012 (2016): escluso il cap. 4 (pp. 69-98)
3) testi per la lettura in italiano:
Sofocle, Edipo re, Edipo a Colono, Antigone, a cura di D. Del Corno, Mondadori 1982 e successive
Sofocle, Antigone, Edipo re, Edipo a Colono, 2005 (ventesima edizione)
Euripide, Le Fenicie, a cura di E. Medda, BUR 2006 e successive
Sofocle, Anouilh, Brecht, Antigone, Variazioni sul mito, a cura di M.G. Ciani, Marsilio 2000
3a) Per gli studenti de CdS Lettere soltanto si può scegliere anche:
D. Susanetti, Sofocle, Antigone, introduzione, traduzione e commento, Carocci 2012
Sofocle, Antigone, a cura di L. Arata, Einaudi scuola 2006
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: fornire la conoscenza delle caratteristiche strutturali e del contesto culturale del teatro antico, attraverso la lettura di testi significativi.
Obiettivi di competenza: l'acquisizione della terminologia tecnica relativa al teatro antico; l'analisi del codice di comunicazione teatrale; il confronto fra il testo teatrale e altre fonti della cultura greca; la comparazione fra il teatro antico e il teatro moderno.
Obiettivi di comportamento: stimolare gli studenti ad una consapevole gestione della propria carriera fruendo pienamente delle strutture didattiche e scientifiche del CdS; ad una partecipazione attiva nel corso e ad un proficuo rapporto docente-studente; ad un uso condiviso delle risorse di studio.
Prerequisiti
per tutti: conoscenza della lingua italiana e informazione di base sugli autori del teatro classico, recuperabile, per chi non venisse da un liceo classico, da un manuale scolastico di storia della letteratura greca
per gli studenti di Lettere curriculum antico: conoscenza della lingua greca
Metodi Didattici
lezioni frontali, ma con partecipazione attiva degli studenti nella lettura dei testi (in italiano o in lingua greca); assegnazione di relazioni di gruppo o individuali; per gli studenti di Lettere curriculum antico: esercitazioni di lingua e metrica sul testo scelto.
Altre Informazioni
gli studenti del DAMS seguiranno le lezioni di carattere generale e la lettura dei testi selezionati e commentati in classe in italiano; potranno eventualmente svolgere relazioni scritte su temi assegnati loro durante il corso, che saranno considerate parte dell’esame finale. Gli studenti di Lettere del curriculum antico seguiranno sia le lezioni generali sia esercitazioni specifiche, in cui si leggerà e commenteranno i testi in greco, e avranno assegnate parti da tradurre e commentare in classe
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale ha lo scopo di verificare l’acquisizione di conoscenze e abilità con un colloquio orale: si inizia con la verifica della informazione generale sulla teatro attico del V-IV sec. e si continua con una verifica della comprensione dei testi letti in classe e assegnati a casa.
Per la valutazione finale, si tengono presenti, nel caso degli studenti di DAMS, le eventuali relazioni affidate a gruppi o singoli durante il corso, e, nel caso degli studenti di Lettere, la loro partecipazione attiva alle esercitazioni.
Programma del corso
Tutti gli studenti devono leggere un saggio a scelta sulla storia del teatro e il saggio su Antigone (le parti indicate). Gli studenti del DAMS devono leggere brani scelti delle tragedie di Sofocle, Antigone e Edipo a Colono e di Euripide, Le Fenicie, oltre che i due drammi di Anouilh e Brecht, e saperli commentare in dettaglio. Gli studenti del curriculum classico di Lettere devono inoltre tradurre i brani scelti di Sofocle e Euripide in greco, dimostrando anche di avere competenza sui metri giambici.