Fabrizio Cruciani, Lo spazio del teatro, Roma-Bari, Laterza 2020.
Obiettivi Formativi
Mirata acquisizione individuale di capacità critiche relative alla storia dei teatri e dei luoghi teatrali fiorentini.
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE:
Conoscenza della storia dei teatri e dei luoghi teatrali fiorentini.
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Conoscere, in un'ottica contestuale, le linee essenziali della Storia dell’architettura teatrale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Acquisizione di capacità critico-analitiche di base.
ABILITà COMUNICATIVE:
conoscere e utilizzare la terminologia dell'architettura teatrale.
CAPACITà DI APPRENDERE:
Sviluppare la capacità di apprendimento indispensabile per proseguire gli studi con autonomia critica.
Prerequisiti
Il laboratorio è destinato agli studenti del corso di Storia del teatro e dello spettacolo impartito nel presente anno accademico dal prof. Renzo Guardenti.
Metodi Didattici
Approccio in loco contestuale e multilineare ai teatri e ai luoghi teatrali fiorentini.
Altre Informazioni
Le modalità organizzative del laboratorio verranno concordate tra il docente e gli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia
Programma del corso
Laboratorio. Il lessico dell’architettura teatrale. Il lessico scenografico. Sopralluogo nei principali teatri (ad esempio Teatro della Pergola, Teatro Niccolini) e luoghi teatrali fiorentini (ad esempio cortile di Palazzo Pitti, anfiteatro del Giardino di Boboli).