Le lezioni e i seminari svolgono in lingua italiana
Contenuto del corso
Società e teorie della comunicazione, modelli della comunicazione, rappresentazioni mediali e stereotipi narrativi. Metafore, simboli e persuasione. Nuovi media e ‘post-verità’. Questi contenuti sono finalizzati a fornire una base di conoscenze teoriche e metodologiche adeguata per studenti di un corso di studi in comunicazione e hanno l'obiettivo di metterli in grado di muoversi con sufficiente autonomia critica nell'ambito disciplinare rilevante rispetto al quadro teorico di riferimento.
Bibliografia
Benedetta Baldi, 2021, Il linguaggio del potere. Comunicazione politica e società, Carocci, Roma
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: Il corso si propone di illustrare le teorie della comunicazione, i modelli della comunicazione, le rappresentazioni mediali e gli stereotipi narrativi nell’ottica della relazione tra società, mass media e opinione pubblica. A questo proposito, vengono indagate anche le strategie di persuasione messe in atto attraverso simboli ed espressioni metaforiche. Il corso mira inoltre a fornire le conoscenze teoriche e metodologiche finalizzate allo sviluppo o al potenziamento di una riflessione critica nel quadro dei contenuti disciplinari. Un altro obiettivo è quello di favorire la partecipazione attiva durante le lezioni al fine di estendere gli strumenti conoscitivi acquisiti alla vita di tutti i giorni.
Obiettivi di competenza: Lo studente deve essere in grado di muoversi autonomamente nei contenuti dell’insegnamento e di produrre un pensiero critico riguardo ai temi di attualità.
Prerequisiti
Conoscenze di base riguardo ai diversi aspetti della comunicazione forniscono un utile supporto alla comprensione dei contenuti del corso.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali (se l'emergenza sanitaria lo consentirà)
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni (in caso di emergenza sanitaria, la frequenza sarà in streaming)
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma orale e può essere completato da un elaborato scritto a fine corso (non obbligatorio) e riguarda i diversi argomenti sviluppati nel corso. Nello specifico, le domande riguardano 1) il rapporto tra lingua e pensiero; 2) il rapporto tra lingua e politica; 3) la relazione tra mass media e opinione pubblica; 4) il ruolo dei mass media come strumenti di persuasione; 5) metafore e simboli in politica. L'esame ha lo scopo di verificare la conoscenza acquisita e la capacità dello studente di utilizzare queste nozioni in maniera critica e autonoma. A questo fine è necessario dimostrare che la preparazione risulta adeguata su ogni aspetto enucleato. Particolare attenzione viene data alle modalità espressive, inclusa la capacità di utilizzare la terminologia specialistica corrispondente ai contenuti e quella di combinare in modo appropriato i modelli teorici a contesti reali. La valutazione finale è il risultato complessivo della verifica sui diversi argomenti oggetto d'esame.
Programma del corso
Il corso affronta i molti aspetti della relazione tra società, mass media, opinione pubblica e più in generale l'universo simbolico, le credenze e i valori che sottendono al comportamento delle persone, affrontando le teorie e i modelli della comunicazione, la questione del formarsi delle rappresentazioni mediali, gli stereotipi narrativi, e il prodursi dei simboli e dei significati nel discorso politico come strumento di potere. Sono oggetto di discussione i nuovi media, la questione della ‘post-verità', le metafore e i simboli messi in atto dalla comunicazione pubblica e politica. In particolare vengono trattati i seguenti argomenti:
Teorie della comunicazione: società, Consumo e modelli delle comunicazioni di massa
Costruzione/rappresentazione mediata della realtà
Il discorso politico e i media: metafore e simboli come strumenti di interpretazione e rappresentazione della realtà
Il ruolo dei social: Fake news e post-verità
Pregiudizio e stereotipo nella narrazione politica: retorica e argomentazione nella comunicazione politica
I meccanismi discorsivi e mediali della persuasione
Il potere dei mass media
Ripasso generale