A. Cattani, Botta e risposta. L'arte della replica, Il Mulino
A. Niccoli e R. Lanfredini, Emozioni e comunicazione affettiva, in B. Baldi (a cura di), Comunicare ad arte, Zanichelli, pp. 43-60
A. Schopenhauer, L'arte di ottenere ragione esposta in 38 stratagemmi, Adelphi
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: Il corso si propone di fornire le strategie argomentative essenziali per pensare riflessivamente e criticamente. Il corso mira inoltre a individuare le principali categorie teoriche e metodologiche utili nella comunicazione, con particolare attenzione alla dimensione emotiva.
Obiettivi di competenza: Lo studente deve essere in grado di muoversi autonomamente nei contenuti dell'insegnamento e di produrre un pensiero critico utilizzabile nella società.
Obiettivi di comportamento: favorire la partecipazione attiva durante le lezioni al fine di estendere gli strumenti conoscitivi acquisiti alla vita di tutti i giorni.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con uno spazio lasciato alla discussione.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità (ossia l‘acquisizione dei risultati di apprendimento) tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi e le soluzioni proposte
Programma del corso
A. Cattani, Botta e risposta. L'arte della replica, Il Mulino
A. Niccoli e R. Lanfredini, Emozioni e comunicazione affettiva, in B. Baldi (a cura di), Comunicare ad arte, Zanichelli, pp. 43-60
A. Schopenhauer, L'arte di ottenere ragione esposta in 38 stratagemmi, Adelphi