Insegnamento mutuato da: B015621 - ESTETICA E LINGUAGGI DELL'ARTE Laurea Magistrale in TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso intende analizzare e discutere: 1) la definizione di estetico in rapporto a emozioni, cognizioni e linguaggio; 2) la dimensione estetica del comprendere e del comunicare; 3) le nozioni critiche fondamentali di una teoria dell'arte contemporanea, alla luce del pensiero di Th. W. Adorno.
Prima parte del Corso (mutuata anche da "Estetica e linguaggi dell'arte" per "Scienze Filosofiche") - 6 CFU - Prof. Fabrizio Desideri
1. F. Desideri, Origine dell’estetico. Dalle emozioni al giudizio, Editore Carocci, Roma gennaio 2018
2.) - Per gli studenti di "Scienze Filosofiche" : Th. W. Adorno, Teoria estetica, a cura di F. Desideri e G. Matteucci, Einaudi 2009) - solo le seguenti pagine: 62-181, 235-347.
- Per gli studenti di "Teorie della comunicazione" e per gli studenti di tutti gli altri Corsi: Th. W. Adorno, Minima moralia, a cura di L. Ceppa, Einaudi Torino 2015
3) R. Krauss, Reinventare il medium. Cinque saggi sull'arte di oggi, Bruno Mondadori, Milano 2005
Seconda parte del Corso (solo per "Teorie della comunicazione") - 6 CFU
Prof. Chiara Cantelli
1. W. Benjamin, Piccola storia della fotografia, Ed. Skira, Milano.2011
2) R. Krauss, Teoria e storia della fotografia. Bruno Mondadori, Milano 2006
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Acquisizione e sviluppo di concetti relativi alla dimensione estetica dell’esperienza e della comunicazione umana, in particolare mediante l’analisi del rapporto tra linguaggio ordinario, new media e linguaggi dell’arte. Primo orientamento rispetto al dibattito contemporaneo sull'ontologia dell'arte, con particolare riferimento al rapporto tra fotografia e pratiche artistiche contemporanee.
Competenze: Capacità di orientarsi con competenze concettuali e pratiche nelle questioni relative alle frontiere teoriche e simboliche dell’inedito intreccio tra estetica, arte e comunicazione in una net-society globalizzata ed ipertecnologica.
Acquisire capacità di orientamento e di giudizio nel dibattito contemporaneo sulle definizioni dell’arte e su questioni relative all’intreccio tra estetica, arte e comunicazione nella società contemporanea.
Acquisire competenze linguistico-concettuali di base per trattare gli argomenti affrontati dal corso e saperle comunicare anche con strumenti multimediali.
Prerequisiti
Per la frequenza del Corso e, in ogni caso, per sostenere l’esame, sono presupposte ampie cognizioni di base relativamente all’estetica contemporanea. Per colmare eventuali lacune si consiglia: F. Desideri – C. Cantelli, Storia dell’estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, Carocci, Roma 2008 (cap. 7, pp. 397-588).
Metodi Didattici
Il Corso oltre alle normali lezioni frontali avrà anche una parte seminariale, con brevi relazioni in PowerPoint preparate da piccoli gruppi di studenti.
Altre Informazioni
Titolo del Corso
Origine dell'estetica nel mondo umano e teoria dell'arte contemporanea.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale e terrà conto delle brevi relazioni presentate dagli studenti. La prova orale mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, di conoscenze e competenze concettuali relative al rapporto tra la dimensione estetica dell’esperienza, il suo ruolo nelle dinamiche di comprensione e comunicazione e lo sviluppo di un lessico critico relativo alle forme dell'arte contemporanea.
Programma del corso
Il Corso ha tre principali obiettivi: 1) chiarire la definizione di estetico in rapporto a emozioni, cognizioni e linguaggio; 2) analizzare la dimensione estetica delle dinamiche di comprensione e comunicazione; 3) acquisire un lessico critico relativo ad una possibile teoria dell'arte contemporanea.