Insegnamento mutuato da: B005340 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum LINGUE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il modernismo italiano: Ungaretti, Montale, Pirandello, Svevo, Gadda
Il corso propone l'analisi del modernismo italiano, sia da un punto di vista teorico (nella sua relazione con l’ambito angloamericano), che attraverso lo studio delle opere dei principali autori italiani, con particolare attenzione all’analisi del testo poetico (parte A) e alle forme della narrazione (parte B).
BIBLIOGRAFIA
Saggi teorici:
Romano Luperini, Dal modernismo a oggi. Storicizzare la contemporaneità, Roma, Carocci, 2018 (i capitoli indicati a lezione).
Luca Somigli, Dagli “uomini del 1914” alla “planetarietà”. Quadri per una storia del concetto di modernismo, «Allegoria», n. 63, 2011, pp. 7-29.
Massimiliano Tortora, La narrativa modernista italiana, «Allegoria» n. 63, 2011, pp. 83-91
Saggi critici:
Parte A (dott. Teresa Spignoli)
Ernesto Livorni, Avanguardia e tradizione: Ezra Pound e Giuseppe Ungaretti, Firenze, Le lettere, 1998 (i capitoli indicati durante il corso)
Tiziana De Rogatis, Montale e il classicismo moderno, Pisa, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, 2002 (i capitoli indicati durante il corso)
Tiziana De Rogatis, Mappe del tempo. Eugenio Montale e T. S. Eliot, Pisa, Pacini, 2013 (i capitoli indicati durante il corso).
Parte B (Prof.ssa Elisabetta Bacchereti)
Guido Guglielmi, La prosa italiana del Novecento I. Umorismo metafisica grottesco, Torino, Einaudi, 1986 (i saggi indicati durante il corso)
Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Napoli, Liguori, 2013 (i saggi indicati durante il corso)
Raffaele Donnarumma, Gadda modernista, Pisa, ETS, 2006 (i capitoli indicati)
Opere creative:
Parte A (dott. Teresa Spignoli)
Giuseppe Ungaretti, L’Allegria, in Id., Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, «I Meridiani», 2010 (le poesie indicate a lezione).
Giuseppe Ungaretti, Il Sentimento del Tempo, in Id., Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, «I Meridiani», 2010 (le poesie indicate a lezione).
Eugenio Montale, Le Occasioni, in Id., Tutte le poesie, a cura di Giorgio Zampa, Milano, «I Meridiani», 1984 (le poesie indicate a lezione).
Parte B (Prof.ssa Elisabetta Bacchereti)
Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore (qualsiasi edizione)
Italo Svevo, La coscienza di Zeno, (qualsiasi edizione)
Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore o Quer pastiacciaccio brutto de via Merulana (a scelta, qualsiasi edizione)
Obiettivi Formativi
Il corso di 36 ore è dedicato a Il modernismo italiano: Ungaretti, Montale, Pirandello, Svevo, Gadda
con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua italiana del Novecento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale del Novecento italiano.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
Lezioni frontali con richiamo a testi, saggi critici e teorici analizzati durante il corso.
Il corso prevede l’utilizzo della piattaforma elearning per condividere materiali e immagini.
Altre Informazioni
il corso si svolgerà nel secondo semestre. Il corso vale 6 CFU (36 ore di lezione, 18 lezioni). Le prime 9 lezioni del corso (18 ore) saranno svolte dalla dott.ssa Teresa Spignoli, le seguenti 9 lezioni saranno svolte dalla prof.ssa Elisabetta Bacchereti. Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Non è consentito tuttavia superare per ciascuna parte del corso il limite massimo di 8 ore di assenza su 18 (4 lezioni su 9). Si raccomanda vivamente la presenza alla prima lezione di presentazione del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. Il modernismo in Italia: inquadramento storico e teorico.
2. Analisi dell’opera di Ungaretti e Montale in rapporto al modernismo.
3. Analisi dell’opera di Pirandello, Svevo e Gadda in rapporto al modernismo
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura italiana del Novecento
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Il modernismo italiano: Ungaretti, Montale, Pirandello, Svevo, Gadda
Il modernismo italiano: Ungaretti, Montale, Pirandello, Svevo, Gadda
Il corso propone l'analisi del modernismo italiano, sia da un punto di vista teorico (nella sua relazione con l’ambito angloamericano), che attraverso lo studio delle opere dei principali autori italiani, con particolare attenzione all’analisi del testo poetico (parte A) e alle forme della narrazione (parte B).
BIBLIOGRAFIA
Saggi teorici:
Romano Luperini, Dal modernismo a oggi. Storicizzare la contemporaneità, Roma, Carocci, 2018 (i capitoli indicati a lezione).
Luca Somigli, Dagli “uomini del 1914” alla “planetarietà”. Quadri per una storia del concetto di modernismo, «Allegoria», n. 63, 2011, pp. 7-29.
Massimiliano Tortora, La narrativa modernista italiana, «Allegoria» n. 63, 2011, pp. 83-91
Saggi critici:
Parte A (dott. Teresa Spignoli)
Ernesto Livorni, Avanguardia e tradizione: Ezra Pound e Giuseppe Ungaretti, Firenze, Le lettere, 1998 (i capitoli indicati durante il corso)
Tiziana De Rogatis, Montale e il classicismo moderno, Pisa, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, 2002 (i capitoli indicati durante il corso)
Tiziana De Rogatis, Mappe del tempo. Eugenio Montale e T. S. Eliot, Pisa, Pacini, 2013 (i capitoli indicati durante il corso).
Parte B (Prof.ssa Elisabetta Bacchereti)
Guido Guglielmi, La prosa italiana del Novecento I. Umorismo metafisica grottesco, Torino, Einaudi, 1986 (i saggi indicati durante il corso)
Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Napoli, Liguori, 2013 (i saggi indicati durante il corso)
Raffaele Donnarumma, Gadda modernista, Pisa, ETS, 2006 (i capitoli indicati)
Opere creative:
Parte A (dott. Teresa Spignoli)
Giuseppe Ungaretti, L’Allegria, in Id., Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, «I Meridiani», 2010 (le poesie indicate a lezione).
Giuseppe Ungaretti, Il Sentimento del Tempo, in Id., Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, «I Meridiani», 2010 (le poesie indicate a lezione).
Eugenio Montale, Le Occasioni, in Id., Tutte le poesie, a cura di Giorgio Zampa, Milano, «I Meridiani», 1984 (le poesie indicate a lezione).
Parte B (Prof.ssa Elisabetta Bacchereti)
Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore (qualsiasi edizione)
Italo Svevo, La coscienza di Zeno, (qualsiasi edizione)
Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore o Quer pastiacciaccio brutto de via Merulana (a scelta, qualsiasi edizione)