ITALIANO. Greco e latino per i testi.
Inglese, francese, tedesco per la bibliografia.
Contenuto del corso
Il corso cerca di analizzare il difficile rapporto tra cultura classica e tradizione cristiana. Sebbene il cristianesimo e l'ebraismo condividessero la stessa origine, la tradizione cristiana, quando si diffuse nelle aree di cultura greca, fu costretta a spiegare il suo pensiero adottando le categorie filosofiche greche. Dalla metà del II secolo, due furono gli atteggiamenti verso la cultura classica. Il primo fu di ostilità; il secondo recuperò i valori della tradizione classica.
1) Libri vetero e neotestamentari, opere di autori ecclesiastici e dei Padri della Chiesa, dal I al IV secolo d.C.
2) Ch. N. Cochrane, Cristianesimo e cultura classica, Bologna 1969
3) H. Hagendahl, Cristianesimo latino e cultura classica, Roma 1988.
4) A.D. Nock, La conversione. Società e religione nel mondo antico, Bari 1974.
5) H. Rahner, Miti greci nell'interpretazione cristiana, Bologna 1971.
6) M. Simonetti, Cristianesimo antico e cultura greca, Roma 2001.
Manuali di riferimento:
C. Moreschini – E. Norelli, Manuale di letteratura cristiana antica greca e latina, Brescia, Morcelliana, 1999.
M. Simonetti – E. Prinzivalli, Storia della letteratura cristiana antica, Bologna, EDB, 2010.
Obiettivi Formativi
Mettere lo studente in grado di leggere, comprendere, tradurre, contestualizzare storicamente e commentare con criteri scientifici un testo della letteratura cristiana antica.
Prerequisiti
Buona conoscenza di greco, latino, filologia classica. Sono benvenuti gli studenti che abbiano nozioni di Ebraico biblico.
Metodi Didattici
Lezione frontale con attiva partecipazione degli studenti, invitati a discutere i problemi filologici, letterari, storici, filosofico-teologici posti dai testi.
Altre Informazioni
I testi in fotocopia saranno forniti dalla docente
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Cultura classica e tradizione cristiana: tra incontro e scontro
1. I precedenti vetero e neotestamentari. La letteratura subapostolica
2. L’Apologia di Aristide di Atene e l'apologetica cristiana antica
3. La dottrina dei logoi spermatikoi in Giustino, filosofo e martire
4. «Quid ergo Athenis et Hierosolymis?» (Tert., De praescr. haer. 7,9): la posizione di Tertulliano
5. La tradizione alessandrina (Clemente di Alessandria e Origene)
6. Agostino: la polemica contro la scuola e la cultura classica. Confronto con Gerolamo
7. I Padri Cappadoci e la ricezione della letteratura classica