Il corso affronta gli espetti teorici e metodologici della linguistica educativa:
- Il linguaggio come facoltà della mente/ cervello umani. Lingua e linguaggio
- Proprietà delle lingue naturali
- L'acquisizione di L1 e di L2 (apprendimento); i disturbi del linguaggio
- L'interazione tra lingue: transfer, mescolanza
- Il bilinguismo
- Linguaggio e comunicazione. Pragmatica e comunicazione non verbale
- Teorie glottodidattiche
- Metodi glottodidattici
B. Baldi, Leonardo M. Savoia, Linguaggio e& Comunicazione, Bologna, Zanichelli, 2017
B. Baldi, Leonardo M. Savoia, Linguistica per insegnare, Bologna, Zanichelli, 2018
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: conoscenza delle proprietà fondamentali delle lingue naturali e della loro struttura interna; la conoscenza del processo comunicativo; conoscenza dei meccanismi di acquisizione e di apprendimento linguistico; natura del biliguismo; fenomeni di transfer; teorie e metodi glottodida
Prerequisiti
nessun specifico requisito
Metodi Didattici
lezioni frontali e attività seminariali
Altre Informazioni
la frequenza è obbligtoria
Modalità di verifica apprendimento
esame finale
Programma del corso
Il programma del corso include i seguenti punti:
- Il linguaggio come facoltà della mente/ cervello umani. Lingua e linguaggio: tipologia e variazione delle lingue
- Proprietà delle lingue naturali: morfosintassi, fonologia e semantica
- L'acquisizione di L1 e di L2 (apprendimento): l'acquisizione di L1 e il confronto con quella di L2 anche in una prospettiva neurolinguistica; la nozione di parametro e la differenziazione linguistica; i disturbi del linguaggio
- L'interazione tra lingue: transfer da L1 a L2. Il code mixing e i fenomeni di apprendimento spontaneo
- Il bilinguismo come risultato dell'acquisizione linguistica
- Linguaggio e comunicazione. Pragmatica. La comunicazione non verbale: le lingue dei segni
- Teorie glottodidattiche: comportamentismo, innatismo, modelli comunicativi
- Metodi glottodidattici