Insegnamento mutuato da: - LINGUISTICA GENERALE (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
Italiano
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Facoltà di linguaggio e lingue naturali.
Fonetica e fonologia. Morfologia.
Sintassi. Lessico e semantica. Pragmatica.
G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET, 2017 (2a ed.).
A. De Dominicis, Fonologie comparate, Roma, Carocci, 2013. Due capitoli a scelta in uno dei seguenti raggruppamenti: cap. 3 e 5; cap. 3 e 6; cap. 3 e 7; cap. 8 e 9; cap. 8 e 10; cap. 11 e 12; cap. 13 e 14; cap. 15 e 16.
F. Domaneschi, Introduzione alla pragmatica, Roma, Carocci, 2014. Capitoli 1, 2 e 5.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso è dedicato a fornire gli strumenti per la conoscenza e la comprensione delle problematiche fondamentali nell'ambito della linguistica, sia a livello teorico che metodologico.
Il corso consente di acquisire:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita delle proprietà del linguaggio umano; dei seguenti livelli di analisi linguistica: fonetica e fonologia, morfologia, lessico, sintassi, semantica, pragmatica e della terminologia tecnico-specialistica della disciplina.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di analizzare con consapevolezza critica la struttura linguistica di base di frasi, testi, produzioni orali e i processi di funzionamento delle lingue.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): lo studente sarà in grado di elaborare in modo autonomo competenze metalinguistiche e comunicative applicandole a fenomeni linguistici e a testi.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare con chiarezza e in modo argomentato, mediante una esemplificazione pertinente le conoscenze acquisite durante le lezioni e ad usare con consapevolezza la terminologia tecnica specifica della disciplina.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio del linguaggio e delle lingue e a intraprendere gli studi più avanzati nel settore.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenze grammaticali di base dell’italiano.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali accompagnate da esempi di analisi dei fenomeni linguistici presentati che evidenzino i modelli teorici utilizzati per spiegarli e le categorie utilizzate per descriverli.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso si svolgerà nel secondo semestre.
Saranno disponibili le slide del corso.
Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Le competenze apprese saranno verificate in due fasi: una prima prova scritta e una seconda orale. La prova scritta include esercizi e domande a risposta chiusa, che mirano a verificare la capacità di analisi di dati linguistici e di conoscenza della terminologia tecnica. L’accesso alla prova orale è ristretto agli studenti che abbiano superato la prova scritta. Nella prova orale, le domande mirano a verificare, oltre le conoscenze di base, le competenze espositive ed argomentative dello studente in merito ai concetti e ai fenomeni studiati.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Fondamenti teorici: schema della comunicazione; la comunicazione animale; le proprietà del linguaggio umano; il segno linguistico; lingua scritta e lingua parlata.
Fonetica e fonologia: produzione dei suoni linguistici; trascrizione fonetica; vocalismo e consonantismo; analisi fonologica; tratti e processi fonologici.
Morfologia e lessico: parole, morfemi e flessione; cenni di tipologia morfologica; formazione delle parole; categorie flessionali e classi di parole. Sintassi: categorie e costituenti; il sintagma verbale; la frase; la periferia sinistra; diversi tipi di movimento.
Semantica e pragmatica: approcci al problema del significato lessicale; rapporti sintagmatici e paradigmatici; tratti semantici; la categorizzazione linguistica; l’atto linguistico; la tipologia illocutoria; il modello di Grice.