Insegnamento mutuato da: B004014 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE MODERNE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso è diviso in due moduli di 36 ore ciascuno.
MODULO A, prof. BACCHERETI l’opera di Carlo Emilio Gadda, nel contesto delle tendenze letterarie/ culturali e sulle opere più rappresentative della narrativa italiana dagli anni Trenta alla Neoavanguardia.
MODULO B, prof. TERESA SPIGNOLI: l'opera di Giuseppe Ungaretti analizzata in rapporto alle principali linee poetiche che attraversano il Novecento
MODULO A. Per l’opera di Gadda l’edizione di riferimento resta quella delle “Opere di C. E. Gadda” diretta da Dante Isella (“la Spiga” Garzanti), in 5 volumi, oggi in edizione economica: Tutte le opere sono disponibili anche in volumi singoli (Garzanti o Adelphi).Per le letture richieste e i saggi critici vedi programma esteso Per il panorama della narrativa: R. Luperini, Il nuovo La storia e linterpretrazione, vol VI (dal 1925 all acontemporaneità) o equivqlente.Fanno inoltre parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso.
MODULO B. Per l'opera di Giuseppe Ungaretti l'edizione di riferimento è il volume "Vita d’un uomo. Tutte le poesie," a cura di Carlo Ossola, Milano, Mondadori, «I Meridiani», 2009; in alternativa: Milano, Mondadori, «Oscar», 2016. Per le letture richieste e i saggi critici vedi programma esteso. Per il panorama della poesia: R. Luperini, P. Cataldi, F. D’Amely: Poeti italiani: il Novecento, Palumbo 1994 (dispense in copisteria), e R. Luperini, Il nuovo La storia e l'interpretazione, vol VI (dal 1925 alla contemporaneità) o equivalente. Fanno inoltre parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso.
Obiettivi Formativi
di conoscenza
il corso intende offrire una analisi approfondita dell’opera di C.E, Gadda e G. Ungaretti e una preparazione di base sulle linee di tendenza e i principali poeti e narratori dal primo dopoguerra alla Neovavanguardia..
di competenza
- conoscenza complessiva e analitica dell’ opera di Gadda e dell'opera di Ungaretti
- conoscenza a grandi linee del contesto letterario, estetico e culturale e delle opere più rappresentative della narrativa italiana nel periodo di riferimento;
- acquisizione/perfezionamento della metodologia dell’ analisi testuale e dell’interpretazione di testi letterari
- acquisizione/perfezionamento della capacità di stabilire relazioni tra forme, contesti e testi
- acquisizione/perfezionamento della capacità di identificare e utilizzare autonomamente le fonti bibliografiche.
di comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
MODULO A- Le lezioni saranno erogate a distanze secondo le modalità previste dalla Scuola.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, sia per quanto concerne il dibattito delle idee e delle poetiche e gli aspetti teorici, sia per quanto concerne le opere discusse e analizzate durante le lezioni e in particolare quelle richieste in lettura, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione terminologica. Il punteggio della prova d'esame è espresso da un voto in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza degli argomenti, dei testi critici e letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 2 è condizione necessaria per il superamento dell’esame; per ottenere un voto superiore alla sufficienza (18/30) lo studente dovrà soddisfare almeno in parte anche gli altri aspetti sopra elencati. Per conseguire il punteggio massimo (30/30) lo studente dovrà soddisfare pienamente le suddette richieste.
Programma del corso
MODULO A. Letture obbligatorie : C. E. Gadda, "Accoppiamenti giudiziosi. Racconti". "La cognizione del dolore" (romanzo), "Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana" (romanzo). Saggi critici: Monografie e saggi critici essenziali: G. Patrizi, “Gadda”, Roma, Salerno, 2014. G. Roscioni, “La disarmonia prestabilita”, Einaudi !995 (1969); E. Manzotti, “ “La cognizione del dolore” di C.E. Gadda”, in “Letteratura italiana Einaudi, Le Opere”, vol. IV.II, Einaudi 1996, anche on line (https://www.unige.ch/lettres/roman/files/8314/4552/3778/cognizione.pdf). M.A, Terzoli, “Guida a “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”
MODULO B. Giuseppe Ungaretti, "Vita d’un uomo. Tutte le poesie", a cura di Carlo Ossola, Milano, Mondadori, «I Meridiani», 2010; in alternativa: Milano, Mondadori, «Oscar», 2016 (le poesie e i materiali critici indicati a lezione). Antonio Saccone, "Ungaretti", Roma, Salerno Editrice, 2012.