Il corso è diviso in due parti. La prima parte propone un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura. La seconda parte propone un approfondimento sugli adattamenti.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso è diviso in due parti. La prima parte propone un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura. La seconda parte propone un approfondimento sul voyeurismo in letteratura e sulla figura del voyeur.
PRIMA PARTE:
- Letterature comparate, a cura di Francesco de Cristofaro, Roma, Carocci, 2014.
SECONDA PARTE: "L'adattamento"
TEORIA E CRITICA:
- L. Hutcheon, Teoria degli adattamenti. I percorsi delle storie tra letteratura, cinema, nuovi media, tr. it. di G. V. Distefano, Roma, Armando Editore, 2011.
- M. Fusillo, Feticci, Bologna, il Mulino, 2012.
TESTI:
UNO tra i seguenti abbinamenti:
- J. Conrad, Heart of Darkness [1899], tr. it. di E. Capriolo, Milano, Feltrinelli 2013 (o ristampe successive) CON Francis Ford Coppola, Apocalypse Now, USA 1979;
- A. Moravia, Il disprezzo, Milano, Bompiani, 1954 (qualsiasi ristampa successiva) CON Jean-Luc Godard, Le Mepris, FRA 1963;
- V. Nabokov, Lolita [1955], tr. it. G. Arborio Mella, Milano, Adelphi, 1996 (o ristampe successive) CON Stanley Kubrik, Lolita, USA - UK, 1962;
- Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo, Milano, Feltrinelli, 1958 CON Luchino Visconti, Il gattopardo, ITA 1963
PRIMA PARTE:
- Letterature comparate, a cura di Francesco de Cristofaro, Roma, Carocci, 2014.
SECONDA PARTE:
"Lo sguardo in letteratura"
TEORIA E CRITICA:
- V. Stoichita, Effetto Sherlock, Milano, Il Saggiatore, 2017, pp. 1-138.
- M. Cometa, Archeologie del dispositivo. Regimi scopici della letteratura, Cosenza, Pellegrini, 2016.
- F. Fastelli, Il voyeur e lo schermo. Paradigmi letterari dell’uomo che guarda "BETWEEN", vol. 8, 2018, pp. 1-16 (dispensa).
TESTI:
- A. Robbe-Grillet, La Jalousie, Paris, Les éditions de Minuit, 1957, tr. it. Franco Lucentini, Torino, Einaudi, 1958 (dispensa).
- C. Woolrich, It had to be murder (Rear Window), tr. it. La finestra sul cortile, in Poker d'assi, Il Giallo Mondadori, 1994 (dispensa).
Inoltre gli studenti dovranno leggere UNO tra i seguenti romanzi:
- A. Robbe-Grillet, Le voyeur, Paris, Les éditions de Minuit, 1955, tr. it. Luigi Auigemma, Torino, Einaudi, 1962 o tr. it. di Stefania Ricciardi, Trieste, nonostante edizioni, 2013
- J. Tanizachi, La chiave [1956], tr. it. Satoko Toguchi, Milano, Bompiani, 1963 o succ.
- W. Gombrowicz, Cosmo [1965], tr. it. Vera Verdiani, Milano, Il Saggiatore, 2017
- A. Moravia, L'uomo che guarda, Milano, Bompiani, 1985 o sgg.
- M. Vargas Llosa, Elogio della matrigna [1988], tr. it. Angelo Morino, Torino, Einaudi, 1999
- G. Talese, Motel Voyeur [2016], tr. it. Francesco Pacifico, Rizzoli, Milano, 2017
E analizzare UNO dei seguenti film:
- Rear Window (tr. it. La finestra sul cortile), dir. Alfred Hitchcock, 1954 USA.
- Peeping Tom (tr. it. L'occhio che uccide), dir. Michael Powell, 1960 UK.
- Blow up, dir. Michelangelo Antonioni, 1966 ITA, UK, USA.
- Greetings (trad. it. Ciao America), dir. Brian de Palma, 1968 USA.
- Hi Mom, dir. Brian de Palma, 1970 USA.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso di 36 ore consiste in un’introduzione ai metodi e alle principali tendenze delle letterature comparate e della teoria della letteratura con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria occidentale.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica di base della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura entro il contesto storico, letterario e socioculturale euroamericano della modernità.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici, introducendo lo studente ad un approccio più consapevole agli studi letterari attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre dare esperienza di un primo caso di studio, condotto da una prospettiva metodologicamente giustificata, sui rapporti tra letteratura e giornalismo.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Di conoscenza:
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura.
Di competenza:
il corso vuole introdurre lo studente ad un approccio più consapevole ai testi letterari, attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre dare esperienza di un primo caso di studio, condotto da una prospettiva metodologicamente giustificata, sui rapporti tra letteratura e giornalismo.
Di comportamento:
il corso intende formare lo studente ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; intende inoltre istruire lo studente alla corretta comunicazione tra docente e discente, nonché a intervenire propriamente, sia da un punto di vista linguistico che di contenuto, sugli argomenti trattati a lezione, avviando, nel caso, una discussione con il docente e altri studenti.
Prerequisiti - Cognomi A-L
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Si richiede un’ottima conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali. Si prevede l'uso di presentazioni in Power Point che saranno poi messe a disposizione degli studenti.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali. Si prevede l'uso di presentazioni in Power Point che saranno poi messe a disposizione degli studenti.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni. il corso si svolgerà nel II semestre.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su alcune domande relative alle seguenti parti del programma:
1. metodi e teorie della comparatistica letteraria contemporanea
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria euroamericana
3. testi sia critici sia letterari.
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della comparatistica letteraria, della teoria della letteratura e della storia della critica;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Esame finale mediante colloquio orale. Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente sia della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura, sia dei testi trattati a lezione. La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nelle prova orale.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso, che avvia gli studenti allo studio della comparatistica letteraria e delle metodologie critiche della modernità, è costituito da due parti. Nella prima parte è proposta un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria, oltre che della teoria della letteratura, secondo un percorso che include nozioni basilari di tematologia e critica tematica, di introduzione ai generi letterari e alla nozione di canone, di elementi di traduttologia e Translation Studies, di imagologia e Cultural Studies. La seconda parte approfondisce uno dei campi di studio delle letterature comparate, e nello specifico quello riguardante lo studio degli adattamenti, con specifico riferimento ai rapporti inter e trans-mediali.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso, che avvia gli studenti allo studio della comparatistica letteraria e delle metodologie critiche della modernità, è costituito da due parti. Nella prima parte è proposta un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria, oltre che della teoria della letteratura, secondo un percorso che include nozioni basilari di tematologia e critica tematica, di introduzione ai generi letterari e alla nozione di canone, di elementi di traduttologia e Translation Studies, di imagologia e Cultural Studies. La seconda parte approfondisce il tema letterario del voyeurismo.