Il corso si propone di fornire, partendo da una scelta di testi romanzi medievali di diversi generi e lingue, gli strumenti-base dell'ecdotica, illustrando i possibili metodi editoriali. Sono previste esercitazioni di edizione critica commentata a tutti i livelli (linguistico, filologico, tematico) di testi romanzi medievali a partire da riproduzioni di manoscritti. Ogni studente approfondirà una lingua romanza medievale
Manuali di base di critica del testo:
Pietro G. Beltrami, A che serve un’edizione critica?, Bologna, Il Mulino, 2010.
Aurelio Roncaglia, Principi di critica testuale, Roma, Bulzoni, 1975.
Una grammatica a scelta di una lingua romanza medievale
Ulteriore bibliografia sarà indicata durante le lezioni
Obiettivi Formativi
Il corso di 36 ore è dedicato ai fondamenti dell’ecdotica romanza con l'obiettivo di:
a. mettere in grado di valutare un’edizione critica di un testo medievale romanzo;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere tecnico atto a realizzare un’edizione critica partendo dai manoscritti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso l'analisi e il commento a tutti i livelli di alcuni testi medievali.
d. Studio di una lingua romanza medievale.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere la piena conoscenza delle nozioni di base dell’ecdotica romanza e una comprensione critica della tradizione letteraria romanza medievale trattata durante le lezioni e approfondita nello studio personale.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L'insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, interpretare e analizzare filologicamente i testi in programma e di allestire un’edizione critica di un breve testo romanzo medievale a partire dai manoscritti.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche linguistico-ricostruttive e letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale e scritta sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione alla terminologia linguistica e filologica e alla tradizione manoscritta e letteraria.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio filologico.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni seminariali
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel primo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Relazione scritta su un argomento assegnato all’inizio del corso; esposizione orale del lavoro in corso durante le lezioni, esame orale
Programma del corso
Gli studenti, che frequenteranno il corso, dovranno accompagnare le lezioni frontali con una bibliografia di riferimento. Durante le lezioni sarà distribuito ulteriore materiale di studio. Nella prima parte del corso, verranno illustrati i metodi di edizione dei testi romanzi antichi e verranno assegnati a ogni studente testi su cui esercitarsi; nella seconda parte gli studenti stessi esporranno i risultati cui saranno pervenuti. Il corso avrà un taglio seminariale, con partecipazione molto attiva da parte degli studenti