Il corso presenta i principali autori e generi della cultura letteraria spagnola nei loro contesti storici, nel periodo che va dalla fine del Cinquecento ai primi decenni del Seicento, attraverso lo studio del "Quijote" di Miguel de Cervantes. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
TESTI:
Oltre a un'antologia di autori e testi preparata dal docente, che sarà analizzata durante le lezioni, gli studenti dovranno leggere integralmente i seguenti testi nelle edizioni consigliate:
1. MIGUEL DE CERVANTES, Don Quijote de la Mancha, edición y notas de Francisco Rico, edición del IV Centenario, Madrid, Real Academia Española, Asociación de Academias de la Lengua Española, 2004 (altra edizione: MIGUEL DE CERVANTES, Don Quijote de la Mancha, edición de John Jay Allen, Madrid, Cátedra, 2005, 2 vols.).
2. Lazarillo de Tormes, edición de Francisco Rico, Madrid, Cátedra, 2010.
È, inoltre, obbligatoria la lettura del seguente manuale:
FELIPE PEDRAZA JIMÉNEZ, MILAGROS RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012 (capitoli riguardanti i Secoli d'Oro).
BIBLIOGRAFIA:
Nella preparazione del programma, oltre al manuale indicato, gli studenti dovranno studiare attentamente le introduzioni critiche premesse ai singoli testi inseriti. Inoltre, per approfondimenti, possono consultare i seguenti saggi:
—ANTHONY CLOSE, Guía esencial del Quijote, traducción de María Cristina Valdés Rodríguez, prólogo de Emilio Martínez Mata, Madrid, Visor, 2019.
—Don Quijote en el arte y pensamiento de Occidente, edición de John J. Allen y Patricia S. Finch, Madrid, Cátedra, 2015.
—FRANCISCO RICO, Biblioteca spagnola. Dal cantare del Cid al Beffatore di Siviglia, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 1990, pp. 133-158.
—MARTÍN DE RIQUER, Don Chisciotte e Cervantes, traduzione di Paolo Collo, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2005.
—RAFAEL CANO AGUILAR, El español a través de los tiempos, Madrid, Arco Libros, 2005, pp. 221-254.
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio del 'Quijote' di Miguel de Cervantes con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua spagnola a partire dalla fine del Cinquecento fino ai primi decenni del Seicento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale spagnolo del Cinquecento e del Seicento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura spagnola (Cinquecento e Seicento)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria spagnola articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo, dal XVI al XVII secolo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura spagnola;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
Anno Accademico 2021-2022
Laurea Triennale- LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI
Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
LETTERATURA SPAGNOLA II
PROGRAMMA DEL CORSO
DON QUIJOTE DE LA MANCHA DI MIGUEL DE CERVANTES
Il corso è incentrato sul capolavoro di Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, che verrà analizzato nella sua dimensione storica, culturale, letteraria e linguistica. Si tratterà anche della fortuna del Quijote nella letteratura, nell´arte e nel cinema, con uno sguardo diacronico che parte dall’epoca di Cervantes per arrivare alla contemporaneità.
Le lezioni saranno impartite in lingua spagnola.
Verranno afrontati i seguenti argomenti:
1. La vita e l’epoca di Miguel Cervantes: cenni storici, biografici e letterari.
2. La prosa ai tempi di Cervantes.
3. La lingua ai tempi di Cervantes.
4. Las aventuras y los episodios de la Primera parte del Quijote.
5. Las aventuras y episodios de la Segunda parte del Quijote.
6. Don Quijote senza frontiere: ragguagli sulla ricezione letteraria e artistica dell’opera.
TESTI:
Oltre a un’antologia di autori e testi preparata dal docente, che sarà analizzata durante le lezioni e fornirà un panorama dei decisivi cambiamenti avvenuti nella letteratura spagnola del Cinquecento e i primi decenni del Seicento, gli studenti dovranno leggere integralmente i seguenti testi nelle edizioni consigliate:
1. MIGUEL DE CERVANTES, Don Quijote de la Mancha, edición y notas de Francisco Rico, edición del IV Centenario, Madrid, Real Academia Española, Asociación de Academias de la Lengua Española, 2004 (altra edizione: MIGUEL DE CERVANTES, Don Quijote de la Mancha, edición de John Jay Allen, Madrid, Cátedra, 2005, 2 vols.).
2. Lazarillo de Tormes, edición de Francisco Rico, Madrid, Cátedra, 2010.
È, inoltre, obbligatoria la lettura del seguente manuale:
FELIPE PEDRAZA JIMÉNEZ, MILAGROS RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012 (capitoli riguardanti i Secoli d'Oro).
BIBLIOGRAFIA:
Nella preparazione del programma, oltre al manuale indicato, gli studenti dovranno studiare attentamente le introduzioni critiche premesse ai singoli testi inseriti. Inoltre, per aprofondimenti, possono consultare i seguenti saggi:
—ANTHONY CLOSE, Guía esencial del Quijote, traducción de María Cristina Valdés Rodríguez, prólogo de Emilio Martínez Mata, Madrid, Visor, 2019.
—Don Quijote en el arte y pensamiento de Occidente, edición de John J. Allen y Patricia S. Finch, Madrid, Cátedra, 2015.
—FRANCISCO RICO, Biblioteca spagnola. Dal cantare del Cid al Beffatore di Siviglia, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 1990, pp. 133-158.
—MARTÍN DE RIQUER, Don Chisciotte e Cervantes, traduzione di Paolo Collo, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2005.
—RAFAEL CANO AGUILAR, El español a través de los tiempos, Madrid, Arco Libros, 2005, pp. 221-254.