Insegnamento mutuato da: - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE
Lingua Insegnamento - Cognomi A-L
Italiano.
Contenuto del corso - Cognomi A-L
Il corso, diviso in due moduli di 6cfu ciascuno, si propone di ricostruire la stagione successiva al neorealismo sia nell'ambito della prosa narrativa che in quello della scrittura per la radio, in particolare attraverso i casi di alcuni scrittori (Primo Levi, Luciano Bianciardi, Luigi Malerba, Fruttero e Lucentini) contemporaneamente impegnati nei due campi creativi.
Bibliografia (ulteriori indicazioni intorno al reperimento dei materiali verranno fornite a lezione)
Tre testi narrativi a scelta (in qualsiasi edizione) tra i seguenti:
- Luciano Bianciardi, ‘La vita agra’ (1962)
- Primo Levi, ‘Storie naturali’ (1966)
- Luigi Malerba, ‘Il serpente’ (1966)
- Carlo Fruttero e Franco Lucentini, ‘La donna della domenica’ (1972)
Radiodrammi:
- Fruttero e Lucentini, ‘L’incaricato’ (1964)
- Levi, ‘Se questo è un uomo’ (1964: adattamento del romanzo del 1947)
- Bianciardi, ‘Come una grande famiglia’ (1966)
- Fruttero & Lucentini, ‘L’opera da tre cronisti’ (1968)
- Malerba, ‘Ossido di carbonio’ (1974)
- Malerba, ‘Stazione zero’ (1979), in ‘Ai poeti non si spara’, a cura di Luca Archibugi, Manni, 2012
Più altri due radiodrammi a scelta tra i seguenti: Paolo Levi, ‘Incontri in una stazione di provincia’ (1958); La Capria, ‘Il topo’ (1959); Anton, ‘La fidanzata del bersagliere’ (1960); Squarzina, ‘Il pantografo’ (1960); Dürrenmatt, ‘Il processo per l’ombra dell’asino’ (1961); Bacchelli, ‘Duello all’americana in miniera’ (1962); Böll, 'Il viaggio a Beguna' (1962); Bandini, ‘Il guerriero scomparso’ (1967); Pressburger, ‘Il mattatoio’ (1967); Manganelli, ‘In un luogo imprecisato’ (1975)
Gli studenti sono tenuti inoltre ad approfondire la stagione letteraria di riferimento attraverso i seguenti saggi contenuti in ‘Il romanzo in Italia’, Carocci 2018, vol. IV: Giancarlo Alfano, ‘Il romanzo del secondo Novecento’, pp. 21-35; Antonio Tricomi, ‘Pasolini romanziere’, pp. 37-51; Paolo Zublena, ‘Il rovescio del benessere’, pp. 87-98; Mario Barenghi, ‘Primo Levi’, pp. 147-162; Antonio Loreto, ‘La neoavanguardia e i "nipotini" di Gadda’, pp. 257-270; Giacomo Micheletti, ‘Fruttero & Lucentini’, pp. 283-297.
E dovranno altresì approfondire la storia e la teoria del radiodramma attraverso i seguenti testi: Franco Monteleone, ‘Per sola voce. Il radiodramma nel Novecento italiano’, in ‘Storia del teatro moderno e contemporaneo’, vol. III, pp. 1175-1198.
Angela Ida De Benedictis, ‘Radiogramma e arte radiofonica. Storia e funzioni della musica per radio in Italia’, EDT, 2004 (ma solo le pp. 61-67, 71-77 e 81-95).
Rodolfo Sacchettini, ‘Per un'arte radiofonica’, in ‘La radiofonica arte invisibile’, Pisa, Titivillus, 2011, pp. 17-32
Gli studenti che dovessero sostenere un esame da 6 crediti in Letteratura italiana moderna e contemporanea potranno seguire la seconda parte del corso (le date verranno comunicate per tempo) e preparare il seguente programma:
Testi in prosa:
- Malerba, ‘Il serpente’ (1966)
- Fruttero e Lucentini, ‘La donna della domenica’ (1972)
Radiodrammi:
- Fruttero e Lucentini, ‘L’incaricato’ (1964)
- Fruttero Lucentini, ‘L’opera da tre cronisti’ (1968)
- Malerba, ‘Ossido di carbonio’ (1974)
- Malerba, ‘Stazione zero’ (1979), in ‘Ai poeti non si spara’, a cura di Luca Archibugi, Manni, 2012
E dovranno inoltre approfondire la stagione letteraria di riferimento attraverso i seguenti saggi contenuti in ‘Il romanzo in Italia’, Carocci 2018, vol. IV: Antonio Loreto, ‘La neoavanguardia e i "nipotini" di Gadda’, pp. 257-270; Giacomo Micheletti, ‘Fruttero & Lucentini’, pp. 283-297; nonché, sulla storia generale del radiodramma, i seguenti testi: Franco Monteleone, ‘Per sola voce. Il radiodramma nel Novecento italiano’, in ‘Storia del teatro moderno e contemporaneo’, vol. III, pp. 1175-1198; Angela Ida De Benedictis, ‘Radiogramma e arte radiofonica. Storia e funzioni della musica per radio in Italia’, EDT, 2004 (ma solo le pp. 61-67, 71-77 e 81-95).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
CONOSCENZA E CAPACITÁ DI COMPRENSIONE Il corso intende favorire la conoscenza delle forme espressive e delle correnti estetiche che attraversano la storia letteraria del Novecento italiano nonché la comprensione e l’interpretazione dei testi narrativi e per la radio presi in esame, mettendoli in relazione con il contesto storico, sociale, culturale e letterario di riferimento.
COMPETENZA Gli studenti saranno sollecitati a confrontare differenti metodologie di approccio al testo narrativo e per la radio, a sintetizzare i contenuti delle loro letture e poi dei loro ascolti, a formulare e motivare giudizi autonomi. Le lezioni dovranno servire inoltre ad acquisire un linguaggio tecnico adatto a comunicare con chiarezza e pertinenza i contenuti appresi.
Prerequisiti - Cognomi A-L
È richiesta una conoscenza di base del contesto letterario del Novecento e del linguaggio critico di riferimento.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Gli studenti partime o eventuali non frequentanti autorizzati (tutti gli altri studenti sono tenuti alla frequenza obbligatoria di almeno 2/3 delle lezioni), dovranno mettersi in contatto col dott. Nicola Turi per concordare uno specifico programma d’esame.
Tramite la piattaforma e-learning gli studenti potranno iscriversi al corso e scaricare materiali utili ad approfondire i contenuti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La valutazione avverrà tramite prova orale. Le domande riguarderanno i contenuti del corso a avranno lo scopo di accertare la conoscenza dei testi inseriti in programma e commentati a lezione, del contesto storico e letterario di riferimento, nonché la capacità di analisi (attraverso gli strumenti critici e metodologici richiesti dalla disciplina) e la proprietà di linguaggio dello studente.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso, di 12 CFU e intitolato TRA PROSA E RADIODRAMMA: UN PANORAMA DEGLI ANNI SESSANTA (E OLTRE), sarà articolato in due parti (di 6 CFU ciascuna) e ruoterà intorno ad alcune figure di artista (Primo Levi, Luciano Bianciardi, Luigi Malerba, la coppia Fruttero-Lucentini) che frequentano sia la prosa narrativa che la scrittura di radiodrammi. Ripercorrere la loro doppia attività servirà a ricostruire a grandi linee il panorama letterario degli anni Sessanta, segnato dal superamento dei moduli tipici del neorealismo, ma anche ad approfondire un genere meno noto (il romanzo alla radio) che vive con appena qualche anno di ritardo una stagione di profondo rinnovamento. Di ogni autore verrà dunque ricostruito il percorso complessivo e analizzata la complessa esperienza creativa evidenziando elementi di continuità e discontinuità tra momenti e ambiti diversi. Le lezioni serviranno anche, complessivamente, a proporre una riflessione sull’adattamento e la trasposizione dei testi.
Gli studenti che dovessero sostenere un esame da 6 crediti in Letteratura italiana moderna e contemporanea potranno seguire la seconda parte del corso