Il corso è dedicato allo studio del tema della pandemia in letteratura, da una prospettiva tematologica. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione di tipologie testuali multiformi, il corso introdurrà alcuni fondamentali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Introduzione alle metodologie e le pratiche della comparatistica letteraria.
Il corso intende fornire un’introduzione alla comparatistica letteraria, al fine di tracciarne la storia dei metodi e illustrarne i campi di studio, con un approfondimento dedicato agli Studi di Genere e la letteratura al femminile.
Sulla critica tematica e la tematologia:
- M. Domenichelli, L’immaginario reticolare: memoria personale, memoria culturale e tematologia, «Allegoria», n. 58, 2009 (dispensa)
- D. Giglioli, Archetipo e sopravvivenza. Due modelli per lo studio dell’immaginario, «Allegoria», n. 58, 2009 (dispensa)
- P. Pellini, Critica tematica e tematologia: paradossi e aporie, «Allegoria», n. 58, 2009 (dispensa)
Sulla malattia e sul contagio:
- R. Girard, La peste nella letteratura e nel mito (1974), in La voce inascoltata della realtà, Milano, Adelphi, 2006, pp. 191-218 (dispensa).
- S. Givone, Metafisica della peste, Torino, Einaudi, 2012.
- A. Tricomi, Epidemic. Retroversioni dal nostro medioevo, Milano, Jaka Book, 2021.
Testi:
- Antologia di testi in V. Conti (a cura di), Contagiarsi!, Bologna, Clueb, 2021.
Lettura integrale di due tra i seguenti romanzi:
- D. Defoe, A Journal of the Plague Year (1722), tr. it. Giorgio De Rigo, Diario dell’anno della peste, Milano, Mondadori, 2006.
- M. Shelley, The Last Man (1826), tr. it. di Chiara Zanolli e Laura Caretti, L’ultimo uomo, Milano, Mondadori, 1997 o successive.
- A. Manzoni, I promessi sposi (1840), qualsiasi edizione.
- J. London, The scarlet plague (1912), tr. it. di Ottavio Fatica, La peste scarlatta, Milano, Adelphi, 2009.
- A. Camus, La Peste (1947), tr. it. Beniamino Del Fabbro, La peste, Milano, Bompiani, 1997.
- J. Saramago, (1995), Ensaio sobre a Cegueira, tr. it. Di Rita Desti, Cecità, Milano, Feltrinelli, 2013 o successive.
- Ph. Roth, Nemesi (2010), tr. it. Norman Gobetti, Nemesi, Torino, Einaudi, 2012.
Teoria
- Armando Gnisci (a cura di), “Letteratura comparata”, Milano, Bruno Mondadori, 2002 (o ed. successive).
- Ernestina Pellegrini, “Le spietate. Eros e violenza nella Letteratura femminile del Novecento”, Roma, Avagliano, 2010.
Testi
- Sylvia Plath, “Diari”, trad. it. di S. Fefè, Milano, Adelphi.
- Anne Sexton, “Poesie d’amore”, trad. it. di Rosaria Lo Russo, Firenze, Le Lettere.
- Camille Mallarmé, “La leggenda d’oro di Mollichina”, Lanciano, Rocco Carabba Editore, 1915 [oppure] “Come fa l’onda. Romanzo senese”, Milano, Treves, 1912
I testi fuori commercio saranno forniti in formato digitale.
Obiettivi Formativi
Il corso di 36 ore consiste offre un quadro teorico-comparatistico della storia della letteratura d’avanguardia con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria occidentale.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica di base della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura entro il contesto storico, letterario e socioculturale euroamericano della modernità.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici, introducendo lo studente ad un approccio più consapevole agli studi letterari attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre dare esperienza di un primo caso di studio, condotto da una prospettiva metodologicamente giustificata, sui rapporti tra letteratura e giornalismo.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
Di conoscenza:
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria.
Di competenza:
il corso vuole introdurre lo studente ad un approccio più consapevole ai testi letterari, attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre avviare lo studente agli Studi di Genere e la loro applicazione all’analisi del testo letterario.
Di comportamento:
il corso intende formare lo studente ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; intende inoltre istruire lo studente alla corretta comunicazione tra docente e discente, nonché a intervenire propriamente, sia da un punto di vista linguistico che di contenuto, sugli argomenti trattati a lezione, avviando, nel caso, una discussione con il docente e altri studenti.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
Si richiede un’ottima conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Si prevede l'uso di presentazioni in Power Point che saranno poi messe a disposizione degli studenti.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali.
Altre Informazioni
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni. il corso si svolgerà nel II semestre.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. A-L
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su alcune domande relative alle seguenti parti del programma:
1. metodi e teorie della comparatistica letteraria contemporanea
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria euroamericana
3. testi sia critici sia letterari.
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della comparatistica letteraria, della teoria della letteratura e della storia della critica;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
Esame finale mediante colloquio orale. Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente sia della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura, sia dei testi trattati a lezione. La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nella prova orale.
Programma del corso
Il corso è dedicato allo studio del tema della pandemia in letteratura, da una prospettiva tematologica. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione di tipologie testuali multiformi, il corso introdurrà alcuni fondamentali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche. In particolare saranno approfondite le nozioni di tema letterario, di tematizzazione e di immaginario. Saranno analizzati in maniera metodologicamente consapevole testi narrativi scritti tra il XVIII e il XXI secolo.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Il corso avvia gli studenti allo studio della comparatistica letteraria e si prefigge quale introduzione alla storia delle sue metodologie e campi di studio, offrendo una panoramica sugli sviluppi della disciplina secondo un percorso volto ad analizzare gli Studi Postcoloniali, l’ecocritica, la Letteratura di viaggio, Queer e Transgender Studies, con uno specifico affondo sulla Letteratura femminile e i Gender Studies.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - 2 semestre lett. alf. A-L