Insegnamento mutuato da: B024761 - FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA Curriculum INTERNAZIONALE IN STUDI SUL RINASCIMENTO EUROPEO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di sottoporre a verifica una metodologia critica mediante l’illustrazione di procedimenti, problemi peculiari e questioni inerenti all'edizione del testo umanistico attraverso l'esame di un'opera tramandata da manoscritti e stampe antiche.
Strozii poetae pater et filius, Venetiis, in aedibus Aldi, 1513.
Tito Vespasiano Strozzi, Poesie latine tratte dall'Aldina e confrontate coi codici, a cura di A. Della Guardia, Modena 1916.
A. Tissoni Benvenuti, Prime indagini sugli "Eroticon libri" di Tito Vespasiano Strozzi, in R. Cardini-D. Coppini (a cura di), Il rinnovamento umanistico della poesia. L'epigramma e l'elegia, Firenze 2009, pp. 239-273.
Manoscritti:
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Ottoboniano Latino 1661; Urbinate Latino 712.
Riproduzioni dei manoscritti e della cinquecentina saranno fornite agli studenti durante il corso.
Inoltre, per chi non abbia competenze metodologiche nella disciplina:
Alessandro Perosa, Critica congetturale e testi umanistici, in Studi di filologia umanistica, II. Il Quattrocento fiorentino, a cura di P. Viti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2000, pp. 1-40.
Monica Berté – Marco Petoletti, La filologia medievale e umanistica, Bologna, Il Mulino, 2017.
Obiettivi Formativi
Conoscenza: il corso si propone di far conoscere i principi di una metodologia critica applicata all’opera di un autore importante che agisce in un contesto culturale significativo.
Competenza: il corso si propone di dare agli studenti piena consapevolezza dei documentati processi di formazione di un'opera umanistica e delle metodologie relative alla corrispondente costituzione critica del testo, di rafforzare la capacità di lettura critica e filologica di un testo e di proprietà terminologica relativa alla disciplina, l'attitudine alla sintesi e l'agilità nel reperimento e nell'uso degli strumenti bibliografici.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua latina.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; attività seminariali se il numero degli studenti le consente. Le lezioni prevedono il parziale uso di strumenti informatici.
Gli studenti sono in ogni caso incoraggiati alla partecipazione diretta e alla richiesta di chiarimenti e approfondimenti, anche durante le ore settimanali di ricevimento del docente
Altre Informazioni
Si ricorda che la Scuola richiede una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni, accertata mediante firma. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che dovranno concordare col docente un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale; relazioni scritte nel corso di eventuali attività seminariali.
L’esame si svolgerà in forma orale anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). Gli studenti dovranno dimostrare una sufficiente preparazione su tutti gli argomenti del corso: introduzione alla disciplina e alle sue metodologie; capacità di leggere e giudicare un'edizione critica; conoscenza generale degli autori e delle opere esaminati durante il corso; traduzione e commento filologico di un testo letto durante il corso. Sarà valutata anche la chiarezza espositiva, come la capacità di usare un lessico specialistico.
Se gli studenti avranno partecipato al corso con una relazione, saranno invitati a metterla in forma scritta tenendo conto delle osservazioni emerse dalla discussione collettiva, e la relazione sarà oggetto di valutazione insieme al colloquio orale.
Programma del corso
Tito Strozzi, Eroticon libri: trasmissione e costituzione del testo.
L'opera dello Strozzi è tramandata da numerosi manoscritti e da un'edizione cinquecentina nella quale sono sospettabili interventi editoriali. Insoddisfacente l'edizione moderna curata da Anita Della Guardia, che durante il corso sottoporremo a verifica attraverso l'esame della tradizione manoscritta, e in particolare del codice Vaticano Ottoboniano Latino 1661.
L'esame del processo redazionale e della trasmissione dell’opera metterà gli studenti in contatto col concreto sviluppo della realizzazione letteraria e con la metodologia applicabile all'edizione critica di un testo che presenta problemi tipici della trasmissione di un testo umanistico. Questa parte del corso sarà preceduta da alcune lezioni introduttive sui principi della filologia, e della filologia umanistica in particolare, sull’autore e le sue opere e sulle edizioni di queste opere.