Insegnamento mutuato da: B029540 - FILOLOGIA ROMANZA Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA Curriculum LINGUISTICA STORICA, TEORICA, E APPLICATA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso affronta e approfondisce temi e generi della letteratura romanza del medioevo attraverso la lettura di testi significativi, in ottica comparatistica e con particolare attenzione agli aspetti filologici e linguistici.
Studi
- L. Formisano, La lirica romanza del medioevo, Bologna, Il Mulino, 2012.
- M. de Riquer, Leggere i trovatori. La genesi della lirica moderna e dell'immaginario collettivo, ed. italiana a cura di M. Bonafin, Macerata, EUM, 2010.
- d’A. Silvio Avalle, «Secundum speculationem rationemve»: sequenze e conductus nel «Ludus Danielis» di Beauvais, in Id., Le forme del canto. La poesia nella scuola tardoantica e altomedievale, a cura di M. S. Lannutti, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2017, pp. 359-421.
- F. Carapezza, Cantus divisio e partizioni sintattiche nella canzone decasillabica dei trovatori, in «Studi mediolatini e volgari», 56 (2010), pp. 55-73.
- A. Roncaglia, Sul ‘divorzio tra musica e poesia’ nel Duecento italiano, in L'Ars nova italiana del Trecento, IV, a cura di A. Ziino, Certaldo, 1978, pp. 365-397.
- M. S. Lannutti, Poesia cantata, musica scritta. Generi e registri di ascendenza francese alle origini della lirica italiana (con una nuova edizione di RS 409), in Tracce di una tradizione sommersa. I primi testi lirici italiani tra poesia e musica. Atti del Seminario di studi (Cremona, 19 e 20 febbraio 2004), a cura di M. S. L. e M. Locanto, Firenze, Edizioni del Galluzzo, pp. 157-197.
Edizioni dei testi che saranno analizzati durante il corso
- P. Gresti, Antologia delle letterature romanze del Medioevo, Bologna, Pàtron, 2011, parte C (Lirica), pp. 151-252.
- G. Chiarini, Il canzoniere di Jaufre Rudel, L’Aquila, Japadre, 1985.
- Guiot de Dijon, Canzoni, edizione critica a cura di M. S. Lannutti, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 1999.
- Dante Alighieri, De vulgari eloquentia, a cura di M. Tavoni, in Dante Alighieri, Opere, Edizione diretta da M. Santagata, Volume Primo: Rime, Vita nova, De vulgari eloquentia, ed. C. Giunta, G. Gorni, M. Tavoni, Milano, Mondadori, 2011, pp. 1065-1547.
Strumenti da consultare per la lettura e l’analisi dei testi provenzali e francesi
- C. Di Girolamo-C. Lee, Avviamento alla filologia provenzale, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1996.
- A. Varvaro, Avviamento alla filologia francese medievale, Roma, Carocci, 2006.
- Dictionnaire de l'Occitan Médiéval (DOM-en ligne: http://www.dom-en-ligne.de).
- F. Godefroy, Dictionnaire de l’ancienne langue française et de tous ses dialectes du IXe au XVe siècle, Paris, Vieweg-Bouillon, 1881-1902 (http://micmap.org/dicfro/search/dictionnaire-godefroy/).
Obiettivi Formativi
Conoscere in modo approfondito gli aspetti e i problemi più rilevanti della letteratura romanza del medioevo attraverso la lettura di testi significativi; saper analizzare criticamente i testi letterari del medioevo romanzo, da un punto di vista storico-culturale, filologico e linguistico; elaborare e applicare idee originali, avviando eventualmente autonomi percorsi di ricerca.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze specifiche. È utile la conoscenza dei fondamenti della filologia e della linguistica romanza.
Metodi Didattici
Lezioni frontali svolte con il supporto di presentazioni in powerpoint.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio orale. Gli studenti risponderanno a domande riguardanti i testi presentati durante il corso (contesto storico-culturale, storia e caratteristiche dei generi, tradizione manoscritta, aspetti filologici e linguistici, esecuzione).
Programma del corso
Poesia e musica nella lirica romanza medievale, dai trovatori a Dante.
La lirica romanza del medioevo è strettamente legata alla musica, come testimoniano i manoscritti con notazione musicale e i trattati specifici (tra gli altri, il De vulgari eloquentia di Dante). Il corso intende offrire il quadro d’insieme della lirica romanza medievale, secondo una prospettiva comparatistica. Attraverso la lettura di testi significativi, letterari e non, e l’analisi del rapporto tra poesia e musica, il corso intende inoltre approfondire aspetti fondamentali del processo creativo ed esecutivo: come si progettava e si costruiva un testo lirico? Come veniva eseguito e percepito?
Il corso sarà articolato nel modo seguente:
1) La lirica romanza medievale: origini, repertori, tradizione manoscritta, generi tematici e formali;
2) La lingua della poesia lirica;
3) Poesia e musica nella trattatistica e nei testi poetici;
4) Le strutture formali della poesia lirica e il loro rapporto con la musica.