Insegnamento mutuato da: B029189 - STORIA DEL TEATRO ANTICO DEL RINASCIMENTO E DEL BAROCCO Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum STORIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Integrato da proiezioni ed esercitazioni, il corso si articolerà in tre parti: 1. Biografia intellettuale di Ludovico Zorzi (e fondazione della ‘nuova storia’ del teatro); 2. Iconografia come fonte per la storia dello spettacolo (temi, problemi, metodi); 3. Archetipi visuali della scena rinascimentale (rivisitazione critica delle ‘letture’ zorziane degli affreschi di palazzo Schifanoia a Ferrara e delle veneziane Storie di sant’Orsola di Carpaccio).
2) STUDI
- Ludovico Zorzi, Ferrara: il sipario ducale, in Id., Il teatro e la città. Saggi sulla scena italiana, Torino, Einaudi, 1977, pp. 5-59.
- Ludovico Zorzi, Figurazione pittorica e figurazione teatrale, in Storia dell’arte italiana, vol. I. Questioni e metodi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 419-463.
- Ludovico Zorzi, Carpaccio e la rappresentazione di Sant’Orsola. Ricerche sulla visualità dello spettacolo nel Quattrocento, Torino, Einaudi, 1988.
- Stefano Mazzoni, Ludovico Zorzi. Profilo di uno studioso inquieto, in «Drammaturgia», XI / n.s. I (2014), pp. 9-137. Disponibile in rete all’indirizzo https://oajournals.fupress.net/index.php/drammaturgia/article/view/8158
Obiettivi Formativi
Acquisizione di approfondite competenze storico-filologiche sull’uso delle fonti figurative per la Storia dello spettacolo e sulla storiografia teatrale novecentesca.
Le lezioni stimoleranno negli studenti autonome capacità di ricognizione e di interpretazione di plurime fonti (iconografiche, letterarie, archivistiche, siti web). Obiettivo formativo basilare è dunque la mirata acquisizione individuale di capacità critiche sugli argomenti indagati. A tal scopo sono previste apposite esercitazioni.
CONOSCENZE:
Conoscenza del quadro storico di riferimento.
COMPETENZE:
Esercitare la critica delle fonti.
CAPACITÀ:
Sapere ricostruire e interpretare, in una ottica contestuale la storia del teatro e dello spettacolo.
Sviluppare le capacità di apprendimento indispensabili per proseguire, con autonomia critica, gli studi.
Prerequisiti
Laurea triennale. Buona conoscenza della lingua italiana.
Metodi Didattici
Ore 36. Storia della cultura e storia dello spettacolo tramite lo studio comparativo di plurime fonti e diversi approcci storiografici. Approccio contestuale e multilineare agli argomenti di studio. Il corso sarà integrato da proiezioni di immagini. Sono previste esercitazioni. Uso della piattaforma Moodle.
Altre Informazioni
Sono previste prove orali e/o scritte in itinere e una prova orale finale.
Il docente avrà cura di pubblicare tempestivamente negli avvisi della home page del sito del corso di laurea ogni comunicazione urgente riguardante occasionali variazioni d’orario del ricevimento studenti, delle lezioni e/o degli appelli d'esame, ecc. Gli studenti stranieri, se necessario, potranno usufruire di un apposito programma.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia.
Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di:
1) Conoscere gli argomenti illustrati nel corso.
2) Comprendere le principali categorie concettuali della Storia dello spettacolo.
3) Esprimere le proprie opinioni con un linguaggio appropriato.
4) Discutere, con autonomia critica, i temi e la bibliografia del corso.
Programma del corso
Titolo del corso: Teatro e arti figurative. La lezione di Ludovico Zorzi.
Argomenti:
1. Profilo di Ludovico Zorzi.
2. Sulla scena italiana della prima metà del Novecento: dai futuristi a Totò al teatro di regia.
3. Teatro e arti figurative. La lezione di Ludovico Zorzi. 3.1 Analisi dei semi spettacolari nel ciclo dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara. 3.2 Lo spettacolo veneziano del Quattrocento e la pittura del Carpaccio.